La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazioni del 2010 solo se chiusura lavori nel 2009?

#1
Ho provato a cercare l'informazione, ma, vista la mia ignoranza in materia fiscale, non sono arrivato ad una conclusione.
Io ho avviato una DIA per la ristrutturazione di un appartamento a marzo 2009 e pagato le varie forniture (55%, 36% e 20%) con bonifici.
Non ho ancora dato l'OK alla chiusura lavori perchè devo finire un lavoro su un terrazzo e sapevo che c'era molto tempo a disposizione per chiudere.
Ora però un collega mi dice che se io non faccio la chiusura lavori nel 2009, ma solamente nel 2010, le spese sostenute (tutte, non solo gli eventuali saldi finali) le potrò scaricare non più l'anno prossimo, bensì nel 2011. In pratica che gli scarichi si possono fare nell'anno seguente la chiusura del lavori.
E' vero? Perchè se così fosse mi converrebbe comunque chiudere e poi al lavoro sull terrazzo "ci pensiamo"!

Grazie per l'attenzione
Carlo

#3
non ho chiesto nello specifico, ma avevo capito che funziona come una normale contabilità, paghi nel 2009 va nei conti nel 2010 :roll:

#4
Tranquillo, non devi chiudere niente in anticipo, vale il principio di cassa:
le spese che sostieni nel 2009 le inizi a detrarre nel 2010.
Quelle dell'anno prossimo le inizi a detrarre nel 2011.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!