La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DETRAZIONI D'IMPOSTA PER LAVORO DIPENDENTE

#1
Una domanda rivolta a chi è ferrato in campo Fiscale:
Mi è stato consegnato il sopracitato modulo.
Io gli anni precedenti ho sempre barrato la casella "Il reddito complessivo del sottoscritto corrisponderà a quello derivante da quello corrisposto da codesta ditta".
Da Luglio 2010 sono però diventato proprietario della mia prima casa dove però non ho ancora trasferito la residenza e quindi non è ancora diventata la mia abitazione principale.
Devo tenere conto della casa nel calcolo del reddito complessivo oppure no?
Grazie.

Re: DETRAZIONI D'IMPOSTA PER LAVORO DIPENDENTE

#2
L'abitazione principale, che permette l'esenzione dalle imposte sul reddito, è quella in cui si dimora abitualmente, ma la residenza non è necessaria. Lo status di abitazione principale può essere attestato anche con autocertificazione, ma in caso di falsa attestazione si incorre anche in sanzioni penali. Puoi leggere ad esempio http://www.inrosso.com/blog/mutui/diffe ... iscali/466
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: DETRAZIONI D'IMPOSTA PER LAVORO DIPENDENTE

#3
gz1976 ha scritto:Una domanda rivolta a chi è ferrato in campo Fiscale:
Mi è stato consegnato il sopracitato modulo.
Io gli anni precedenti ho sempre barrato la casella "Il reddito complessivo del sottoscritto corrisponderà a quello derivante da quello corrisposto da codesta ditta".
Da Luglio 2010 sono però diventato proprietario della mia prima casa dove però non ho ancora trasferito la residenza e quindi non è ancora diventata la mia abitazione principale.
Devo tenere conto della casa nel calcolo del reddito complessivo oppure no?
Grazie.
se ti riferisci al modulo da consegnare al datore di lavoro per il calcolo delle detrazioni fiscali in busta paga, devi continuare a barrare quella casella.

solo in sede di 730 dovrai indicare il reddito di fabbricato, che in caso di residenza trasferita sarà prima casa, altrimenti sarà abitazione a disposizione.

al tuo datore di lavoro , questo non importa. :D