La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONTO ENERGIA

#1
non sono certa che sia la sezione corretta in cui postare questo post...ma non trovo nulla!!

Ho il seguente problema: ho acquistato una casa di nuova costruzione con impianto fotovoltaico da 1kw.
Rogitato a giugno, ci accordiamo per l'installazione dei pannelli a fine settembre per motivi tecnici (del costruttore).
Ora stanno per essere installati sul tetto, il costruttore sostiene di doversi far carico di installazione e certificazione, dopodichè sostiene che la pratica legata al conto energia debba essere gestita da un ing. termotecnico che redigerà lo schema di impianto e predisporrà tutta la documentazione da far avere a GSE.
In pratica lui paga pannelli, inverter, installazione e io pago la pratica che prevede:
- 120 € installazione contabilizzatore di produzione
- 120€ secondo contatore per scambio sul posto
- 500€ pratica (schema di impianto + burocrazia GSE)
In sede di rogito solo i 120+120 erano stati menzionati...dei 500 nessuna traccia!!!

Ho contatto GSE (la società che gestisce il conto energia) per capire se questa è la normale prassi e la risposta è stata: normalmente chi fa l'impianto fa anche lo schema di impianto e segue tutta la procedura fino all'attivazione del conto energia...anche perchè la procedura va fatta online e può farla anche il privato proprietario dell'impianto!

Non so come comportarmi...nessuno di voi ha comprato una casa con fotovoltaico? nel caso, quali costi sono stati ribaltati?

grazie