La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazioni 36%

#1
Sono proprietario di un fabbricato posto al 1° piano di un immobile che presenta al piano terra ed al piano seminterrato 2 fabbricati accatastati C1. Se l'intero costo della sotituzione del tetto è a carico mio posso portare in detrazione il 36% dell'intero costo sostenuto??

Grazie

#2
Le spese le porta in detrazione chi sostiene i lavori......quindi sì!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Vista la tua competenza in merito ti chiedo un’altra delucidazione.
L’immobile oggetto di ristrutturazione è accatastato come F4 “in corso di definizione” con regolare foglio di mappa e sub che ho indicato nel modello di comunicazione inviato all’AdE di Pescara ed era stato oggetto di precedente concessione edilizia nel 1986. Ora mi è stato rilasciato un permesso di costruire per “completamento di un fabbricato per civile abitazione attraverso intervento edilizio di ristrutturazione in variante” e spero di poter rientrare nella categoria “variante a concessione edilizia già rilasciata , purché non incida su parametri urbanistici e volumetrie e non comporti cambio d’uso”.
Tu cosa ne pensi??
Credi che io possa avere problemi in prospettiva di una eventuale verifica??

Grazie
Vincenzo

#4
Uhm....la tua è una situazione un po' complicata per le mie conoscenze! :?

Allora....il tuo è un immobile da completare, dove però il tetto c'è già ma è da sostituire, giusto?
Comunque...visto che l'immobile è già accatastato...tu lo completi e ristrutturi quello che già c'è, che ha più o meno 20 anni....
Visto che hai una licenza anche di ristrutturazione....per me rientri tranquillamente nella possibilità di detrazione.

Magari fatti fare una fattura distinta per la sola realizzazione del nuovo tetto.

Però ti consiglio anche di chiedere magari in comune al geometra o tecnico che si occupa/segue gli accatastamenti: non vorrei che quel "in corso di definizione" poi cambi i riferimenti catastali, anche se non credo.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Alpino77 ha scritto:Uhm....la tua è una situazione un po' complicata per le mie conoscenze! :?

Allora....il tuo è un immobile da completare, dove però il tetto c'è già ma è da sostituire, giusto?
In pratica il tetto era stato originariamente approntato ma mai completato (ora c'è rimasto solo il solaio piano su cui far poggiare il tetto).. quindi si tratterebbe in realtà di nuova costruzione di tetto..
Secondo te conviene che io mi faccia fare una fatura per sostituzione tetto o per costruzione tetto??
Alpino77 ha scritto:Comunque...visto che l'immobile è già accatastato...tu lo completi e ristrutturi quello che già c'è, che ha più o meno 20 anni....
Visto che hai una licenza anche di ristrutturazione....per me rientri tranquillamente nella possibilità di detrazione.
Anche se sono in una situazione al limite anch'io ho interpretato in questo modo sperando che nell'eventualità di una verifica non ci siano problemi.
Sei a conoscenza di cosa materialmente chiedono quando fanno una verifica quelli dell'Agenzia delle Entrate??

#6
vincenzo73 ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Uhm....la tua è una situazione un po' complicata per le mie conoscenze! :?

Allora....il tuo è un immobile da completare, dove però il tetto c'è già ma è da sostituire, giusto?
In pratica il tetto era stato originariamente approntato ma mai completato (ora c'è rimasto solo il solaio piano su cui far poggiare il tetto).. quindi si tratterebbe in realtà di nuova costruzione di tetto..
Secondo te conviene che io mi faccia fare una fatura per sostituzione tetto o per costruzione tetto??
Alpino77 ha scritto:Comunque...visto che l'immobile è già accatastato...tu lo completi e ristrutturi quello che già c'è, che ha più o meno 20 anni....
Visto che hai una licenza anche di ristrutturazione....per me rientri tranquillamente nella possibilità di detrazione.
Anche se sono in una situazione al limite anch'io ho interpretato in questo modo sperando che nell'eventualità di una verifica non ci siano problemi.
Sei a conoscenza di cosa materialmente chiedono quando fanno una verifica quelli dell'Agenzia delle Entrate??
Guarda.....riflettendoci.....se devi detrarre anche altri lavori.......allora fai una fattura che comprende tutto magari specificando "rifacimento"....!
Altrimenti solo per il tetto......eviterei di scrivere "costruzione tetto"....ma anche qui direi "rifacimento" o "ristrutturazione copertura" o qualcosa insomma che non dia da intendere che il tetto prima non c'era! :wink:

Che io sappia, durante una verifica si controlla che tutta la documentazione sia in regola, dai pagamenti, alle autorizzazioni, alle eventuali denunce necessarie.
Insomma: un po' tutto quello che c'è scritto anche sulla domanda che invii a Pescara e che dichiari spuntando i vari campi.
E comunque i casi in cui si può perdere la detrazione sono ben specificati a pag. 15 della guida.
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... 0N3_08.pdf
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
Alpino77 ha scritto: Guarda.....riflettendoci.....se devi detrarre anche altri lavori.......allora fai una fattura che comprende tutto magari specificando "rifacimento"....!
Altrimenti solo per il tetto......eviterei di scrivere "costruzione tetto"....ma anche qui direi "rifacimento" o "ristrutturazione copertura" o qualcosa insomma che non dia da intendere che il tetto prima non c'era! :wink:


In effetti forse è la cosa migliore da fare. Faccio fare un paio di fatture di acconto con la specifica "spese di ristrutturazione" generica con distinzione materiali e manodopera e poi nella fattura finale metto una piccola descrizione dei lavori effettuati

Alpino77 ha scritto:Che io sappia, durante una verifica si controlla che tutta la documentazione sia in regola, dai pagamenti, alle autorizzazioni, alle eventuali denunce necessarie.
Insomma: un po' tutto quello che c'è scritto anche sulla domanda che invii a Pescara e che dichiari spuntando i vari campi.
E comunque i casi in cui si può perdere la detrazione sono ben specificati a pag. 15 della guida.
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... 0N3_08.pdf
Ho letto e riletto quella guida e la mia paura più grande è che possano fare obiezioni sul fatto che l'abitazione non è ancora accatastata come civile abitazione e potrebbero dirmi che si tratta di nuova costruzione... cosa non vera in quanto è da circa 20 anni che è costruita e lasciata al grezzo e d'altraparte ho una concessione edilizia per completamento di un fabbricato per civile abitazione attraverso intervento edilizio di ristrutturazione in variante.

grazie
Vincenzo

#8
Fatture di acconto e la fattura a saldo devono avere la stessa dicitura! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!