La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho mutuo fisso... ma la rata puo aumentare con il tempo?

#1
Ciao ragazze/i

vorrei chiarire un dubbio ....

sto pagando il mutuo a tasso fisso...

sono passati circa 4 mesi che pago... proprio oggi ho notato un particolare.

allora mio mutuo doverebbe essere 785... e proprio oggi ho pagato 800.

come mai? ma con il tempo la rata aumenta? dipende dal istat? o dalla borsa?

loro mi dissero che mi rimaneva fissa per 30 anni... ora sono molto dubbiosa...
se è accaduto cosi... significa che per 30 anni la rata potrebbe aumentare man mano? help chiaritemi questo dubbio
verso la corsa di realizzazione dei sogni ... creando un nido!

#2
Se il tuo mutuo è a tasso fisso il tasso di interesse applicato è quello determinato alla stipula del contratto e deve rimanere lo stesso per tutta la durata del mutuo.
Ciao

#3
anche io ho un mutuo a tasso fisso, ma se è quello standard senza opzioni particolari l'importo mensile sarà sempre quello fissato in fase di erogazione del mutuo per tutti gli anni.
Anche io lo scorso mese ho pagato qualche euro di più, ma non preoccuparti. Un paio di volte l'anno c'è da pagare quel tantino in più dovuto alle carte che ti dovrebbero inviare a casa e cioè quelle relative al calcolo degli interessi pagati durante l'anno e anche il documento necessario ai fini della detrazione degli interessi dalla dichiarazione dei redditi.
Comunque fai una verifica leggendo tutte le condizioni del conto e vedi se c'è un importo aggiuntivo per la ricezione di questi documenti necessari alla dichiarazione dei redditi. Sicuramente sarà quello il motivo...non preoccuparti...però una verifica falla :wink: ...con le banche non si sa mai...