Pagina 1 di 1

Detrazione 55% - Data inizio lavori

Inviato: 10/12/10 14:41
da daniele.zazzetti
Ciao a tutti, premetto che prima di postare ho cercato una risposta alla mia domanda, senza trovarla:

sono in procinto di compilare la domanda di detrazione del 55% sul sito dell'ENEA. Mi è venuto un dubbio riguardo la Data inizio lavori: questa data è quella presente nella "Comunicazione Inizio lavori" presentata in comune? Se così fosse vi illustro il mio caso: questa data è il 19 Dicembre 2009. Premetto che nel 2009, per un motivo o per un altro i lavori non sono partiti e di conseguenza neanche nessun pagamento e fatture. I lavori di sostituzione infissi sono iniziati e finiti ad ottobre 2010 e fatturati e pagati a Novembre 2010. Il dubbio che mi è venuto è se avrei dovuto fare la famosa comunicazione all'Agenzia delle entrate dove dicevo che i lavori si protraevano anche nel 2010 o tale comunicazione andava fatta solo se nel 2009 avevo effettuato pagamenti? Se così fosse, nella dichiarazione del del 55% sul sito dell'Enea, posso tranquillamente inserie come data inizio lavori Dicembre 2009 e data fine lavori Novembre 2010? Oppure per data inizio lavori devo mettere la data in cui mi hanno iniziato a montare gli infissi?

Grazie a tutti

Inviato: 11/12/10 10:20
da eliosurf
La data inizio lavori è quella in cui sono stati montati gli infissi. L'agenzia delle entrate ha chiarito l'anno scorso che per data inizio lavori NON ha valore ne la data dell'ordine, ne la data del bonifico di caparra, ne la data della fattura! (fa eccezione solo il caso di ordine infissi nel periodo di inizio 2010 nel quale sono state cambiate le trasmittanze già previste).

Inviato: 11/12/10 17:56
da daniele.zazzetti
eliosurf ha scritto:La data inizio lavori è quella in cui sono stati montati gli infissi. L'agenzia delle entrate ha chiarito l'anno scorso che per data inizio lavori NON ha valore ne la data dell'ordine, ne la data del bonifico di caparra, ne la data della fattura! (fa eccezione solo il caso di ordine infissi nel periodo di inizio 2010 nel quale sono state cambiate le trasmittanze già previste).
Che non contava la data di ordine,ecc... lo sapevo. Il dubbio era se dovevo mettere la data du comunicazione inizio lavori di manutenzione straordinaria indicata nella comunicazione inviata all'agenzia delle entrate...

Inviato: 11/12/10 18:14
da parma45
e quale documento attesta la data di montaggio infissi?

Inviato: 11/12/10 23:35
da eliosurf
parma45 ha scritto:e quale documento attesta la data di montaggio infissi?
verbale di collaudo.

Inviato: 12/12/10 12:18
da daniele.zazzetti
eliosurf ha scritto:
parma45 ha scritto:e quale documento attesta la data di montaggio infissi?
verbale di collaudo.
Ma x la sostituzione infissi non è previsto il collaudo e cmq sia il collaudo attesta la fine dei lavori e non l'inizio.

Inviato: 13/12/10 16:34
da BartSimpson
Visto l'argomento, faccio qui la mia domanda.
A novembre scorso ho rifatto il tetto, e per la tipologia realizzata posso usufruire della detrazione del 55%. la data di fine lavori è stata data venerdì 10 dicembre.
Le fatture ed i bonifici entro quando devono essere effettuati?

Grazie a tutti

Inviato: 13/12/10 20:00
da daniele.zazzetti
Finalmente stasera dopo settimane e settimane di telefonate, sono riuscito a parlare col numero verde dell'ENEA. Mi hanno risposto che per inizio lavori devo mettere la data in cui sono iniziati i lavori di sostituzione infissi, comprovandolo con un DDT, o con un foglio lavoro o semplicemnte inseredno una data "fittizia", ad esempio qualche giorno prima il termine dei lavori, provando questo con una dichiarazione della ditta che ha istallato gli infissi.

Inviato: 13/12/10 23:12
da parma45
daniele.zazzetti ha scritto:Finalmente stasera dopo settimane e settimane di telefonate, sono riuscito a parlare col numero verde dell'ENEA. Mi hanno risposto che per inizio lavori devo mettere la data in cui sono iniziati i lavori di sostituzione infissi, comprovandolo con un DDT, o con un foglio lavoro o semplicemnte inseredno una data "fittizia", ad esempio qualche giorno prima il termine dei lavori, provando questo con una dichiarazione della ditta che ha istallato gli infissi.
quindi il verbale di collaudo non c'entra nulla o cqe non è richiesto.