La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si interpreta l'iva al 10% su diversi interventi?

#1
BUONGIORNO A TUTTI,
sto per fare una dia per lavori di manutenzione straordinaria.

so che posso avere l'iva al 10% sui materiali sino al valore della mano d'opera.
Mi chiedo: utilizzando una sola impresa per tutto,si possono considerare tutti i singoli interventi un corpo unico?
Ossia, collettando gli abbattimenti e ricostruzione muri, rifacimento bagno, infissi, porte, pavimenti, riscaldamento condizionamento,impianti, ecc.... nel totalone verrà fuori tipo 30000 € di manodopera e 20000 per i vari materiali (condizionatore, porte, sanitari, ecc...).
Considerando il tutto insieme, ecco che i materiali sono inferiori alla mano d'opera.
Se invece si va a considerare ogni intervento a sè, ecco che magari le porte superano il valore per il montaggio e lo stesso per i sanitari sul rifacimento bagno.

Come si deve interpretare il tutto?
E sopratutto come devo gestire la fatturazione? una unica che riepiloga tutti gli oggetti e la prestazione?
e per gli infissi che detrarrò al 55%? fattura separata? e come dimostro che l'IVA di quel bene va al 10% perchè all'interno della manodopera complessiva dei lavori?

Infine: in merito alla tipologia di intervento in cui ricado ho una diatriba con l'architetto: per lui è MS per me è ristrutturazione.
In pratica rifaccio in tot un appartamento (pavimenti, infissi interni, esterni, porta blindata, impianti el,acqua, riscaldamento e condiziobnamento e sposto 2 tramezze per allargare il bagno).
Faremo dia e variazione catastale.
Secondo voi che tipologia è?


Grazie