La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi su massimali con 36%

#1
Ciao a tutti devo ristrutturare una casa di mia proprietà e per vari motivi (soprattutto aumento di cubatura) vorrei usufruire della detrazione del 36% anzichè quella del 55%.
La cosa che non mi è chiara è il massimale di 48000€,ovvero, per poter detrarre fino a quel massimale, la spesa della ristrutturazione non deve supereare i 48000€, oppure a prescindere dalla spesa lo stato non ti riconosce più di 48000€ :?:

In parople povere se la ristrutturazione mi costa 100000€ ho diritto lo stesso alla detrazione fino al massimale di 48000€ o no?

Ciao e grazie

#2
Esatto..che tu spenda 50mila o 100mila lo stato calcola il 36% sul massimale di 48mila euro che può però elevarsi a 52mila euro se il tuo geometra o chi ti fa le carte del 36% manda una lettera a pescara che il valore della tua ristrutturazione è superiore ai 52mila euro..
spero di essermi spiegata bene..
buona serata!

#3
Grazie mille yele82,visto che sei ben informata vorrei chiederti un'altra cosa.
In caso di casa cointestata per poter usufruire sia io che la mia ragazza della detrazione, il bonifico deve riportare entrambi i codici fiscali oltre ovviamente a quello dell'impresa e/o l'artigiano che compie i lavori?
Ti chiedo questo perchè so che i 48000€ sono riferiti all'immobile e non più a ogni persona che ristruttura (nel mio caso siamo in 2 sarebbe stato 48000+48000) ma la detrazione fiscale va in base all'irpef che uno paga e solo con il mio (tra i due è quello più alto) non riuscirei a coprire i 48000€ neanche in 10 anni.
Proprio per questo motivo lascio stare il 55% perchè quello che recupererei in 5 anni è inferiore a quello che andrei a recuperare in 10 anni con il 36%.