La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sempre domande facili, eh? "areatori gararge"

#1
abbiamo acquistato casa da un anno e ci abitiamo da pochissimi mesi!
questo è il nostro terrazzo:
Immagine

ecco, questi enormi muretti che vedete sono gli areatori/sfiatatoi ( o come si chiamano) per i garage!
ne ho ben 7 :shock: sul mio terrazzo!
ora mi chiedo, è vero che sono obbligatori, e vabbè, ma uno per ogni garage più uno per ogni corridoio del garage?e poi così grandi (160 x 80)?
a causa di questi maledetti, io non posso sfruttare lo spazio antistante la cucina per mettervi un gazebo , anche perchè andrei a finire troppo sotto il balcone della "signora" che abita sopra (tralascio la spiegazione delle virgolette) e un regolamento condominiale me lo vieta (che poi sarebbe da rivedè pure sto regolamento!mi pare na cosa un pò "forzata" sto fatto!)...
non posso fare proprio nulla per fare toglierne almeno 1 o 2? :roll:

#2
Di levarli, non se ne parla. Se oltre che fungere da sfitatoi, fungono anche da finestre dando luce ai box sottostanti, è logico che chi ha pagato per il box, ha pagato anche per la luce ed il servizio di sfiato. Per il GAZEBO, se il regolamento condominiale è di tipo CONTRATTUALE, ossia, se lo avete firmato al rogito, non è modificabile, a meno che non abbiate il 1000 X 1000 dei millesimi, ossia venga deliberatoin assemblea condominiale all'unanimità , e non credo che i condomini soprastanti accettino. Altro discorso è che pur variando il regolameto di condominio che comunque si rifà al codice civile, si è sempre e comunque assoggettati a quest'ultimo, ed il codice civile prevede il diritto d'appiombo in vista. ossia tu non puoi impedire nemmeno sulla tua proprietà la vista della terra a tutte le persone che sono sopra di te. Se mettessi un GAZEBO, anche con il regolamento di condominio consinsiente, se non ottieni, una liberatoria scritta e firmata da tutti i condomini soprastanti, sei passibile di citazione in giudizio per mancato godimento in appiombo, e perderesti... Il condominio è complicato ed alle volte ciò che sembra ovvio non lo è. Non hai il pieno diritto in casa tua, ma sei sempre e comunque assoggettata al "COMUNISMO" che appunto vige in un condominio.

#3
brutta bestia i condomini (e mi riferisco alla parola con e senza accento)...
pazienza...vorrà dire che me ne farò una ragione e troveremo qualche altra soluzione per goderci il nostro terrazzo!se no, che abbiamo comprato a fà una casa con un terrazzo così grande?solo per pulirlo? :roll: