La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sgravio del 36% su ristrutturazioni: quando e come?

#1
Ciao,

ho visto che l'argomento è stato in parte già trattato, ma mi mancano alcune info.
Per ottenere tale "sconto"non devo fare per forza la DIA ovvero ristrutturazioni che non necessitano della DIA possono godere di tale sgravio?
E' applicabile sui materiali (es. sanitari) anche se non acquistati direttamente da chi esegue i lavori ?
Mi pare che devo mandare una comunicazione all'asl: di che tipo? con raccomandata? quanto tempo prima?
Scusate, ma ho un po' di confusione
Inoltre, firmerò il rogito fra un paio di mesi ... rientro ancora in tali sconti?

Grazie per l'aiuto e ciao

Re: Sgravio del 36% su ristrutturazioni: quando e come?

#2
Dioscuri ha scritto:....
Per ottenere tale "sconto"non devo fare per forza la DIA ovvero ristrutturazioni che non necessitano della DIA possono godere di tale sgravio?
Certo che puoi goderne. Devi fare la DIA solo per lavori che la prevedono e non è legata alla detrazione del 36% (anche se non sono poi tantissimi gli interventi per cui non serve la dia...)

E' applicabile sui materiali (es. sanitari) anche se non acquistati direttamente da chi esegue i lavori ?



Mi pare che devo mandare una comunicazione all'asl: di che tipo? con raccomandata? quanto tempo prima?

anche in questo caso come per la DIA devi fare riferimento alle normative edilizie e provvedere alla comunicazione alla ausl solo se necessario e non ai soli fini del 36%

Inoltre, firmerò il rogito fra un paio di mesi ... rientro ancora in tali sconti?

prima devi fare rogito (o hai altro titolo perchè utilizzi già l'immobile oggetto dei lavori ?)
vedi la brochure dell'Agenzia delle Entrate ... in fondo trovi anche tutti i lavori agevolabili

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... t_edil.pdf
LOR77

Re: Sgravio del 36% su ristrutturazioni: quando e come?

#3
Dioscuri ha scritto:...
Mi pare che devo mandare una comunicazione all'asl: di che tipo? con raccomandata? quanto tempo prima?
Quando inviare la comunicazione - La raccomandata non è comunque prevista nel caso in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza sui cantieri non ne prevedono l’obbligo. La comunicazione non è, infatti, un obbligo assoluto ma va effettuata solo se prevista dalla normativa sulla sicurezza (articolo 99, decreto legislativo 81/2008). Il mancato adempimento causa la decadenza dall'agevolazione solo se risulta che per la tipologia di lavori eseguiti o per la loro modalità di svolgimento il contribuente è tenuto alla comunicazione, in base alla legislazione extra-fiscale vigente (circolare 121/98 del ministero delle Finanze). Nello specifico, il combinato disposto degli articoli 90 e 99 del decreto 81/08 impone la notifica preliminare all'Asl nel caso di cantieri in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici e nel caso in cui nei cantieri operi un'unica impresa con entità presunta di lavoro non inferiore a 200 uomini-giorno.
LOR77