La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Agevolazioni prima casa & Residenza

#1
Salve a tutti,
Volevo se possibile capire una cosa,per usufruire delle agevolazioni prima casa..dovrei entro 18 mesi dall'acquisto fare residenza nel comune della casa.
Ma se io abitassi già nel comune dove si trova la casa?...La casa che ho comprato è vicinissima alla casa dei miei genitori.Io la casa la sto comprando per me ed il mio ragazzo ed in verità vorremmo ristrutturarla cosicchè nel 2013 ci potremmo sposare...quindi fare i lavori con tanta calma. Ahhhh Il 29 Novembre vado dal notaio per il rogito..speriamo bene..
Grazie a tuttiii e buona giornata ;D

#2
Se hai già la residenza nel Comune dove si trova la casa che acquisti, allora non hai problemi :D

L'unico obbligo, se stipuli il mutuo x l'acquisto e vuoi portare in deduzione dal reddito gli interessi passivi, è quello di portare la residenza nell'abitazione stessa (in questo caso non basta risiedere già nello stesso Comune).

#3
myfriend sei sicuro? le agevolazioni 1° casa le hai solo se ottieni la residenza nella casa acquistata con le agevolazioni... se hai RESIDENZA in un'alta casa (anceh se stesso comune), essa risulterà sempre 2° casa (dimora non di residenza)... o sbaglio?
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#4
devi avere la residenza all'indirizzo della nuova casa, e per avere la residenza dovresti in teoria abitarci o avere all'interno un tavolo un letto e una cucina ,verranno i vigili a controllare , in caso contrario sei tenuto a pagare l'ici al comune :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#6
crackman ha scritto:myfriend sei sicuro? le agevolazioni 1° casa le hai solo se ottieni la residenza nella casa acquistata con le agevolazioni... se hai RESIDENZA in un'alta casa (anceh se stesso comune), essa risulterà sempre 2° casa (dimora non di residenza)... o sbaglio?
Le condizioni per l'agevolazione 1^ casa ai fini dell'imposta di registro sono riassunte alla nota II bis in calce all'articolo 1 della Tariffa Parte Prima allegata al Testo Unico Registro (TUR).
Questo il link della norma
http://def.finanze.it/DocTribFrontend/g ... lo=Tariffa Parte 1 Articolo 1&idAttoNormativo={F8329663-0E29-48D2-85FA-08EC7F54BD4F}

Siccome è un bel papiro :D allego qui la parte sulla residenza (punto a.)

II-bis) 1. Ai fini dell'applicazione dell'aliquota del 3 per cento agli
atti traslativi a titolo oneroso della proprieta' di case di abitazione non di
lusso e agli atti traslativi o consuntivi della nuda proprieta',
dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione relativi alle stesse, devono
ricorrere le seguenti condizioni:
a) che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente
ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se
diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attivita' ovvero, se
trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o
esercita l'attivita' il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui
l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia
acquisito come prima casa sul territorio italiano. La dichiarazione di voler
stabilire la residenza nel comune ove e' ubicato l'immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall'acquirente nell'atto di acquisto;

#7
Invece, come diceva Capperugiola, per avere le agevolazioni ai fini ICI l'immobile di abitazione deve essere la tua "dimora" abituale, centro dei tuoi interessi eccetera, il che si ritiene in genere comprovato se vi hai portato la residenza anagrafica, ecco perché i vigili urbani devono controllare.

L'altra agevolazione di cui parlavo è ai fini IRPEF nel caso - frequente - che si stipuli un mutuo ipotecario: sugli interessi passivi e gli altri oneri accessori, spetta la detrazione del 19% (non la deduzione dal reddito come ho scritto prima, scusate, era l'orario :D ).
Questa detrazione spetta se però l'immobile acquistato col mutuo è l'abitazione principale.
Come si può dimostrare? => residenza anagrafica nell'immobile.

Per semplificare metto il link delle istruzioni al 730, vedere pag. 30
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... 7cca789f31

Spero comunque di aver interpretato bene, se qualcuno avesse altre fonti o considerazioni posti pure, mi piace l'argomento 1^ casa :D