La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

55% tetto massimo??

#1
Ciao a tutti, stiamo per affrontare una grossa spesa sulla casa.
Tetto nuovo (recupero sottotetto) scala esterna, serramenti tutto per avere 95 metri quadri in più di mansarda.

Vorrei sapere qual'è la cifra massima per ottenere il 55%.

Re: 55% tetto massimo??

#4
Grazie per i link, dopo li guardo.

Esatto Fabcons devo capire cosa posso fare al 36 e cosa al 55 ... E SE POSSO.
(nel 36 sicuramente)

Qui come lavori avrei:
Tetto
Opere murarie come scala esterna e tutti i muri perimetrali x raggiungere l'altezza della mansarda e relativo cappotto (poi mi sembra di capire che bisogna calcolare la "categoria" generale della casa)
Serramenti (qti credo sicuramente al 55%)

Pannelli x acqua calda

Vorrei capire bene cosa rientra in uno e cosa nell'altro.

Re: 55% tetto massimo??

#5
Solo un mio punto di vista personale. Tra pannelli solari per l'acqua calda e fotovoltaici per la produzione di energia, sebbene l'investimento sia ben diverso, opterei per i fotovoltaici per l'energia. Intanto rendono un qualcosa che puoi anche "vendere" sul mercato, mentre l'acqua calda puoi usarla solo tu e in tempi relativamente brevi dalla sua produzione. E poi ne produci di più proprio quando ne hai meno bisogno (d'estate :D ). Ma soprattutto non ti trovi per casa quell'enorme serbatoio che serve a conservare l'acqua calda prodotta dai pannelli. Io per ora sono fermo alle predisposizioni per entrambi, se un domani avrò i soldi far qualcosa anch'io
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: 55% tetto massimo??

#7
Ildora ha scritto:Tetto nuovo (recupero sottotetto) scala esterna, serramenti tutto per avere 95 metri quadri in più di mansarda.
Ciao,
da come descrivi l'intervento stai trasformando uno spazio che prima non era riscaldato in abitabile.
In tal caso non ti spetta la detrazione fiscale del 55%.
Le detrazioni sono state inserite per incentivare la riduzione dei consumi degli edifici esistenti, non per promuovere l'espansione edilizia.
Per quella semmai ci sono dei bonus volumetrici a seconda della classe energetica raggiunta.

Poi magari ho inteso male io. :)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/