La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti da falegname e IVA

#1
Mi appresto a cambiare i serramenti con i nuovi in legno direttamente dal falegname che me li farà su misura...mi viene detto che l'iva è al 10% perchè trattasi di bene "su misura" e non prefinito (stile alluminio) e che non conta la "concorrenza della cifra della manodopera"...
è corretto?
oppure si deve fare il solito discorso della differenza tra il totale dei serramenti e quello della manodopera e su questa applicare il 20%?

#2
io dico che la normativa fiscale prevede iva mista 10 + 20% come hai detto tu (manutenzione ordinaria o straordinaria) almenochè non si tratti di Ristrutturazione edile con licenza allora sicuramente tutto al 10%

#3
No..no..manutenzione straordinaria od ordinaria che sia...non si tratta di ristrutturazione (niente dia o autorizzazioni..)...
La falegnameria sostiene che il prodotto (partenza da assi in legno grezzo e poi modificate ad hoc per il serramento) giustifica l'iva al 10...
Mah..a me sembra strano..vuol dire che il profilato di alluminio è diverso dal listone di legno? differenziazione a seconda della materia prima?

#4
secondo me il falegname ti sta inducendo in errore.

Tu stai acquistando un bene finito e nella fattispecie degli infissi che sono considerati ed individuati nel decreto 29 dicembre 1999 come bene significativo.

Poi se lui vuole fare un ragionamento diverso, ovvero che ti vende dei travi in legno, poi ci mette la manodopera per creare delle finestre allora se la manodopera supera la materia prima in termini di costi potrebbe applicare su tutto l'iva al 10%.

Ma è un ragionamento errato perchè tu stai acquistando gli infissi ed in caso di verifica sei in torto TU e non il Falegname perchè ti fa firmare una dichiarazione per la richiesta iva agevolata.

#5
Non lo so...
non trovo normative precise che trattino prodotti lavorati su misura da una materia prima come è il legno..

Lui sostiene di essere nel giusto e che ne ha fatte molte altre così senza aver avuto problemi...io non so che pesci pigliare perchè credo che anche chi, all'AdE, possa risponderti questo quesito, lo farebbe con esperienze personali, senza una certezza di quello che mi dice...(sono un po' sfiduciato dagli operatori del pubblico, spesso ho trovato pareri contrastanti proprio da loro che dovrebbero avere un'unica linea guida..)

Peraltro lui non ha mai menzionato il solito foglio per l'agevolazione iva...

#6
cricy ha scritto:Non lo so...
non trovo normative precise che trattino prodotti lavorati su misura da una materia prima come è il legno..
Scusa cricy ma anche l'alluminio ed il Pvc sono lavorati su misura.

Prova ad andare per curiosità da un altro falegname e senti che ti dice.