La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
per curiosità (anche in privato) mi dici: l'importo richiesto, durata in anni, rimborso (mensile, trimestrale, semestrale) e il risultato che hai ottenuto e in banca

#152
al404 ha scritto:per curiosità (anche in privato) mi dici: l'importo richiesto, durata in anni, rimborso (mensile, trimestrale, semestrale) e il risultato che hai ottenuto e in banca
importo richiesto 140mila euro in 30 anni rimborso mensile
mutuo con bpm cap al 5% spread 1,7
rata max calcolata in banca 751 euro
rata max esatta 846 euro
quindi circa 100 euro in più

#153
allora questo mi sembra corretto come calcolo, per trovarne uno in rete...
http://www.calcoloratamutuo.org/index.php

nel tuo caso, facendo un paio di tentativi la differenza è data che nella prima si utilizza come tasso il 5% nella seconda il 5%+1,7%
ora per la tua banca non so quale sia la formula corretta ma nel mio caso MPS il cap era il masimo che poteva raggiungere tasso + spread

e credo che in linea teoria si intenda sempre tasso + spread... sei sicura che i tuoi conti sono esatti perche al volo direi che ti hanno fatto il calcolo esatto in banca, utilizzando come tasso massimo il 5%

#154
al404 ha scritto:allora questo mi sembra corretto come calcolo, per trovarne uno in rete...
http://www.calcoloratamutuo.org/index.php

nel tuo caso, facendo un paio di tentativi la differenza è data che nella prima si utilizza come tasso il 5% nella seconda il 5%+1,7%
ora per la tua banca non so quale sia la formula corretta ma nel mio caso MPS il cap era il masimo che poteva raggiungere tasso + spread

e credo che in linea teoria si intenda sempre tasso + spread... sei sicura che i tuoi conti sono esatti perche al volo direi che ti hanno fatto il calcolo esatto in banca, utilizzando come tasso massimo il 5%
sono assolutamente sicura che la rata max che ho calcolato è corretta e che il cap al 5 è comprensivo dello spread!
se tu calcoli la rata max con il calcolatore che mi hai postato ti GARANTISCO che la rata max che calcoli tu è errata

#156
al404 ha scritto:scusa (stò prendendo dei link da internet a caso) prova qui
http://www.telemutuo.it/calcolatriciegr ... mutuo.html
http://www.migliormutuo.it/ratamutuo.as ... 5&daa=2010

viene sempre 751, come quella che ti hanno detto in banca
non sarà il tuo conteggio sbagliato? :-D

su cosa ti basi per esserne così certa
ti riconfermo che sono sicurissima del mio conteggio!
se vuoi delucidazioni vai nel forum del sito "migliormutuo" e cerca come si calcola effettivamente la rata max e scoprirai sorprese......... :wink:

#157
papas78 ha scritto:ti riconfermo che sono sicurissima del mio conteggio!
se vuoi delucidazioni vai nel forum del sito "migliormutuo" e cerca come si calcola effettivamente la rata max e scoprirai sorprese......... :wink:
E' corretto :wink:

La tua rata potrebbe venire max circa 850 euro all'entrata in vigore del CAP, partendo da una rata attuale con di circa 535 euro.

L'avevo già postato alcune pagine fa, ma almeno risulta più chiaro per tutti come fare i calcoli giusti:

http://www.migliormutuo.it/public/Data/ ... ps.cap.zip

#158
riguardando le carte che mi aveva stampato la banca ho trovato una stampa della rata massima che avrei pagato col cap e la loro rata era di 100 euro in meno rispetto a quella che mi esce con i vostri calcoli... il marito quindi mi chiede, quando arriverà sto benedetto cap, e si spera che sarà passato un pò di tempo e la rata massima sarà bassina, nel caso in cui supera il massimo che mi hanno detto, potrò chiedere di pagare il massimo che mi avevano scritto?
secondo me no, ma mi appello a voi per avere chiarimenti, visto che il marito si è incacchiato con me :lol:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#159
arianh ha scritto:riguardando le carte che mi aveva stampato la banca ho trovato una stampa della rata massima che avrei pagato col cap e la loro rata era di 100 euro in meno rispetto a quella che mi esce con i vostri calcoli... il marito quindi mi chiede, quando arriverà sto benedetto cap, e si spera che sarà passato un pò di tempo e la rata massima sarà bassina, nel caso in cui supera il massimo che mi hanno detto, potrò chiedere di pagare il massimo che mi avevano scritto?
secondo me no, ma mi appello a voi per avere chiarimenti, visto che il marito si è incacchiato con me :lol:
bisogna vedere cosa è scritto nel contratto e se il documento che ti hanno rilasciato è un prospetto allegato al contratto stesso :roll:
Simona

#160
simo19691 ha scritto:
arianh ha scritto:riguardando le carte che mi aveva stampato la banca ho trovato una stampa della rata massima che avrei pagato col cap e la loro rata era di 100 euro in meno rispetto a quella che mi esce con i vostri calcoli... il marito quindi mi chiede, quando arriverà sto benedetto cap, e si spera che sarà passato un pò di tempo e la rata massima sarà bassina, nel caso in cui supera il massimo che mi hanno detto, potrò chiedere di pagare il massimo che mi avevano scritto?
secondo me no, ma mi appello a voi per avere chiarimenti, visto che il marito si è incacchiato con me :lol:
bisogna vedere cosa è scritto nel contratto e se il documento che ti hanno rilasciato è un prospetto allegato al contratto stesso :roll:
concordo!
anche se mi sembra improbabile...a me la rata max l'avevano appuntata da qualche parte, niente di ufficiale! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#161
Sil70 ha scritto:
simo19691 ha scritto:
arianh ha scritto:riguardando le carte che mi aveva stampato la banca ho trovato una stampa della rata massima che avrei pagato col cap e la loro rata era di 100 euro in meno rispetto a quella che mi esce con i vostri calcoli... il marito quindi mi chiede, quando arriverà sto benedetto cap, e si spera che sarà passato un pò di tempo e la rata massima sarà bassina, nel caso in cui supera il massimo che mi hanno detto, potrò chiedere di pagare il massimo che mi avevano scritto?
secondo me no, ma mi appello a voi per avere chiarimenti, visto che il marito si è incacchiato con me :lol:
bisogna vedere cosa è scritto nel contratto e se il documento che ti hanno rilasciato è un prospetto allegato al contratto stesso :roll:
concordo!
anche se mi sembra improbabile...a me la rata max l'avevano appuntata da qualche parte, niente di ufficiale! :roll:
no non è allegata al contratto, la rata massima ce l'ho proprio stampata, ma su un foglio volante, molto probabilmente hanno fatto il calcolo con il mutuo a tasso fisso... boh!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#162
arianh ha scritto:
Sil70 ha scritto:
simo19691 ha scritto: bisogna vedere cosa è scritto nel contratto e se il documento che ti hanno rilasciato è un prospetto allegato al contratto stesso :roll:
concordo!
anche se mi sembra improbabile...a me la rata max l'avevano appuntata da qualche parte, niente di ufficiale! :roll:
no non è allegata al contratto, la rata massima ce l'ho proprio stampata, ma su un foglio volante, molto probabilmente hanno fatto il calcolo con il mutuo a tasso fisso... boh!
e allora la vedo difficile! :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#163
arianh ha scritto:no non è allegata al contratto, la rata massima ce l'ho proprio stampata, ma su un foglio volante, molto probabilmente hanno fatto il calcolo con il mutuo a tasso fisso... boh!
questa è esattamente la minchiata che fanno quasi tutti gli sportellisti... :wink:

Puoi pure buttarlo quel foglio.
Nutriamo tutti la speranza che non si arrivi mai al CAP, o che comunque sia molto lontano nel tempo, con effetti quindi diluiti.

#164
allora..
@Steve e Papas fate strabene ad essree diffidenti con sportellisti,banche e quant'altro..nessuno ti regala nulla, è sempre una questione di equilibri che nella maggioranza dei casi(99,999%) la mette sempre in quel posto ai poveracci come noi(scusate la finezza)

partendo da questo presupposto che dire..è giustissimo il link di miglior mutuo che avete postato(nel forum poi ci sono altre versioni quasi personalizzate in base ai casi)

il calcolo della rata massima E' QUELLA DEL FILE EXCEL, NON QUELLA DELLA BANCA che peraltro non viene quantificata da nessuna parte se non in un foglio volante che potete pure cestinare come diceva Steve, in quanto inesatto.

detto questo io sostengo comunque il variabile con CAP per diverse ragioni:

la prima è che ciò che tu risparmi oggi(200/300 € al mese) dovresti tenerli da parte per eventuali risalite dei tassi.. perchè quando risaliranno, è vero che magari pagherai 100€ in + rispetto alla rata attuale, ma è anche vero che tu ogni mese hai "risparmiato" il doppio dei soldi...

la seconda è che dai calcoli di excel puoi capire fino a quando corri il rischio di pagare di + rispetto ad ora..io ad esempio corro questo rischio per i primi 10 anni..non pochi, ma sicuramente per la cifra risparmiata, vale correre il rischio..i tassi ora sono al minimo storico, è veramente improbabile che in un anno risalgano fino ai picchi del 2008..ci impiegheranno un po di +..magari solo un anno e mezzo..ma li saranno già 2 anno che ho "risparmiato" 250€ al mese con la quale posso ammortizzare i primi 6 anni di aumenti...dopodichè..si può sempre risurrogare!
il nostro tugurio:)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

i vostri commenti plz!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#165
sHioUx ha scritto:allora..
@Steve e Papas fate strabene ad essree diffidenti con sportellisti,banche e quant'altro..nessuno ti regala nulla, è sempre una questione di equilibri che nella maggioranza dei casi(99,999%) la mette sempre in quel posto ai poveracci come noi(scusate la finezza)

partendo da questo presupposto che dire..è giustissimo il link di miglior mutuo che avete postato(nel forum poi ci sono altre versioni quasi personalizzate in base ai casi)

il calcolo della rata massima E' QUELLA DEL FILE EXCEL, NON QUELLA DELLA BANCA che peraltro non viene quantificata da nessuna parte se non in un foglio volante che potete pure cestinare come diceva Steve, in quanto inesatto.

detto questo io sostengo comunque il variabile con CAP per diverse ragioni:

la prima è che ciò che tu risparmi oggi(200/300 € al mese) dovresti tenerli da parte per eventuali risalite dei tassi.. perchè quando risaliranno, è vero che magari pagherai 100€ in + rispetto alla rata attuale, ma è anche vero che tu ogni mese hai "risparmiato" il doppio dei soldi...

la seconda è che dai calcoli di excel puoi capire fino a quando corri il rischio di pagare di + rispetto ad ora..io ad esempio corro questo rischio per i primi 10 anni..non pochi, ma sicuramente per la cifra risparmiata, vale correre il rischio..i tassi ora sono al minimo storico, è veramente improbabile che in un anno risalgano fino ai picchi del 2008..ci impiegheranno un po di +..magari solo un anno e mezzo..ma li saranno già 2 anno che ho "risparmiato" 250€ al mese con la quale posso ammortizzare i primi 6 anni di aumenti...dopodichè..si può sempre risurrogare!
hai perfettamente ragione a sostenere il cap: sicuramente a lungo termine si risparmia rispetto ad un fisso!
nella mia situazione il mio problema però è nei primi anni di mutuo in cui sicuramente sarò più in difficoltà rispetto che tra 10/15 anni. se dovessi raggiungere il cap quei 100 euro in più che pagherei rispetto a bloccare un fisso oggi, magari mi potrebbero fare la differenza...... tra l'altro il tasso irs per un mutuo di 30 è mooooolto basso e ultimamente sta continuano a scendere, quindi la tentazione di fare un bel fisso con questi tassi è alta anche se sono consapevole che sicuramente a conti fatti pagherei di più rispetto ad un mutuo con cap al 5
non ho ancora deciso che fare.............