La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Devo prendere la residenza appena rogito???

#3
vale_MI ha scritto:Si, altrimenti pagherai l'ICI dalla data del rogito alla data di richiesta della residenza.
ma non si hanno 6 mesi di tempo per adibirla ad abitazione principale?
è un pò dura fare il rogito e il giorno dopo essere già residenti.. senza allacciamenti, senza mobili...........
perchè noi abbiamo rogitato il 7 e non ci è arrivato nessun bollettino da pagare.. devo iniziare a preoccuparmi? :evil:

Re: Devo prendere la residenza appena rogito???

#4
Leoncinaa... non ti arriva nessun bollettino da pagare, ti consiglio di andare ad informarti nel tuo comune. L'ICI devi calcolartela tu o devi rivolgerti al tuo commercialista. Noi ad es. abbiamo rogitato a gennaio e ottenuto la residenza a ottobre, quindi abbiamo pagato per il periodo da gennaio ad ottobre in cui non eravamo residenti (abbiamo pagato con ravvedimento operoso + mora del 3% perché eravamo in ritardo...aspettavamo il famoso bollettino, che però non è mai arrivato!)

Visto che sei senza mobili e allacciamenti, dovrai prima fare l'allacciamento delle utenze e arredare un minimo la casa, quindi aspettare il controllo dei vigili per la residenza e poi una volta ottenuta la residenza pagherai l'ici per tutti i mesi in cui non eri ancora residente. Anche se ora con l'IMU non ho idea di come funzioni (in realtà non ho ancora capito se sta IMU è stata già introdotta...)
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Devo prendere la residenza appena rogito???

#5
Tranquilla :D ...con l'IMU pagherai anche come prima casa, sebbene in misura inferiore rispetto ad una seconda casa. Le ultime danno un'IMU prima casa da calcolare sulla rendita catastale rivalutata prima del 5 e poi del 60%, in misura del 4 per mille della rendita così ricalcolata (ma il Comune ha facoltà di alzare l'aliquota fino al 6 per mille), con detrazione di 200 euro + 50 per ogni figlio a carico....se il Senato venerdì non la modifica di nuovo, ma ormai dovremmo essere sulla votazione di fiducia
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Devo prendere la residenza appena rogito???

#6
fabcons ha scritto:Tranquilla :D ...con l'IMU pagherai anche come prima casa, sebbene in misura inferiore rispetto ad una seconda casa. Le ultime danno un'IMU prima casa da calcolare sulla rendita catastale rivalutata prima del 5 e poi del 60%, in misura del 4 per mille della rendita così ricalcolata (ma il Comune ha facoltà di alzare l'aliquota fino al 6 per mille), con detrazione di 200 euro + 50 per ogni figlio a carico....se il Senato venerdì non la modifica di nuovo, ma ormai dovremmo essere sulla votazione di fiducia
no ma scusa.... io ho fatto il rogito il 7, abbiamo chiesto gli allacciamenti che non ci hanno ancora fatto, non abbiamo mobili.. e dobbiamo già pagare l'ici??? MA NON ESISTE!!!!

Re: Devo prendere la residenza appena rogito???

#8
Ma se non hai gli allacci probabilmente non devi pagare, informati bene al Comune.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)