Pagina 1 di 1

autorizzazioni comunali intestate al proprietario?

Inviato: 12/03/09 23:43
da trinity75
La manutenzione straordinaria che mi appresto a fare è su un appartamento intestato a mia nonna con la quale sono convivente (nell'appartamento).
In Comune per la richiesta del permesso di contruire mi hanno imposto di fare le domande a nome di mia nonna, dicendomi che solo lei è titolare del diritto di farne richiesta.
Nella normativa fiscale sulla detrazione del 36% il familiare convivente del proprietario o il comodatario o l'affittuario sono elencati tra i potenziali beneficiari dell'agevolazione... Per questo motivo ho stipulato un contratto di comodato con mia nonna e l'ho registrato, così da avere la qualifica di comodatario; ho preferito questa qualifica a quella di familiare convivente in quanto in futuro mia nonna si trasferità da mia madre e perderei la qualifica di familiare convivente.
Potrei avere dei problemi per il fatto che le autorizzazioni comunali per i lavori sono intestati al proprietario? nelle guide fiscali leggo che i permessi possono essere intestati al proprietario quando è il familiare a sostenere le spese, ma la stessa cosa non è ribadita nel caso dei comodatari o affittuari, perchè?
Io penso che non ci siano problemi anche perchè se da un lato la normativa fiscale fa rientrare il comodatario o l'affittuario tra i possibili beneficiari e dall'altra la regolamentazione comunale prevede che solo i proprietari hanno diritto ha fare le domande di concessione, significa che si può fare....
qualcuno ha dei riferimenti di prassi da segnalarmi che mi confermino che posso stare tranquilla?
lo so sono stata un po' prolissa ma non vorrei rischiare di sbagliare a fare la pratica... mi sono letta di tutto, ma questo dubbio non riesco proprio a risolverlo da sola.

grazie