La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strano caso: mutuo immobile donato

#1
Ho ricevuto in donazione dai miei genitori un immobile. Nella donazione sono stati coinvolti anche i miei fratelli che hanno avuto a loro volta altri immobili.
Ho girato per diverse banche alla ricerca di qualcuna che non mi obbligasse a mettere entrambi i miei genitori come garanti. Sono a conoscenza del fatto che la donazione è revocabile entro 20 anni ed è per questo che la maggior parte (se non proprio tutte) richiedono garanzie maggiori.
Sembrava che finalmente avessi terminato la mia ricerca quando ad una filiale mi garantiscono che è sufficiente che entrambi i miei genitori si costituiscono come "ipotecari" nel momento in cui si firma l'atto presso il notaio.
Ho avviato quindi le pratiche e dopo la perizia del tecnico vengo chiamato e informato che è necessario fare una "fideiussione tecnica" dove verranno coinvolti anche i miei genitori.
In tutta sincerità la cosa mi ha infastidito notevolmente e sono tentato a mandarli tutti a quel paese, ma temo che così facendo mi obbligano a pagare qualcosa (perizia, spese d'istruttoria etc etc).
Che ne pensate!?
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.