La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprare sulla carta

#1
Buongiorno a tutti,
come alcuni di voi ricorderanno siamo alla ricerca di un nuovo appartamento e tra agenzie,mediatori vari molti ci propongono di acquistare sulla carta,io sono scetticissima anzi non prendo nemmeno l'idea in considerazione ma o notato che molti di voi hanno optato per questa scelta...a me sembra una scelta rischiosa per vari motivi:economici,estetici ecc...Sono io come San Tommaso o anche voi avete dei dubbi?Cosa ne pensate? sono molto curiosa.... :wink:

#2
L'appartamento dove viviamo è stato acquistato su carta (nel 99 o 2000 non ricordo, con atto uno o due anni dopo) dai miei. Il risparmio è stato notevole. Finito, il costruttore, sapendo che non serviva subito, aveva messo i miei in contatto con una persona che lo voleva acquistare e potevamo venderlo a mi pare un quarto di più di quanto l'avevamo pagato.
Il vantaggio è che puoi decidere quali cambiamenti apporre in corso d'opera, senza dover buttare giù muri o far saltare rivestimenti.
Però il rischio è alto, oggi più di 10 anni fa, immagino.
I miei si erano informati sul costruttore, era uno che stava sul mercato da una vita, pur avendo avuto qualche problema, non aveva mai dato problema agli acquirenti, almeno da ciò che riuscirono a scoprire.
Si fidarono, il terreno addirittura era ancora in via di acquisizione da parte loro (però avevano già acquistato e costruito su altri lotti dello stesso terreno).
L'unico problema è che cominciarono a scavare molti mesi dopo di quanto ci avevano detto, quindi anche la consegna slittò. Per noi non fu un problema, perchè appunto l'appartamento non serviva subito, ma per altri compratori ci fu il disagio.

Questa la ns esperienza, però consigli veri non te ne so dare :oops:
Immagine
Immagine

#3
io l'ho comprato sulla carta... ho firmato a febbraio 2007 e i lavori sono iniziati ad aprile e finiti a luglio 2008...
I vantaggi come ha detto Lorena sono che paghi di meno e che puoi rigirarti l'appartamento come vuoi te, non è necessario seguire il progetto, magari possono farti qualche problema per la cappa della cucina e lo scarico del bagno che devono stare dove li hanno previsti loro...
Gli svantaggi sono che se l'impresa fallisce ciao ciao soldini e casina...
Io ho rischiato perché la cooperativa non pagava l'impresa quindi questa ha chiuso il cantiere (con le case finite al 80%) e fino a quando non prendeva un soldo non ricominciava i lavori, poi hanno ritardato la consegna sempre per questo motivo ecc...
Io però sono contenta di averla presa sulla carta perché essendo una casa nuova ti scoccia dopo dover fare lavori per modificare delle cose, se non avessi potuto fare casa come volevo io casa mia sarebbe uscita poco pratica, infatti le altre costruite come volevano loro non riescono a venderle...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Comprare sulla carta

#4
capperugiola ha scritto:Buongiorno a tutti,
come alcuni di voi ricorderanno siamo alla ricerca di un nuovo appartamento e tra agenzie,mediatori vari molti ci propongono di acquistare sulla carta,io sono scetticissima anzi non prendo nemmeno l'idea in considerazione ma o notato che molti di voi hanno optato per questa scelta...
Ciao, io sto prendendo una casa in coperativa, son iscritta da quando avevo 15 anni, quindi era INEVITABILMENTE sulla carta.

Posso dirti la mia esperienza.
capperugiola ha scritto:a me sembra una scelta rischiosa per vari motivi:estetici
Per quanto riguarda l'esteticaSe c'è già un progetto un'idea di come verrà la hai... Di solito è molto vicina alla realtà perchè non si fanno quasi mai grandi cambiamenti (al massimo piccoli dettagli).

Di solito chi vende ha dei rendering da far vedere o se non altro almeno disegni 2d. Nel mio caso è praticamente identica a come doveva essere.
capperugiola ha scritto:economici,
Ecco, qui attenta.

I prezzi son quelli ceh pattuisci, ma sull'extracapitolato ci marciano al di là dell'accettabile.
In molti casi è un furto legalizzato. Quindi se decidi di prendere una casa sulla carta controlla prima che il capitolato sia ben definito, e assicurati che ti piaccia, perchè appena decidi di cambiare qualcosa sappi che i prezzi non sono quelli del libero mercato.

Applicano il prezzo di listino così com'è (mentre di solito qualsiasi rivenditore applica un minimo di sconto). Ovviamente quanto scorporano vale molto meno di quanto lo pagheresti in negozio... Insomma...
Occhio all'extracapitolato!
capperugiola ha scritto: ecc...
Tra gli ecc io aggiungerei:

- tempistica: Io son fortunata, a me la consegneranno per tempo, al massimo con uno o massimo due mesi di ritardo. Ma conosco persone che hanno avuto ritardi anche di un anno o più.
Prova ad informarti sui ritardi delle loro precedenti costruzioni eventualmente...

- lavori: devi stargli dietro dietro dietro. Devi controllare tutto quello che fanno, perchè troppe volte quello che fanno non è quello che hai indicato (questo però è vero anche in caso di ristrutturazione).

capperugiola ha scritto:Sono io come San Tommaso o anche voi avete dei dubbi?Cosa ne pensate? sono molto curiosa.... :wink:
La cosa positiva è che puoi "disegnarti la casa addosso".
Io per esempio ho completamente modificato il disegno originale per farla quanto più vicina alle mie necessità.

In conclusione son contenta? Si. Dovrebbero consegnare la casa tra qualche mese e alla fine sta venendo proprio come la desideravo.
Se dovessi rifarlo lo rifarei.

I pro a favore della ristrutturazione è che se non altro puoi scegliere tu dove comprare i materiali e a chi far fare i lavori...

In giro però ci son anche costruttori/venditori poco seri, quindi l'unico consiglio è se prendi su carta informati bene prima sulle loro costruzioni precedenti.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#5
io non ho mai comprato su carta ma ho letto tanti opinioni ed esperienze in merito...

per esempio la qualità delle piastrelle, sanitari, parquet etc etc non sono spesso di ottima qualità e se vuoi cambiare qualcosa ti aggiungono un elevato sovraprezzo
poi spesso accade che sono in ritardo e le cose non vengono fatti bene e di conseguenze si hanno problemi dopo :evil:

prova a leggerti un po' alcune esperienze nel forum e vedrai cosa non è successo tutto...

il ritardo sulle costruzioni è spesso 'normale', tanti miei amici hanno dovuto aspettare mesi interi ed era davvero un enorme disagio
ma poi dipende da te :wink:

poi un altra cosa che ho notato con le case nuove in costruzione, che le camere sono piuttosto piccoli
io prima di comperare il nostro appartamente ne avevamo visti alcune nuove e dentro ci si muoveva malapena... erano buchi, con piccole finestre e non sapevi quasi neanche dove mettere i mobili
le disposizioni degli ambienti è piuttosto 'schifosetta'... ma questo lo ho notato io eh!!! :wink:

poi magari ti andrà anche bene, senza ritardi o problemi... :roll:
Immagine
Immagine

#6
Ciao Lorena,
purtroppo il risparmio oggi è veramente poco anzi ....mio cognato ha comprato su carta un trilocale per 200000e,ora ci abitano ma il costruttore è scappato coi soldi prima di terminare le parti comuni, ascensore,vani scale,piani interrati allagati, creano non pochi disagi oltretutto lo stesso appartamento acquisito da agenzie ora è in vendita a 50000E in meno...probabilmente è fortuna o accuratezza nel scegliere le imprese....

#7
Grazie Tamben,anch'io ho i tuoi stessi dubbi quindi non acquisterò mai sulla carta,ma mi chiedevo il perchè molti lo facessero ....
Il caso di Lorena è stato vantaggioso....

#8
capperugiola ha scritto:Grazie Tamben,anch'io ho i tuoi stessi dubbi quindi non acquisterò mai sulla carta,ma mi chiedevo il perchè molti lo facessero ....
Il caso di Lorena è stato vantaggioso....
beh, se io avessi acquistato lo stesso appartamento finito l'avrei pagato ben più di quanto lo sto pagando NONOSTANTE l'extracapitolato (credo un buon 25% in più).

Anche il mio caso è stato vantaggioso.
Come dicevo dipende tantissimo dall'impresa e dal venditore.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#9
capperugiola ha scritto:Grazie Tamben,anch'io ho i tuoi stessi dubbi quindi non acquisterò mai sulla carta,ma mi chiedevo il perchè molti lo facessero ....
Il caso di Lorena è stato vantaggioso....
eh si, perchè con le lire tutto era più vantaggioso... :evil:
ora come ora è spesso solo una grande 'incul@ta' ... scusate ma ne ho sentite davvero parecchi...
se non ricordo male di questo si è anche parlato su 'MI MANDA RAITRE' o 'REPORT'... :?

bisogna stare mooooolto attenti ed informarsi in tempo :shock: :shock:
Immagine
Immagine

#10
Arianh ,Erika non avete mai avuto la paura che a casa finita non vi piacesse?non corrispondesse a quello che avevate immaginato? in parte mi avete già risposto ma questo per me è la cosa che mi fa desistere nel comprare su carta,la sensazione che hai entrando in una casa...

#11
_erika_ ha scritto:
capperugiola ha scritto:Grazie Tamben,anch'io ho i tuoi stessi dubbi quindi non acquisterò mai sulla carta,ma mi chiedevo il perchè molti lo facessero ....
Il caso di Lorena è stato vantaggioso....
beh, se io avessi acquistato lo stesso appartamento finito l'avrei pagato ben più di quanto lo sto pagando NONOSTANTE l'extracapitolato (credo un buon 25% in più).

Anche il mio caso è stato vantaggioso.
Come dicevo dipende tantissimo dall'impresa e dal venditore.
scusa erika ma non è che le case di nuova costruzione venissero regalate eh!!!
guarda che i prezzi delle nuove costruzioni sono davvero molto alte e spesso ci si rimette in extracapitolato :wink:
Immagine
Immagine

#13
capperugiola ha scritto:Arianh ,Erika non avete mai avuto la paura che a casa finita non vi piacesse?non corrispondesse a quello che avevate immaginato? in parte mi avete già risposto ma questo per me è la cosa che mi fa desistere nel comprare su carta,la sensazione che hai entrando in una casa...
Onestamente si, la paura c'è stata! Ma man mano che vien su mi rendo conto che era infondata.
Nel mio caso l'unico GROSSO problema è stato il colore. L'han fatto giallino pipì senza chiedere a nessuno se fossimo d'accordo.

Per il resto però, per l'interno, son contentissima perchè me la son studiata su misura e perchè dentro non possono certo impormi colori o altro...

Guarda il mio work in progress, lo trovi in firma.
Puoi farti un'idea di come stanno andando i lavori da me.

Altra cosa. Io son andata spesso. So come son fatti gli isolamenti. Ho le foto di dove passano i tubi dei vari impianti... insomma... anche questo è positivo no?

Comprare una casa già fatta e ristrutturarla ha altri vantaggi, ma non me la sentirei di sparare a zero sul comprare su carta e dire "mai" a priori.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#14
Grazie erika,hai ragione probabilmente anche decidere gli spazi, seguire passo passo i lavori te la fa sentire ancora più tua ed i dubbi passano... dipende anche dal carattere,anche l'abito da sposa ho voluto comprarlo già fatto :oops: ...complimenti per la casa,a me piace il giallo pipì trovo che armonizzi e addolcisca un edificio moderno come è il tuo!

#15
Tamben ha scritto:
_erika_ ha scritto:
capperugiola ha scritto:Grazie Tamben,anch'io ho i tuoi stessi dubbi quindi non acquisterò mai sulla carta,ma mi chiedevo il perchè molti lo facessero ....
Il caso di Lorena è stato vantaggioso....
beh, se io avessi acquistato lo stesso appartamento finito l'avrei pagato ben più di quanto lo sto pagando NONOSTANTE l'extracapitolato (credo un buon 25% in più).

Anche il mio caso è stato vantaggioso.
Come dicevo dipende tantissimo dall'impresa e dal venditore.
scusa erika ma non è che le case di nuova costruzione venissero regalate eh!!!
guarda che i prezzi delle nuove costruzioni sono davvero molto alte e spesso ci si rimette in extracapitolato :wink:
Mi ripeto: dipende tantissimo dall'impresa e dal venditore.

So che ci son loculi in costruzione che costano un occhio della testa. Ma ce ne son altre che hanno prezzi in linea con il mercato.

Va anche considerato il fatto che una casa nuova ha anche i pregi di una casa nuova. Per i primi anni almeno (se l'impresa è seria) non dovrebbero esserci problemi nè sugli impianti, nè di altro tipo.

Mia sorella per esempio quando ha preso la sua prima casa è entrata per poi scoprire che doveva rifare tutto. Non solo dentro... Anche fuori. Andava rifatta la facciata, andavano sistemate altre cose nel condominio e alla fine i soldi li ha spesi comunque.

Questi benefici è normale che un po' li si paghi e da qui il prezzo comunque in linea col mercato. Certo mica te le possono tirare dietro.

Ed infatti il mio consiglio era di informarsi bene sulla "storia" sia dell'impresa che del venditore. Questo dovrebbe tutelarci da eventuali fregature (vedi quello che scappa con i soldi, o i casi in cui quando entri in casa poi ti piove dentro, etc etc...) e di controllare bene il capitolato PRIMA. Io non l'ho fatto e adesso ho imparato la lezione, ma ripeto, nonostante i prezzi dell'extracapitolato, io sto pagando meno di quanto l'avrei pagata finita (ovviamente con le scelte fatte) ;)

E poi non voglio difendere a spada tratta la casa comprata su carta.
Ma nemmeno me la sento di appoggiare il "no mai".
Sia l'una che l'altra soluzione hanno pregi e difetti diversi.

Nel momento in cui uno fa una scelta deve soppesare gli uni e gli altri e vedere a lui in prima persona quale delle due opzioni va meglio. Tutto qui.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina