La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vendita casa...

#1
Buonasera a tutti.
Io e mio marito abbiamo deciso di cambiare casa. Ora dobbiamo mettere in vendita la nostra. L'impresa costruttrice della nuova si è proposta di valutarmi la casa vecchia e "provare" a venderla.
Io comunque vorrei metterla in mano a un'agenzia.
Come funziona? Devo dare l'esclusiva? Compenso? Il prezzo che chiedo deve essere più alto di quello che voglio ottenere?
Grazie
Silvia

Re: vendita casa...

#2
L'esclusiva non ritengo sia necessaria. Per quanto riguarda i compensi, di solito all'agenzia va una percentuale sull'importo della compravendita, che potrebbe essere a carico sia del venditore che dell'acquirente (di norma questa percentuale è del 2/3% per ciascuno). Sul prezzo è chiaro che se metti una cifra leggermente superiore a quella che vuoi ottenere, ti lasci un minimo di margine di trattativa; cercando però di non esagerare, altrimenti un prezzo troppo alto rischia di allontanare eventuali acquirenti interessati. Credo che questo margine possa essere intorno ai 5/10.000 euro, dipende poi anche dal valore complessivo dell'appartamento. Considera solo che è un momento particolarmente difficile, i tempi delle compravendite oggi si stanno allungando (nonostante mutui a tassi molto allettanti), per cui non ti scoraggiare se passerà tempo e non avrai avuto contatti. Io personalmente l'ho messa in vendita solo su un sito internet, senza far ricorso alle agenzie, ma ad un prezzo esagerato rispetto al suo reale valore, perchè non c'è una reale intenzione di venderla, se non a cifre a cui non puoi dire di no. Nei prossimi mesi, quando sarà pronta la nuova, penso però che l'affiderò ad un'agenzia (seria!) perchè possa darla in affitto, che è la nostra reale volontà.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab