La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ho visto delle cifre che io nemmeno di notte mi sogno :shock:
Lasciando perdere le bollette arrivate da quando è nata la bimba, tutte aumentate, ovviamente, del resto, essendo tutto il giorno in casa, ma anche quando eravamo solo io e mio marito non abbiamo mai speso così poco né di luce né di gas, di acqua si, eravamo intorno ai 25 euri. Di luce abbiamo sempre speso sui 70 euro a bimestre, ma sappiamo il motivo, quando abbiamo acquistato le luci, purtroppo nn abbiamo tenuto in considerazione l'aspetto dei consumi ma solo quello estetico: il risultato è che ora abbiamo tutte lampade alogene :cry: che non si possono nemmeno sostituire perché gli attacchi sono per quelle e basta :? furrrrrrbi vero? Da quando è nata la bimba abbiamo preso una piantana e teniamo accesa quella con una lampada a basso consumo, ma spesso quando la devo spogliare accendo una di quelle stufine malefiche a corrente, e la bolletta è comunque raddoppiata :cry:
Il gas: diciamo che prima di leggere le vostre cifre ero "abbastanza" contenta, quella che ci è arrivata i primi di febbraio era 289 euro per il periodo 5 novembre/13 gennaio...abbastanza in linea con quelle degli anni passati...viste le cifre di alcuni dovrei andare a buttarmi dalla finestra :lol: :?
Non so come gestite voi il riscaldamento, noi abbiamo impostato una temperatura minima sui 17,5°, per la notte, quindi se scende sotto parte, per il giorno tengo minimo 18, quindi se va sotto parte, con alcune puntate a 19 sull'ora di pranzo e di cena quando magari facciamo la doccia o il bagno alla bimba....e le cifre sono quelle...e comunque noi durante l'inverno abbiamo sempre speso intorno ai 600 euro di riscaldamento...
Se poi ci metti due macchine da gestire, quindi, due bolli, due assicurazioni e due serbatoi dariempire...meglio smettere di fare i conti cheèmeglio :roll: :roll: :roll: !!!
Immagine
Immagine

#17
innanzitutto la questione scaldabagno... eh sì quello elettrico consuma un sacco, soprattutto da quanti lt è ? e a che temperatura è impostata l'acqua? scendendo un po' con la temperatura dell'acqua dovreste respirare un poco...


anche io come leremir spendo pochissimo di luce, la bolletta mi arriva un bim sì e uno no, quello che mi arriva di solito è intorno ai 65/70€. d'inverno un poco di più perchè la mattina non faccio partire il riscaldamento, ma accendo 10min la stufettina elettrica in bagno, che a conti fatti scalda di più e consuma meno che accendere un paio d'ore la caldaia. le lampadine, ingresso a parte dove serve luce subito e non sta accesa molto, sono tutte a basso consumo, la lavatrice e la lvs partono sempre dopo le 18.30 o nel finesett. nessun led acceso a parte la radiosveglia.
Uso parecchio il forno ma anche qui sempre la sera...

il gas finora ho speso 210€ (ott-gen), ne avrò ancora un 100/150€ max da qui a quando spegnerò... :roll: considerate però che tra fine novembre e fine gennaio praticamente il termometro esterno non è mai salito sopra lo zero (ed abitando al piano terra ho la funzione antigelo praticamente sempre attiva...). In casa tengo 16° quando non ci sono e 18.5° quando ci sono (3 ore la sera...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#18
penso che 200 euro siano decisamente troppe...io pago la stesa cifra per 58 mq di casa, ma bisogna tenere in considerazione che casa mia è poco illuminata da luce naturale, per cui le luci sono accese per la maggior parte della giornata, faccio in media una lavatrice al giorno (siamo in 4), uso l'asciugatrice e come riscaldamento ho i climatizzatori...quindi tutto elettrico....ho quasi tutte le lampade a risparmio energetico, però il pc è acceso notte e giorno, la tv è spesso accesa, come pure tutti gli stendby dei vari ricevitori sia in salotto che nella cameretta dei bimbi (insomma potremmo anche risparmiare :roll: ) gli elettrodomesti sono tutti di classe A o A+, e da questa bolletta è escluso lo scaldabagno.
Ora mettendo anche il caso che hai un frigo classe B, penso che in ogni caso il consumo sia eccesivo!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#19
quante risposte ma grazie.... allora forse prima di aprire questo post avrei dovuto informarmi meglio perche' a tante delle vostre domande nn so rispondere e cmq lo scaldabagno e' molto piccolo nn so da quanti litri ma quando una volta venne l idraulico mi dise: accidenti e' molto piccolo nn bastera' neanche per 2 persone...... in effetti tenuto acceso tutta la notte con una sola doccia calda che durera' si e no 20 minuti l acqua e' gia finita.... la televisione credo sia plasma... il pc stara' acceso 3 ore massimo tenuto conto di un oretta il giorno e magari 2 la sera... le luci booo non lo so come si fa a capire come siano? scusate la mia ignoranza... e cmq tenuto conto che i miei hanno una casa di 120 mq che mamma fa un sacco di lavatrici visto anche tutti i panni che gli porto io che lei nn lavora e passa quindi gran parte della giornata a casa con tv pc luci accese e le bollette nn superano mai i 150€ e mia suocera ha una casa piu piccola ma anche lei nn lavora noi andiamo spesso li la sera quindi luci forno ecc... e ha lo scaldabagno ma sempre sui 90€ circa... cavolino io son proprio fuori dal mondo... ieri quando ho aperto quella bolletta mi son proprio spaventata.... e cmq nella nuova casina spero di spendere un po meno visto che avro' il riscaldamento autonomo e nn lo scaldabagno e poimi affidero' a voi per la scelta delle luci....

#20
hai toccato un tasto dolentisssssimoooo!!!


prorpio ieri mi è arrivato il conguaglio: 519€ di luce... cheeeeeeeeeeeeeeee ma se di solito non li pago manco durante l'anno come fanno ad arrivarmi solo di conguaglio.


ok mi metto a tavolino e calcolatrice alla mano mi faccio due calcoli:
nel 2007 abbiamo consumato 3000KW
nel 2008 abbiamo consumato 5000KW
:shock: :shock:
come caxxo è possibile!!!

le uniche differenze tra il 2007 e il 2008 sono:
il congelatore aggiungtivo bello vecchiotto(era dei miei e ce lo siamo fregato.....ha almeno 12 anni)
il contatore elettronico.


ora, se è il congelatore, ok problema risolto, lo frullo dal quinto piano e passa la paura...........ma se non fosse quello??

io de sti caxxo de contatori elettronici nun me fido.........una volta vedevo la rotella che girava, ma ora?? :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#21
loremir77 ha scritto:considera che io ho tutto classe A.
per bimestre spendo sulle 30 euro di luce.

di gas di +.. :evil:
ultima bolletta bimestre dic-feb euri 180.

mi consola il fatto che è la + alta dell'anno..
poi a seguire sono tutte + basse.
:arrow: :shock: io ho appena ricevuto la prima bolletta dl nuovo appartamento e sono 27 euro x bimestre solo di "fisso" senza consumi perchè ancora non ci abitiamo...

per quanto riguarda i consumi normali, ora ho un appartamento di 100 mq. circa, il pomeriggio i figli sono a casa e quindi TV PC Stereo e (d'inverno) luci sempre accese...
il forno 2/3 volte per settimana, lavastoviglie tutti i giorni, lavatrici 1-2 al giorno..pago circa 90 euro a bimestre

per il riscaldamento nei mesi freddi siamo sui 200 a bimestre, ma considera che siamo in quattro e la doccia si fa quasi tutti i giorni (quando si va in piscina si fa lì..)

l'acqua è la nota dolente io pago circa 180 euro a quadrimestre, ma oltre al fatto che ne usiamo molta, qui da me è proprio molto cara...
Simona

#22
in compenso c'è da dire che di gas spendiamo davvero poco:circa 50€ a bimestre, 70 nei periodi più freddi..............c'è da dire però che casa nostra è davvero calda e roma non è fredda.....in tutto l'inverno avremo tenuto acceso in tutto per una 20ina di giorni(compresa l'ultima settimana che ha fatto sempre freddo).....in casa nostra la temperatura minima è stata 16.5 gradi e solo perchè stava spento tutto il giorno e tutta la notte :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#23
Io purtroppo riconosco che spreco.

Le lampade facendo il conto le ho quasi tutte a risparmio energetico, ma quelle del giardino sono ad incandescenza (e spesso nel pomeriggio, ora che viene buio presto, e comunque la sera sono accese), e sono ad incandescenza anche quelle di camera di mio padre (non ce le ha volute a risparmio energetico sul lampadario in ferro battuto, e sono 3 da 40W) e quelle delle 2 applique, nel corridoio zona notte e sopra il tavolo dove si mangia (e quella quando si pranza o cena è sempre accesa, perchè con l'altro lampadario, quello di capodimonte, è stupendo ma non ci si vede molto).

Gli eldom sono tutti in classe B (o peggio, solo il piano cottura è nuovo, il forno e la lavastoviglie hanno 8 anni, il frigo una quindicina).
La TV è un CRT 28 (e non ci sono fondi per cambiarla), e avendo mio padre in casa sta accesa od in standby dalle 7 della mattina a mezzanotte.
La caldaia l'ho cambiata , ma devo cambiare anche il termostato per il riscaldamento perchè ormai funziona solo come un interruttore acceso/spento.
E poi mio padre usa il forno tutti i giorni (anche se di solito non molto), e non tutte le lavatrici riesco a programmarle la sera (quella del fine settimana la devo fare dopo pranzo perchè devo aspettare il bagnetto domenicale del papi :lol: e una volta finito ha da usare il forno per finire di cucinare :lol: ), anche se quelle tra settimana di solito si.

Ah, dimenticavo, per smentirmi: stamattina nella cassetta della posta ho trovato la nuova bolletta Enel... 105€ :shock:
Immagine

#24
paprina ha scritto: nel 2007 abbiamo consumato 3000KWh
scusa, sai... deformazione professionale... mi viene l'orticaria quando si confonde kW (potenza) con kWh (energia) :lol: :lol: :lol:


cercando su google ho trovato una tabella (molto approssimativa) dei consumi "tipici" dei vari elettrodomestici.
I prezzi sono in lire, ma il numero di kWh annui come ordine di grandezza non credo sia cambiato di molto

http://www.tkk.it/tabelle/consumi.html

(anche se ci sono errori, secondo me...)

A questo punto basta rifarsi i conti con le proprie abitudini

Potenza(in kW)* numero di ore a settimana* 52
oppure

Potenza(in kW)* numero di ore al giorno * 365

esempio: personal computer (200W ma anche 400 W quelli di oggi...) acceso 2 ore al giorno

0.2 kW * 2 h/giorno * 365 giorni = 146 kWh

#25
ho controllato per curiosità le mie bollette dell'enel.. eravate così meravigliati e avevo paura di essermi sbagliata!! :P

mi arrivano effettivamente 30/35 euro max a bimestre..
di solito arriva la bolletta di max 70 euro.. non è mai arrivata + alta.. per 1 bimestre.. poi il bimestre successivo nulla perchè non ho consumato abbastanza.. :lol:
il bimestre ancora dopo pago i consumi anche di quello precedente.

quindi proprio 30/35 euri a bimestre. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#26
loremir77 ha scritto:ho controllato per curiosità le mie bollette dell'enel.. eravate così meravigliati e avevo paura di essermi sbagliata!! :P

mi arrivano effettivamente 30/35 euro max a bimestre..
di solito arriva la bolletta di max 70 euro.. non è mai arrivata + alta.. per 1 bimestre.. poi il bimestre successivo nulla perchè non ho consumato abbastanza.. :lol:
il bimestre ancora dopo pago i consumi anche di quello precedente.

quindi proprio 30/35 euri a bimestre. :wink:
meno male che abitiamo lontane...penserei che ti sei attaccata al mio, di contatore!!! :evil: :evil:


:lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#27
oppure al mio....!!! ma che fortuna a me la piu' bassa che e' arrivata e' stata di 140€ ma sotto nn ci sono mai andata.... uffa.....

#28
oggi mi sono messa a rileggere con calma la bolletta ed ho notato che avevo un consumo stimato di 11486kw invece nel contatore ad oggi risulta un consumo di 10906... be direi tanto di piu... domani se ho tempo andro' all enel e cmq perche stimare se c e' un effettivo questo nn capisco...

#29
titina ha scritto:oggi mi sono messa a rileggere con calma la bolletta ed ho notato che avevo un consumo stimato di 11486kw invece nel contatore ad oggi risulta un consumo di 10906... be direi tanto di piu... domani se ho tempo andro' all enel e cmq perche stimare se c e' un effettivo questo nn capisco...
hai il contatore elettronico?

e comunque da quello che so una bolletta sì e una no sono stimate...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#30
si proprio quello ele...
certo stimare ok ma di cosi tanto nn capisco 500kw penso che nel costo incidano un bel po...
cmq ho chiamato enel e mi ha detto che ormai questa bolletta me la devo pagare cosi poi posso comunicare la lettura effettiva dal 7 al 9 dei mesi pari e cioe prima che la bolletta venga fatturata....
io cmq ci impazzisco ho chiesto quanto piu o meno sarebbe stata e mi hanno detto all incirca di 80 € vabbe 110 e molto meglio di 199€...