Pagina 1 di 1

cambio residenza - abitabilità

Inviato: 06/11/09 0:03
da papas78
quando si acquista casa, il cambio di residenza può avvenire prima del rogito?
oppure deve essere contestuale all'atto?

e invece l'abitabilità in cosa consiste? escono i vigili anche qui come per il cambio di residenza? suppongo che la verifica debba essere fatta prima del rogito.

help, ho le idee poco chiare.....

Inviato: 06/11/09 19:02
da cyberlaura
Per il cambio di residenza hai tempo 18 mesi dall'acquisto della casa, vai nel comune dove vuoi andare a vivere e gli comunichi il cambiamento, poi ci pensano loro ad avvisare il tuo vecchio comune. Dopo qualche giorno viene il vigile a verificare che realmente abiti nella casa nuova.

Nota: se non cambi subito la residenza dovrai pagare l'ICI per il periodo compreso tra l'acquisto e il cambio di residenza. Però se la cambi subito ma in realtà non ci vivi e il vigile se ne accorge perderesti i privilegi prima casa.

Inviato: 09/11/09 18:51
da arianh
se si tratta di cooperativa devi cambiare residenza entro 30 gg dall'assegnazione dell'alloggio, se la cambi oltre i 30 giorni devi pagare l'ici per il periodo scoperto. Io ovviamente l'ho scoperto dopo e ho paga l'ici per 3 mesi... :wink:

Inviato: 10/11/09 16:54
da miride
cyberlaura ha scritto:Per il cambio di residenza hai tempo 18 mesi dall'acquisto della casa, vai nel comune dove vuoi andare a vivere e gli comunichi il cambiamento, poi ci pensano loro ad avvisare il tuo vecchio comune. Dopo qualche giorno viene il vigile a verificare che realmente abiti nella casa nuova.

Nota: se non cambi subito la residenza dovrai pagare l'ICI per il periodo compreso tra l'acquisto e il cambio di residenza. Però se la cambi subito ma in realtà non ci vivi e il vigile se ne accorge perderesti i privilegi prima casa.
noi abbiamo fatto il rogito a maggio '08 e la domanda x il cambio di residenza ad aprile '09:dobbiamo pagare l'ici x questo anno?ci arriverà una comunicazione a casa x la richiesta di pagamento?

Inviato: 10/11/09 19:04
da cyberlaura
A dire il vero l'Ici mi sa che lo dovevi pagare a giugno 08' / dicembre 08 e giugno 09. L'ici si può scegliere se pagarlo in un'unica rata o in 2 scadenze (giugno e dicembre). A questo punto dovrai pagare l'arretrato + sanzioni + interessi. Non voglio spaventarti ma ti consiglio di informarti... Altrimenti quando il comune se ne accorgerà ti manderà a casa la comunicazione ma conteggeranno interessi e sanzioni fino a quella data...vedi te cosa ti conviene fare...

Inviato: 10/11/09 22:07
da miride
ma l'ici nn era stata abolita?

Inviato: 11/11/09 10:21
da cyberlaura
Si era stata abolita solo su prima casa, ma finchè tu non fai il cambio di residenza risulti essere proprietaria di un immobile sul quale non hai la residenza e dunque per lo Stato potrebbe essere seconda casa.

Inviato: 11/11/09 13:38
da miride
cyberlaura ha scritto:Si era stata abolita solo su prima casa, ma finchè tu non fai il cambio di residenza risulti essere proprietaria di un immobile sul quale non hai la residenza e dunque per lo Stato potrebbe essere seconda casa.
ah...........ho capito :?

e dove posso informarmi?e più o meno a quanto ammonta l'ici?

Inviato: 11/11/09 18:10
da cyberlaura
Potresti informarti al Caf del tuo paese, gli porti i documenti della casa e la data del rogito e quello del cambio di residenza. Non so dirti quale potrebbe essere la cifra perchè dipende da molti fattori: comune, tipo immobile, mq, .... ecc.. Posso solo dirti di velocizzare il tutto perchè più aspetti più aumenta l'importo. :(

Inviato: 11/11/09 22:04
da miride
cyberlaura ha scritto:Potresti informarti al Caf del tuo paese, gli porti i documenti della casa e la data del rogito e quello del cambio di residenza. Non so dirti quale potrebbe essere la cifra perchè dipende da molti fattori: comune, tipo immobile, mq, .... ecc.. Posso solo dirti di velocizzare il tutto perchè più aspetti più aumenta l'importo. :(

grazie mille x il tuo aiuto :D

Inviato: 12/11/09 18:37
da cyberlaura
Figurati :D
anzi fammi sapere come va, anche in pm.

ciao

Inviato: 23/11/09 17:17
da onka79
interessa anche a me:
rogito a m,arzo09 e cambio residenza a settembre09...pago 7 mesi di ici come seconda casa?

Inviato: 23/11/09 17:46
da cyberlaura
Secondo me si, anzi ti consiglio di rivolgerti quanto prima ad un Caf, commercialista, o chi di dovere per farti calcolare l'ici perchè più aspetti più salgono gli interessi. Ciao.

Inviato: 05/12/09 19:28
da inoc23
onka79,
generalmente per il pagamento dell'ICI devi contare i mesi ma la discriminante è se il rogito/cambio residenza è stato fatto prima o dopo il 15 del mese.

es rogito 05 Marzo , cambio res. 05 Set paghi da Mar ad Ago = 6 mesi
es rogito 20 Marzo , cambio res. 05 Set paghi da Apr ad Ago = 5 mesi
es rogito 14 Marzo , cambio res. 16 Set paghi da Mar a Set = 7 mesi

Se non sono stato chiaro mandami le tue date ... :-)

Ciao