La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come funziona il rimborso del 36%

#1
salve a tutti
la prossima settimana inizio i lavori di ristrutturazione
devo praticamente buttare giù quasi tutto e ricostruire da capo l'interno di casa
ho avviato la dia (tocco pareti portanti di casa)
ma cosa devo fare per richiedere il rimborso del 36%?
ho messo tutto in mano a una ditta... mi basta dire a loro che voglio il rimborso e ci pensano loro a darmi tutta la documentazione necessaria o ci sono procedure particolari da seguire?
inoltre questo 36% è al netto?
mi spiego meglio... so che il rimborso avviene in 10 anni ma come e quando recupero questi soldi? ed è veramente il 36% su tutto quello che ho fatturato?

#3
per usufruire del 36% devi spedire il modello specifico compilato al centro operativo di Pescara prima dell'inizio dei lavori, e allegare ovvero dichiarare di possedere la documentazione richiesta.

si possono detrarre dall'IRPEF fino a 48.000 euro di lavori IVA al 10% compresa. esauriti i 48.000 euro, puoi comunque continuare a beneficiare dell'IVA al 10%, pur con le varie limitazioni imposte (tutte le forniture devono passare attraverso l'impresa esecutrice).

Inoltre, i pagamenti per tutti i 48.000 euro che metti in detrazione devono essere pagati esclusivamente mediante bonifico bancario specifico per la detrazione (chiedi alla tua banca), e le fatture relative devono avere la dicitura distinta del prezzo dei materiali e quello della manodopera.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:per usufruire del 36% devi spedire il modello specifico compilato al centro operativo di Pescara prima dell'inizio dei lavori, e allegare ovvero dichiarare di possedere la documentazione richiesta.

si possono detrarre dall'IRPEF fino a 48.000 euro di lavori IVA al 10% compresa. esauriti i 48.000 euro, puoi comunque continuare a beneficiare dell'IVA al 10%, pur con le varie limitazioni imposte (tutte le forniture devono passare attraverso l'impresa esecutrice).

Inoltre, i pagamenti per tutti i 48.000 euro che metti in detrazione devono essere pagati esclusivamente mediante bonifico bancario specifico per la detrazione (chiedi alla tua banca), e le fatture relative devono avere la dicitura distinta del prezzo dei materiali e quello della manodopera.
scusa se solo ora leggo la tua risposta ma ho avuto molto da fare in questi giorni
intanto grazie per le delucidazioni
ma volevo chiederti dove trovo questo modello specifico da spedire a pescara e quali sono le documentazioni da allegare?
ma devo fare tutto io o deve farlo la ditta che farà i lavori?
e se per caso... non è il mio caso... avessi già iniziato i lavori?
grazie per la disponibilità!

#5
luigi_1973 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:per usufruire del 36% devi spedire il modello specifico compilato al centro operativo di Pescara prima dell'inizio dei lavori, e allegare ovvero dichiarare di possedere la documentazione richiesta.

si possono detrarre dall'IRPEF fino a 48.000 euro di lavori IVA al 10% compresa. esauriti i 48.000 euro, puoi comunque continuare a beneficiare dell'IVA al 10%, pur con le varie limitazioni imposte (tutte le forniture devono passare attraverso l'impresa esecutrice).

Inoltre, i pagamenti per tutti i 48.000 euro che metti in detrazione devono essere pagati esclusivamente mediante bonifico bancario specifico per la detrazione (chiedi alla tua banca), e le fatture relative devono avere la dicitura distinta del prezzo dei materiali e quello della manodopera.
scusa se solo ora leggo la tua risposta ma ho avuto molto da fare in questi giorni
intanto grazie per le delucidazioni
ma volevo chiederti dove trovo questo modello specifico da spedire a pescara e quali sono le documentazioni da allegare?
ma devo fare tutto io o deve farlo la ditta che farà i lavori?
e se per caso... non è il mio caso... avessi già iniziato i lavori?
grazie per la disponibilità!
il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate è abbastanza esaustivo

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... zione.html

e nella pagina trovi anche il modello da compilare.

compilalo tu perché tua è la responsabilità: comunque richiede dei dati assolutamente banali, nulla di tecnico.

se hai già cominciato i lavori in teoria non potresti più spedire il modulo e perdi i benefici; nella realtà dei fatti, il modulo si spedisce anche a lavori iniziati, dichiarando che hanno avuto inizio il giorno stesso in cui lo spedisci.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
rieccomi qua con alcune domande sulla compilazione della comunicazione inizio lavori
nella sezione dati del dichiarante all'ultima riga (codice fiscale dita e codice fiscali soggetti) cosa devo scrivere? la mia è una ristrutturazione di appartamento privato quindi penso che debba lasciare vuoto
nella sezione dati dell'immobile all'ultima riga (dati domanda di accatastamento oppure estremi registrazione contratto) cosa devo scrivere? avendo già inserito i dati del catasto penso che anche questa parte posso lasciarla vuota
ultima domanda.... la lettera come devo spedirla? basta raccomandata o serve qualche altro tipo di spedizione?
grazie mille

#8
le istruzioni sono molto chiare e semplici: le trovi a questo indirizzo

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... r_istr.pdf

luigi_1973 ha scritto:rieccomi qua con alcune domande sulla compilazione della comunicazione inizio lavori
nella sezione dati del dichiarante all'ultima riga (codice fiscale dita e codice fiscali soggetti) cosa devo scrivere?

da compilare in caso di lavori comuni in un condominio
la mia è una ristrutturazione di appartamento privato quindi penso che debba lasciare vuoto
nella sezione dati dell'immobile all'ultima riga (dati domanda di accatastamento oppure estremi registrazione contratto) cosa devo scrivere? avendo già inserito i dati del catasto penso che anche questa parte posso lasciarla vuota

Nella sezione devono essere indicati i dati catastali degli immobili sui quali sono eseguiti i lavori, rilevabili dal certificato
catastale o dall’atto di compravendita. In mancanza dei dati catastali identificativi dell’immobile, devono essere
indicati gli estremi della domanda di accatastamento
. quindi da compilare solo in mancaca dati catastali


ultima domanda.... la lettera come devo spedirla? basta raccomandata o serve qualche altro tipo di spedizione?

La comunicazione redatta sul presente modello, debitamente datata e sottoscritta, deve essere inviata prima dell’inizio
dei lavori, in busta chiusa e mediante raccomandata senza avviso di ritorno, al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Via Rio Sparto, 21 - 65129 Pescara.

#9
grazie mille sei davvero stato gentilissimo!!!!
lo so che le cose erano ben scritte nel sito dell'agenzia delle entrate... ma questi sono giorni davvero tremendi per me pieni di impegni e cose da fare!!!
a volte uso voi come scorciatoia ma soprattutto perchè so che le vostre informazioni sono sempre molto precise e senza errori
infatti anche questa volta ho trovato una persona davvero disponibile e gentile
grazie ancora grilu!!!! :wink: