La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo a tasso variabile con tetto massimo del 5.5%?!?!?

#1
Salve a tutti,
stiamo valutando diverse offerte di mutuo e siamo incappati in una di Monte Paschi Siena piuttosto sbalorditiva.
Premesso che eravamo partiti con l'idea di fare a tutti i costi un tasso fisso (ad un tasso presumibile e indicativamente del 5,30-5,60%) ci hanno presentato oggi un nuovissimo prodotto che, di fatto, è un mutuo a tasso variabile con rata ed euribor mensile+ spread di 1,4, ma che prevede una protezione del tasso oltre il 5,5%. In altre parole, se i tassi di interesse salgono in modo che l'interesse complessivo (euribor+spread) supera il 5,5%, noi pagheremmo comunque una rata calcolata con tasso del 5,5%..... cioè sostanzialmente uguale ad un tasso fisso. A questo punto mi chiedo dove può essere la fregatura perchè, tutto sommato, sarebbe un prodotto davvero vantaggioso (...se così si può dire...visto che sempre di mutuo si parla...): adesso che i tassi sono bassissimi risparmieremmo parecchi soldini rispetto alla rata di un mutuo a tasso fisso che già avevamo in mente di pagare; quando i tassi risaliranno andremo al massimo a pagare la rata del tasso fisso che volevamo pagare.
Qualcuno di voi ha acceso questo tipo di mutuo? Siete a conoscenza di probabili fregature? Sapete come funziona esattamente la protezione del tasso di interesse al superamento della soglia??
Grazie a tutti!!

#3
Beh, in effetti quello a cui fai riferimento tu è un'altra cosa.
Si riferisce infatti ad una misura intrappresa dallo stato per venire incontro a quelle famiglie che già pagavano un mutuo e che nel giro di un paio di anni (dal 2006 al 2008) si erano viste raddoppiare o quasi la rata del mutuo a causa di una salita vertiginosa dei tassi seguita da un grosso momento di crisi mondiale (dall'estate 2008 a tutt'oggi e chissà per quanto ancora).
Quello di cui parlo io è un mutuo nuovo senza alcun intervento dello stato: la banca ti fa un normale tasso variabile fino al raggiungimento del tasso del 5,5% (cioè 3,1 euribor+1,4spread), dopo di chè si paga un mutuo a tasso fisso del 5,5% (che, ripeto, è sostanzialmente il tasso applicato a oggi per un mutuo a tasso fisso). Se poi i tassi dovessero riscendere ci riagganceremmo all'andamento dell'euribor.
A conti fatti, secondo me ci sarebbe un risparmio GARANTITO rispetto ad un tasso fisso. Ed è proprio quello che mi spaventa: una banca non fa mai niente per niente......
Qualcuno di voi lo ha valutato o stipulato??

#4
Si mutuo vantaggioso in offerta fino al 31/12, in precedenza aveva uno spread di 1,9%.
Ho letto le clausole e non mi sembra di aver trovato nessuna "fregatura", la prossima settimana inoltrerò la richiesta di accensione.
ciao

#5
mi sto informando anch'io per quest'offerta.

per noi sarebbe una surroga, ma ci hanno anticipato che la nostra banca, potrebbe creare problemi trascinando la cosa per le lunghe ed andando oltre il termine ultimo del 31712

ma!... cerco di capirne di più

#8
per capire ti basta il primo intervento, che riassume tutto e spiega come calcolare la rata effettiva che verresti a pagare qualora si raggiungesse il tetto massimo (e che non è semplicemente la rata calcolata al 5,5%).
Ci sono anche dei fogli excel facilissimi da usare.