La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ancora irpef 36%

#1
Ciao a tutti!

Abbiamo finalmente deciso quale sarà la data di inizio lavori
della nostra casetta.

Avverranno il 15 luglio 2009.

Abbiamo già presentato la DIA in Comune
e sono passati i 30 giorni di silenzio assenso.

Sopra alla DIA avevamo specificato che avremmo tempestivamente
comunicato quale sarebbe stata la data di inzio lavori e quale l'impresa,
in quanto ancora non avevamo deciso quale fosse la ditta incaricata.

Ora mi sto apprestando a far sapere in comune la data
con un secondo documento.

Ora la mie domande sono queste:

1) Per usufruire dell'agevolazione del 36%
devo compilare i fogli che dovrò spedire a Pescara
indicando la data di inizio lavori...
Ma in questi fogli devo allegare anche una copia della DIA?
è obbligatorio? (in quella, come vi ho detto prima, non compare la data, ma soltanto sul secondo documento)

2) Se dichiaro che i lavori iniziano il 15, posso fare acquisti solo DOPO tale giorno?

3) Se alle spese contribuisce anche mio fratello, che è contitolare dell'immobile, come faccio a far sapere a quelli di Pescara quale è il suo codice fiscale, visto che negli spazi c'è la possibilità di scrivere un unico codice fiscale?

Chi di voi c'è già passato?
Aiutatemi, vi prego, non ci sto capendo più nulla...
Ciao

Eleonora

#2
1) No, basta spuntare in fondo che hai tutti i documenti dichiarati eventualmente a disposizione; devi solo allegare copia di un documento di identità.

2) sarebbe opportuno quantomeno avere le fatture con data successiva;

3) Tutte le fatture dei lavori dovranno essere intestate ad entrambe; e quando anche tuo fratello farà la dichiarazione dei redditi, c'è un apposito campo in cui dovrà indicare chi ha fatto la comunicazione dei lavori per suo conto (quindi tu).

:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Ah! :!:

Inoltre quando fai i bonifici di pagamento, devi mettere sulla causale i codici fiscali di entrambe/tutti i beneficiari della detrazione! :!:


:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
anche io sono nella stessa situazione io e il mio ragazzo siamo cointestatari di appartamento e di mutuo e sto cercando un pò di capire come funziona la detrazione.

Perchè nelle istruzioni per le spese di ristrutturazione: "Se il bonifico bancario contiene l’indicazione del codice fiscale del solo soggetto che ha presentato il modulo di comunicazione al Centro operativo di Pescara, gli altri aventi diritto, per ottenere la detrazione, devono indicare nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale riportato sul bonifico bancario...."

e il bonifico che riporta entrambi i codici fiscali può essere detratto da entrambi????

#6
akire ha scritto:anche io sono nella stessa situazione io e il mio ragazzo siamo cointestatari di appartamento e di mutuo e sto cercando un pò di capire come funziona la detrazione.

Perchè nelle istruzioni per le spese di ristrutturazione: "Se il bonifico bancario contiene l’indicazione del codice fiscale del solo soggetto che ha presentato il modulo di comunicazione al Centro operativo di Pescara, gli altri aventi diritto, per ottenere la detrazione, devono indicare nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale riportato sul bonifico bancario...."

e il bonifico che riporta entrambi i codici fiscali può essere detratto da entrambi????
Sì, ognuno al 50%, se entrambe figurate che avete sostenuto le spese.
Anche le fatture dei lavori devono contenere la doppia intestazione.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
grazie mille alpino!!

aaaaaaaaaah a quello si riferivano le istruzioni del 730 sul codice fiscale da inserire quando il dichiarante è diverso da chi ha presentato domanda........

devo smetterla di leggere cose complesse quando ho sonno :roll: