La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazioni 36%: come funziona?

#1
Buon giorno a tutti.

Mi appresto (spero quanto prima!!) ad affrontare la ristrutturazione di un appartamento. Ho letto che ci sono delle agevolazioni per la sostituzione degli infissi, e fin qui ho capito.

Qualcuno potrebbe spiegare a me, ignorante in materia, in parole semplici in cosa consiste invece la detrazione del 36% e cosa si deve fare per poterne usufruire?

Ci sono altre agevolazioni? E ci sono dei termini entro cui i lavori devono essere eseguiti per poter avere queste agevolazioni?

Grazie a chi vorrà fare un pò di luce in questo buio... :oops:

#2
Allora: per gli infissi ti danno il 55% in 5 anni ( da indicare in Dichiarazione dei redditi)....praticamente fai il 55 % della spesa sostenuta e lo dividi per 5...quello è l'importo che ti rendono quando fai il 730!
Per il 36% prima dell'inizio dei lavori devi inviare una domanda all'agenzia delle entrate...sul sito trovi il modulo da inviare...mi raccomando PRIMA dell'inizio dei lavori.
Il 36 % di tutte le fatture che ti fanno te lo rendono sempre nel 730 in 10 anni...percio' se spendi per rifare il pavimento 1000 euro, il 36% quindi 360,00, all'anno hai 36 euro di rimborso....
Inoltre c'è un tetto massimo che ti puoi scalare e sono 48000 euro ad immobile, praticamente se le ristrutturazioni che fai superano questa cifra ti rendono il 36% solo su 48000,00.
Mi raccomando, l'importante per poterseli scaricare è :
devi effettuare il pagamento con bonifico su apposito modulo della banca, farsi le copie sia delle fatture che del modulo inviato all'Ag.Entrate e copia della raccomandata.
Se vai sul sito dell'agenzia delle entrate trovi anche una lista con scritto cio' che si puo' scaricare...tutte le tipologie e i vari moduli che si deve inviare...
Inoltre se le spese sono sostenute in due (te e event.compagno)anche l'altro puo' scaricarsele nel 730. Basta che nel bonifico e nella fattura ci sia indicato anche il suo codice fiscale.Spero sdi esserti stata utile ...ciao Deborah

#3
Grazie Deborah!

Sicuramente ci ho capito qualcosa di più! :)

Domani con calma mi guardo il sito dell'Agenzia delle Entrate, e magari ne parlo anche con il mio commercialista.
I lavori cominceranno forse tra settembre e ottobre. Questa detrazione ha una scadenza?