La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareri discordanti sugli incentivi dall'Agenzia Entrate

#1
Ciao a tutti,
so che è un argomento trattato più volte, ma volevo esporvi la mia situazione solo per una riflessione circa le risposte fornite dall'agenzia delle entrate.

In breve : ho acquistato una casa di nuova costruzione in cui la cantina non è pavimentata e volevo mettere le piastrelle. Mi domando : ma potrò usufruire degli incentivi? e poi, grazie a questi, anche agli incentivi per l'acquisto dei mobili? mi documento un po' in internet ma non trovo una risposta che mi convinca del tutto, così chiamo l'agenzia delle entrate. La persona che mi risponde non mi sembra ferratissimo sull'argomento... ha dubbi anche lui, si consulta con il collega... e ripete diverse volte "secondo me" .. "penso che".. insomma, non mi da certezze. Cerco ancora in internet e poi richiamo, altre due volte.
Il risultato è questo:

2. No, la sola posa dei pavimenti non rientra in ristrutturazione/manutenzione ordinaria/manutenzione straordinaria, quindi non può usufuirne
1. Si può usufruire dell'incentivo (anche quello dei mobili)
3. No, la sola posa no, però se fa un altro intervento (come la posa di tubature o interventi alla muratura) allora si... e di conseguenza anche per i mobili

Ora, anche considerando che 2 su 3 è la maggioranza, mi sembra strano che ci sia difficoltà nel rispondere ad un quesito semplice (non mi sembra una casistica stranissima)... in tutti e tre i casi chi ha risposto al telefono aveva dei dubbi e cercava risposte "a senso", non per certezze che dovrebbe avere.

Non voglio fare una polemica sterile su questa categorie di persone, ma più in generale una riflessione (o sfogo, a seconda dei punti di vista) sul fatto che una persona un minimo scrupolosa (e che quindi non si fida di un "secondo me si") ha difficoltà a sapere come agire... aggiungiamo il fatto che la normativa non sembra essere chiarissima e sensata (perchè se ristrutturi, usando già un incentivo, te ne do un altro per i mobili e se invece acquisti il nuovo no?).

Voi sapete darmi qualche chiarimento? o sapete a chi posso rivolgermi per avere la risposta (quelle definitiva) ?

grazie a tutti

#2
risposta definitiva definitiva?? in italia ??

no, diciamo che se hai una commercialista magari ti trova qualche stratagemma, sempre che non cozzi con le indicazioni del commercialista di chi ti fa il lavoro/vende il prodotto

#3
Concordo anch'io con la tua impressione....io avevo scritto all'Agenzia per un parere, mi hanno risposto ma nella mail è chiaramente specificato che quel parere non vincola l'Agenzia (adesso non ricordo esattamente la dicitura ma comunque la sostanza è che non avrei potuto usarlo per difendermi a fronte di eventuali contestazioni dell'Agenzia stessa), quindi su alcuni temi non ancora affrontati da circolari si naviga un po' a vista....è una lamentela che spesso esprimono gli stessi commercialisti, purtroppo non saprei come aiutarti.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome