La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinegoziazone mutuo: variabile senza CAP o tenere il fisso?

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno della vostra esperienza :)

Ho visto che in alcuni post si è parlato di mutuo a tasso variabile con i CAP, cioè, se non ho capito male, con un tasso variabile che può arrivare non oltre al 5.5% :oops:

Attualmente ho un mutuo di 152.000 euro fisso al 5.1% per ancora 34 anni per un importo mensile di 812 euro.
Ho rinegoziato il tasso in maggio. Prima ce l'avevo a 6.1%.

Ieri sono stata nella mia banca per chiedere di rinegoziarlo ancora e mi hanno detto che l'unica soluzione è di passarlo definitivamente al variabile, senza tetto massimo.
Inoltre mi hanno detto che una volta fatto con loro non potrò più ricontrattare, ma al limite surrogare il mutuo con untra banca... :( è vero?
6 masi fa mi avevano assicurato che ogni 6 mesi avrei potuto ricontrattarlo... Certo capisco che per la banca non sia conveniente... Però ora mi trovo con un bel dilemma...

Voi cosa fareste? Vi terreste il tasso fisso al 5,1% o passereste al variabile?

Dimenticavo di dire che il mio problema è anche che il mutuo è più del 100% del valore dell'immobile (che vale 137.000 euro), pertanto non credo di riuscire a trovare una banca che mi faccia la surroga... :cry: :cry:

Grazie e scusate il messaggio lungo!
Ultima modifica di zil il 19/11/09 14:46, modificato 2 volte in totale.

#2
per un fisso a 5.1% io metterei la firma subito...
adesso i variabili sono bassi, ma sicuramente saliranno e se si ripete la vecchia storia è facile superare il 5.1%
io sono titubante con un variabile con cap a 5.50% che mi sembra alto :roll:

#3
Grazie lalex per il tuo giudizio!

in effetti avere la garanzia che la rata sarà sempre costante è sicuramente tranquillizzante!

Ma adesso, con la crisi che in parte ha colpito anche noi, 812 euro al mese sono tantini... Per questo pensavamo di prendere in considerazione il variabile. La rata, infatti, diventerebbe attorno ai 580 euro, anche se la banca non ci ha ancora dato indicazioni precise :?

Ma secondo voi a lungo andare qual'è il tasso davvero più conveniente?

La banca mi dice il variabile perchè se è vero che il tasso può aumentare è altrettanto vero che può diminuire, ma che sia da fidarsi delle banche??? :shock:

inoltre con tempo la moneta si svaluterà e quindi, si spera, fra 10 anni 812 euro peseranno in modo diverso sul bilancio familiare...

Voi che ne pensate?

Grazie :) e scusate, ma ormai non dormo più per i dubbi...

#4
certo se la rata è di 800€ passare a 500€ la differenza si vede...
ma visto che i tassi sono ad un livello molto basso, possono solo salire... quindi...
per quanto riguarda la svalutazione tra 10 anni delle 800€ ci credo poco, visto che gli stipendi non aumentano di molto... quindi...

#5
lalex ha scritto:certo se la rata è di 800€ passare a 500€ la differenza si vede...
ma visto che i tassi sono ad un livello molto basso, possono solo salire... quindi...
per quanto riguarda la svalutazione tra 10 anni delle 800€ ci credo poco, visto che gli stipendi non aumentano di molto... quindi...
... quindi il dubbio resta :shock: ma per ora io propendo per il fisso... Non mi va molto di vivere con l'angoscia... per 34 anni!!! Intanto aspetto che la banca si faccia viva. :?

thanks :)

#6
Ciao,
non so se può interessarvi ma alla fine abbiamo firmato per il variabile con spread a 1.65.

So che è altino ma la rata per ora mi si abbassa a 590 euro contro gli 812 circa di prima! :o

Speriamo solo che per un paio d'anni i tassi non si alziono troppo :?

Il consulente bancario dice che nel corso degli anni le leggi variano spesso quindi si potrà probabilmente rincomntrattare ancora in futuro.
Non so se sarà vero, ma per ora ci va bene così :)

Ciao!

#7
Mi sono letto la tua storia...sono contento che abbiate trovato una soluzione...spero di trovarla anch'io (vorrei accendere un mutuo sulla prima casa) per adesso mi sto solo guardando intorno...

#8
Ciao zil, sono arrivato un pò tardi in questo periodo non ho tanto tempo da dedicare al forum e spassionatamente ti avrei consigliato di surrogare con un variabile con CAP (cosa vuoi mai, tra un 5,10 di fisso e un 5,50 max con il CAP, indebitato sei e indebitato rimani !!)

E' chiaro che con quello che risparmi nel corso di questi anni con il variabile intanto risparmi in previsione (e al 5,10 non ci arrivi domani...)
di futuri aumenti.

Alla fine però non ho capito se il variabile lo hai fatto con altra banca, però per non avere un CAP uno spread del 1,60 mi sembra quasi un furto.
Ma il riferimento euribor è a 1 mese, 3 mesi o altro ?
...tanto per capire !

#9
Savio ha scritto:Mi sono letto la tua storia...sono contento che abbiate trovato una soluzione...spero di trovarla anch'io (vorrei accendere un mutuo sulla prima casa) per adesso mi sto solo guardando intorno...
Ciao :)
se puoi ti consiglio di non fare un mutuo al 100% poche banche ormai lo fanno e, da esperienza personale, non si riesce a contrattare molto. La banca si espone al 100% e quindi richiede maggiori garanzie... :?

Come dice and ti consiglio di sentire le condizioni di un mutuo a tasso variabile con CAP.

Ciao, facci sapere se scovi mutui interessanti :D

#10
and ha scritto:Ciao zil, sono arrivato un pò tardi in questo periodo non ho tanto tempo da dedicare al forum e spassionatamente ti avrei consigliato di surrogare con un variabile con CAP (cosa vuoi mai, tra un 5,10 di fisso e un 5,50 max con il CAP, indebitato sei e indebitato rimani !!)

E' chiaro che con quello che risparmi nel corso di questi anni con il variabile intanto risparmi in previsione (e al 5,10 non ci arrivi domani...)
di futuri aumenti.

Alla fine però non ho capito se il variabile lo hai fatto con altra banca, però per non avere un CAP uno spread del 1,60 mi sembra quasi un furto.
Ma il riferimento euribor è a 1 mese, 3 mesi o altro ?
...tanto per capire !
Già... se avessi potuto l'avrei fatto con CAP, ma non ci sono riuscita :(
Purtroppo abbiamo un mutuo oltre il 100% e non ho trovato nessuna banca disposta a surrogarmelo...

Alla fine l'ho ricontrattato con la stessa banca. lo spread è 1.65 e l'euribor è trimestrale.
Dici che ci siamo fregati con le nostre mani??? :shock:

Se anche riuscissi a risparmiare solo 50 euro al mese per un paio d'anni sarebbe già una conquista per me :)

#11
No, volevo solo capire....! :D

Concordo con il discorso di risparmiare, avete fatto bene.
Comunque sono allo stato attuale 230 euro tutti i mesi, l'importante
è che abbiate il margine adatto per eventuali aumenti futuri, almeno oltre al 5,10% che avevate concordato sul fisso.

E' già un miracolo che abbiate trovato una banca che vi ha accordato
un mutuo per una cifra superiore al valore della casa!

#12
Si un anno fa me l'hanno fatto, anche se la rata era quasi metà dei 2 nostri sipendi (altro che 1/3...) ed io ho ancora un contratto da apprendista... :?

Adesso probabilmente non ce lo farebbero più. E sarebbe più corretto! Abbiamo rischiato troppo e adesso speriamo di tirare un po' il fiato. :)

Ciao e grazie :D

#13
and ha scritto:l'importante
è che abbiate il margine adatto per eventuali aumenti futuri, almeno oltre al 5,10% che avevate concordato sul fisso.
Personalmente è questo che mi preoccupa.
Magari è solo una paranoia, ma il non sapere a cosa posso andare in contro non mi lascia tranquillo. Adesso che sto iniziando a documentarmi non so se proenderei per un variabile così a cuor leggero anche se effettivamente i tassi ora sono bassini... :roll:

#14
Sì e fai bene a documentarti e a scegliere un mutuo che ti dia un minimo di sicurezza!

Noi, come ho già scritto, non avevamo alternative per abbassare la rata.
In questo periodo difficile ci è sembrata l'unica soluzione.

Buona ricerca e tienici aggiornati sulle varie opzioni interessanti che trovi :D

#15
ciao..
mi intrometto anch'io per dirvi la mia.
anch'io ho comprato casa e farò l'atto a dicembre e come quasi tutti ho dovuto fare un mutuo, ma dovendolo solo fare per la metà del valore della casa ho potuto negoziare parecchio...essendo io una contro il tasso variabile a tutti i costi, dopo aver girato molto ho deciso per un tasso..VARIABILE!!! Era troppo basso. Da un tasso fisso al 6.10 o al 5,70
mi è stato offerto un variabile al 1.70 tutto compreso e senza assicurazioni varie e nemmeno spese incasso rata e contro ogni mia paura abbiamo scelto una rata costante. In questo modo abbiamo risparmiato 150 euro al mese e sperando in bene, (la rata è bassa) ogni anno integreremo il mutuo con un pò di soldi per non farlo salire troppo, almeno i primi anni dove gli interessi ti uccidono
Ultima modifica di nene80 il 01/12/09 10:52, modificato 1 volta in totale.