La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vendita mia parte casa, come si puòfare?

#1
Io ho una casa cointestata col mio ex ragazzo.
Non essendo io + interessata a tenere quella casa, visto che abito molto distante e per altri problemi pratici, mentre lui è rimasto nello stesso comune, gli ho proposto (l'ho buttata lì x ora..) di far subentrare sua sorella al mio posto, in modo che si accolli il mio mutuo e mi liquidi praticamente la cifra che guadagnerei vendendola ad un estraneo..

in pratica io le cederei i miei 5 anni di mutuo già pagati, lei non pagherebbe l'atto del mutuo e lei mi darebbe quella cifra.

Quali sono gli atti da fare? Sapete per caso quanto possono costare e a carico di chi sono? Mio o loro?

Esiste la possibilità di fare una donzione in questo caso?

Grazie mille dell'aiuto..

Re: vendita mia parte casa, come si puòfare?

#2
bragolina ha scritto:Io ho una casa cointestata col mio ex ragazzo.
Non essendo io + interessata a tenere quella casa, visto che abito molto distante e per altri problemi pratici, mentre lui è rimasto nello stesso comune, gli ho proposto (l'ho buttata lì x ora..) di far subentrare sua sorella al mio posto, in modo che si accolli il mio mutuo e mi liquidi praticamente la cifra che guadagnerei vendendola ad un estraneo..

in pratica io le cederei i miei 5 anni di mutuo già pagati, lei non pagherebbe l'atto del mutuo e lei mi darebbe quella cifra.

Quali sono gli atti da fare? Sapete per caso quanto possono costare e a carico di chi sono? Mio o loro?

Esiste la possibilità di fare una donzione in questo caso?

Grazie mille dell'aiuto..
Dovresti parlare con un notaio cosa conviene e cosa no.....io i costi non li so e solo un notaio puo' dirti con esattezza.

Poi il primo consulto non lo paghi(alemno dalle mie parti)

Re: vendita mia parte casa, come si puòfare?

#3
[/quote]
Dovresti parlare con un notaio cosa conviene e cosa no.....io i costi non li so e solo un notaio puo' dirti con esattezza.

Poi il primo consulto non lo paghi(alemno dalle mie parti)[/quote]

grazie lo stesso..

nel frattempo ho saputo che l'accollo del mutuo se non me lo accettano "LIBERATORIO" io rimango legata al loro debito, in pratica rimango garante del mutuo, quindi se loro non pagano sono anche cavoli miei..

#5
dammispazio ha scritto:di una cosa sono ormai certa
MAI fare ne accettare donazioni :-)
bè..dai ..dipende :wink:

#6
le donazioni sono SEMPRE IMPUGNABILI!!!! mai farle...

anche quando ci sono di mezzo più figli, mai donare ad ognuno la sua parte!! è sempre bene fare un contratto di compra vendita facendo girare una cifra minima...


Il mutuo come dici tu non è cedibile...
cmq la miglior cosa è rivolgerti al notaio di fiducia e mettere tutto per scritto per non travarsi in spiacevoli situazioni in seguito. :?
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#7
ciao io ho dovuto fare una cosa simile con mio marito.

Noi avevamo un appartamento cointestato e ne abbiamo comperato un'altro intestandolo a me.
Non essendo riusciti a vendere il cointestato prima del rogito dell'altro, abbiamo fatto un atto di compravendita tra me e lui e gli ho venduto la mia 1/2 parte (mutuo compreso), altrimenti l'altro diventava 2a casa.
Il tutto ci è costato sui 5mila euro (contando anche quelli in nero).

Si arrangia tutto il notaio al quale puoi chiedere informazioni (una sola volta) senza pagare nulla.

:mrgreen:
squirrel

#8
LadyDar ha scritto:le donazioni sono SEMPRE IMPUGNABILI!!!! mai farle...

anche quando ci sono di mezzo più figli, mai donare ad ognuno la sua parte!! è sempre bene fare un contratto di compra vendita facendo girare una cifra minima...


Il mutuo come dici tu non è cedibile...
cmq la miglior cosa è rivolgerti al notaio di fiducia e mettere tutto per scritto per non travarsi in spiacevoli situazioni in seguito. :?
Beh, "SEMPRE" è un po' esagerato....
Perché dopo 20 anni dalla donazione, o dopo 10 anni dalla morte del donante, la donazione non è più impugnabile...

Per quanto riguarda l'opportunità di fare una compravendita, sarebbe indubbiamente meglio, ma non sempre è possibile o fattibile senza problemi. Perché nella compravendita del denaro deve passare, e deve essere indicato nell'atto; perché se indichi un prezzo troppo basso c'è il caso che se l'immobile non è abitativo te lo rivalutino, visto che vanno tutti in valutazione; un prezzo superiore al valore catastale lo devi mettere comunque anche in caso di immobile abitativo; se lo dovessi rivendere entro 5 anni e non ci hai preso la residenza ti massacrano con le plusvalenze.... insomma, qualche problema potrebbe crearlo anche una compravendita...
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova