La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo, confronto tradue proposte

#1
Separo questa discussione dalle altre sui mutui, perché è un caso specifico che può essere abbastanza peculiare.
Partiamo dalla scelta "a priori" del tasso variabile, per non disperderci troppo.

Confronto tra due mutui

Parametro Banca tradizionale Banca On Line
Euribor 3 mesi 1 mese
Spread 1,1% 1,35%
Incasso rata 0€ 0€
Ipoteca 150% 150%
Istruttoria 750€ 0€
Perizia ca 300€ 0€
Assicurazione da fare Inclusa

Pro Banca tradizionale:
C'è sempre un persona fisica con cui parlare
Ottimo Spread

Pro Banca On Line
Spese iniziali nulle
Assicurazione inclusa


Mi sembra che la differenza dello spread renda i mutui simili (visto che una ha l'Euribor 3 mesi e l'altra a 1 mese).
A vantaggio della banca On Line sicuramente l'Assicurazione (Casa da 300.000€ credo comporti almeno 250€/anno risparmiati), oltre al risparmio di 1000€ iniziali.

Il dubbio è che visto la differenza finale non è enorme, quindi non so se valga la pena andare con un soggetto senza "presenza fisica" per differenze non enormi.

#3
Io ho un conto corrente on line e sono efficientissimi: niente telefonate interminabili e comunque molto spesso preferisco (per comodità mia) scrivere una mail e ho sempre risposta entro 24 ore. Il bello è che, oltre all'efficienza, il conto corrente mi costa zero.
In passato ho avuto esperienze con la banca classica, le esperienze che abbiamo tutti (conto corrente, carta di credito e bancomat) e devo dire che mi sono trovato ben peggio! Senza fare nomi, non è mia intenzione pubblicizzare nè demolire nessuno, ma la banca classica di cui parlo è un colosso a differenza della banca con la quale da qualche anno ho il conto on line.

Ho anche fatto il mutuo grazie a internet. O meglio: ho preso contatti on line ma poi il consulente l'ho incontrato fisicamente. Nel frattempo mi ero recato anche in un paio di banche per poter confrontare più proposte. Anche in questo caso la banca tradizionale ha perso.

Quindi, la mia opinione è quella di uscire dal falso mito (almeno falso in base alla mia esperienza) che la banca tradizionale sia migliore. Nel mio caso ho trovato più professionalità e assistenza lontano dai canoni della banca tradizionale, per non parlare dei costi. La banca tradizionale ha dei costi assurdi per servizi che dovrebbero essere gratuiti (e che sono infatti gratuiti on line).