La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Duplicato bollettino postale

#1
Per la serie "questo spunta fuori solo quando ha dei problemi" :lol:

Però non sapevo se scrivere in "Mutui, Fiscalità e Finanziamenti", in "Off Topic" o in "Consigli e Rimedi".... eventualmente Steve mi sposterà :lol:

Ho pagato una multa ai primi di novembre, con bollettino di c/c postale.

Purtroppo ho smarrito il bollettino, e, a tre mesi di distanza, la Polizia Municipale (di Pietrasanta, per la precisione) mi aveva scritto chiedendomi nuovamente il pagamento.

Incacchiato, ho telefonato loro e mi hanno detto che il pagamento a loro risulta ma che, come risulta dalle istruzioni sul retro del verbale " se il pagamento non viene effettuato entro 20 giorni dalla data del verbale si deve attendere la notifica con addebito delle spese.".

Quindi, a loro risulta il pagamento della multa, ma devo fare un nuovo bollettino di 9,20€ (e non sono neanche tanto cari rispetto ad altri comuni, in effetti).

Naturalmente, non fidandomi, preferisco avere un duplicato del bollettino, e qua sorgono i problemi.... se si avesse bisogno di una dimostrazione del luogo comune che tutti i pubblici dipendenti sono dei lavativi :twisted:.

Mi sono recato all'ufficio postale dove ritengo di aver fatto il pagamento (anche se forse potrei averlo fatto ad un'altro) con la data di pagamento tramite bancomat, l'importo e il numero di c/c su cui il bollettino è stato pagato e mi è stato detto che.... è troppo complicato, non avendo la sezione non si riesce a ritrovare....

Ma in quell'ufficio ci sono otto sezioni... come piffero faccio a ricordarmi in quale?

Anche perchè in fondo, anche se oltre a me quel giorno la multa l'hanno presa in tanti, non credo che tutti si siano fiondati nello stesso ufficio postale nello stesso giorno a pagare 78€ di multa ad un comune che è a 70km di distanza.

E' mai capitato a nessun'altro una situazione del genere? E se non fossi sicuro nemmeno dell'ufficio postale, come diavolo potrei fare?

P.S. So perfettamente dei tanti problemi che hanno i dipendenti delle Poste, e quell'ufficio postale ne ha anche di suoi (tant'è che spesso vado a fare i pagamenti da tutt'altra parte) ma, ripeto, risposte di quel genere danno facilmente sponda ai luoghi comuni...
Immagine

#3
Anche a me era capitata una cosa simile... ed alla richiesta in posta, della copia del bollettino, mi era stato detto che servivano i numerini presenti sul loro timbro di ricevuta, altrimenti era praticamente impossibile recuperare la cosa.

Poi, fortunatamente, il bollettino era miracolosamente riapparso a casa mia ed avevo lasciato stare.

COmunque dai, sono onesti a richiederti solo la morosità di ritardo. A me avevano richiesto nuovamente la multa per intero, senza alcun motivo :roll:
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

#4
Mi sono recato all'ufficio postale dove ritengo di aver fatto il pagamento (anche se forse potrei averlo fatto ad un'altro) con la data di pagamento tramite bancomat,...
Scusa, il bancomat è il Postamat? Dovresti avere sull'estratto conto qual è l'ufficio postale dove hai effettuato il pagamento. Inoltre dovresti avere anche l'orario della transazione.
Poi, non so, sul bollettino c'era il tuo codice fiscale? Potrebbe essere un ulteriore elemento per restringere il cerchio dei possibili pagamenti registrati.

#5
@katiusha: Si, indubbiamente i Vigili Urbani sono stati onesti. A parte che, comunque, non potevano chiedermi di pagare nuovamente una multa pagata nei termini dei 60 giorni. Perchè, in teoria, se trovo il cavillo di legge, sono sicuro che le spese di notifica non sarei nemmeno obbligato a pagarle.

Comunque, per mia tranquillità, visto il pagamento "diviso in due", e per evitare che magari tra qualche anno me li richiedano, preferivo avere anche copia del bollettino pagato.


@myfriend: No, non è stato pagato con il postamat. Lungi da me avere un conto bancoposta personale, le poste è meglio che continuino a fare (non troppo bene) i servizi postali, che di casini BancoPosta ne ho visti dal mio ex datore di lavoro. Il pagamento è stato fatto con il bancomat della banca.... tra l'altro non ho più neanche il tagliandino dell'operazione e l'ho ritrovata con l'estratto conto.

In effetti è mancato che mi chiedessero anche l'ora del pagamento :evil:



Più che altro, penso io, visto che i Vigili che mi hanno fatto la multa sono di un'altro comune (ad un'ora abbondante di macchina, perchè sennò la multa la pagavo direttamente a loro, come faccio di solito, e non in posta): possibile che in quell'ufficio postale (che è grande, ma non sono le poste centrali di Pistoia) abbiano pagato in tanti 78€ di multa allo stesso comune?

Visto che la richiesta del duplicato del bollettino costa 10€ (come da fogli informativi delle Poste), un minimo di applicazione la si può richiedere :evil: in fondo c'è la data, l'importo, il numero di c/c sul quale è stato accreditato, il nominativo di chi ha pagato, e l'ufficio postale.

Appena capito ad un altro ufficio postale (quello da cui andavo di solito per conto del mio ex datore di lavoro) provo a sentire un'altra campana, ovviamente omettendo che ho già sentito l'ufficio postale dove l'ho pagato.
Immagine

#7
Stamattina sono andato in un altro ufficio postale (uno di quelli da cui andavo di solito per lavoro) e ho chiesto lì, dicendo che non sapevo però a quale ufficio postale l'avevo pagato.

L'impiegata (che conosco.... ma perchè si deve fare sempre così???) mi ha detto che provava a fare ricerche se riusciva in qualche modo a rintracciarlo a terminale e poi mi faceva sapere. Ha messo le mani avanti dicendo che comunque per avere il duplicato dovevo munirmi di pazienza...

Aspetto aggiornamenti....
Immagine