La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima Casa e Obbligo Residenza

#1
Ciao, ho acquistato nel 2007 la mia prima casa e ci ho preso la residenza(visto che c'era l'obbligo di prenderci la residenza entro 18 mesi dalla stipula del contratto) .
Ho letto che per la detrazione degli interessi passivi sul mutuo non è più necessaria la residenza, ma sia sufficiente l'autocertificazione di "Abitazione Principale".
Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali di cui ho goduto in fase di acquisto, ho trovato pareri discordanti; c'è chi afferma che l'obbligo non sussita, c'è chi afferma che l'obbliga sia in essere e che debba essere mantenuto per un periodo minimo di 3 anni a parteire dal 18° mese successivo alla data di rogito(periodo in in cui l'agenzia dell'entrate può effettuare i controlli dei requisiti)

Adesso per motivi personali devo tornare a prendere la residenza in casa dei miei genitori, il cui immobile risulta essere in un comune diverso rispetto all'abitazione da me acquistata; a cosa vado in contro?

#3
si, conosco, secondo quanto qui scritto l'obbligo della residenza per le agevolazioni fiscali ancora sussiste.
Citazione:
"Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale."

Qualcuno sa darmi risposta? Magari anche alle altre problematiche?
grazie anticipatamente

#5
Ok per il pagamento dell'ICI.
Ma per la detrazione degli interessi passivi?
Per le agevolazioni fiscali di cui ho già usufruito in fase di rogito?

Tengo a precisare che io attualmente ho la residenza su tale abitazione, ma ho la necessità di efettuarne il cambio.

Saluti

#6
BartSimpson ha scritto:Ok per il pagamento dell'ICI.
Ma per la detrazione degli interessi passivi?
Per le agevolazioni fiscali di cui ho già usufruito in fase di rogito?

Tengo a precisare che io attualmente ho la residenza su tale abitazione, ma ho la necessità di efettuarne il cambio.

Saluti
se non sbaglio puoi continuare a detrarre gli interessi passivi solo se hai cambiato residenza (in un'altra regione) per motivi di lavoro. C'e' un forum sul sito del Corriere della sera dove trattano di queste questioni (gestito da Massimo Fracarro)