La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

proposta di acquisto e agenzia

#1
Sono assalita da mille dubbi.Ho visto una casa tramite agenzia ed ho fatto una proposta verbale al mediatore.Mi ha richiamato dicendo,va bene,ho parlato col titolare dell'agenzia e possiamo fare una proposta in agenzia.Io non ho mai fatto proposte scritte.Ovviamente voglio acquistare l'immobile,ma cosa devo andare a firmare?tanto per cominciare solo a parole so che la casa è catastata,e poi il proprietario deve trovarne un'altra e ancora che tempi dovrei mettere considerato che quello che ha più problemi è il proprietario?Oltretutto c'è il problema dell'assegno (il mediatore non ha fatto parola su quest'argomento),ma ho letto in rete che la proposta deve contenere tutti i termini di pagamento e deve essere accompagnata da un assegno.La cosa che mi disturba è che il venditore non sa nulla della mia proposta e che probabilmente non accetterà e allora perchè devo mettere nero su bianco,dare una caparra quando poi lui decide per il no ed io devo andare a riprendermi l'assegno(sbattimento e permessi di lavoro).insomma voi come agireste o come avete agito?In passato ho trattato con gente diciamo "più morbida",di conseguenza le trattative si sono concluse verbalmente ,per la serie il venditore non accetta di vendere alla somma proposta oppure il venditore accetta,vediamoci tutti insieme e decidiamo il tutto.La casa non è stata data in esclusiva a quell'agenzia,ce ne sono altre,ma ripeto ho così tanto poco tempo che la voglia di mettermi a girare agenzie è pari allo zero.Però se mi dite che è prematuro premere così tanto per mettere tutto nero su bianco allora uno sforzo con un'altra agenzia lo faccio.
ps ho visto la casa una sola volta,non sono il tipo che rompe inutilmente.

Re: proposta di acquisto e agenzia

#2
°francesca° ha scritto:La casa non è stata data in esclusiva a quell'agenzia,ce ne sono altre,ma ripeto ho così tanto poco tempo che la voglia di mettermi a girare agenzie è pari allo zero.Però se mi dite che è prematuro premere così tanto per mettere tutto nero su bianco allora uno sforzo con un'altra agenzia lo faccio.
ps ho visto la casa una sola volta,non sono il tipo che rompe inutilmente
Capisco la fatica, ma ........ una - sola - volta???? :shock:
E sei già decisa? :roll: Complimenti per la rapidità, io sono l'opposto :lol: (povere agenzie :mrgreen: )

Comunque, hai visto se ci sono tutti i documenti? Atto di provenienza, planimetrie, abitabilità, visure ipocatastali, certificazione energetica e degli impianti, ecc.

Per quel che so io, con la proposta sei tu che ti impegni: se il venditore accetta e poi in seguito ci ripensa, ti restituisce il doppio della caparra, se invece ci ripensi tu, la perdi. Credo sia il 5% del prezzo concordato, però potrei sbagliarmi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: proposta di acquisto e agenzia

#3
myfriend ha scritto:


Comunque, hai visto se ci sono tutti i documenti? Atto di provenienza, planimetrie, abitabilità, visure ipocatastali, certificazione energetica e degli impianti, ecc.
no ho visto solo la casa,null'altro.Oddio per fortuna mi hai avvisato.Le ultime due voic non credo ci siano,è una casa non recente.è obbligatoria adesso la certificazione?Ti prego no nprendermi per pazza,a questo punto capisco davvero di essere troppo ingenua

Re: proposta di acquisto e agenzia

#4
Ma no, quale pazza! :lol: :lol:
Capisco benissimo, quando una casa piace al primo colpo, si vorrebbe già esser dentro all'istante! :D
Un'altra cosa da fare è informarsi presso l'amministratore e i vicini, giusto per sapere che situazione c'è nel condomino :wink: :wink:

Ah, e il notaio sceglilo bravo, che ti dia i giusti consigli :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: proposta di acquisto e agenzia

#5
myfriend ha scritto:Ma no, quale pazza! :lol: :lol:
Capisco benissimo, quando una casa piace al primo colpo, si vorrebbe già esser dentro all'istante! :D
Un'altra cosa da fare è informarsi presso l'amministratore e i vicini, giusto per sapere che situazione c'è nel condomino :wink: :wink:

Ah, e il notaio sceglilo bravo, che ti dia i giusti consigli :wink:
fiuuuu si quella casa l'ho sentita mia appena ho messo piede.è una casa indipendente,quindi zero problemi di condominio :-)

Re: proposta di acquisto e agenzia

#6
ciao, fai attenzione alle agenzie,
se hai già visto la casa con questa agenzia
e poi l'acquisti tramite un'altra agenzia, ti faranno problemi.
Ricorda di inserire la frase "La presente proposta e l'eventuale compromesso sono subordinati alla concessione del mutuo e nulla sarà dovuto come provvigione all'agenzia e la caparra sarà interamente restituita in caso di esito negativo all'ottenimento del mutuo"
certe volte è meglio specificarlo, io l'ho fatto.