La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

36% Clima e caminetti

#1
Buongiorno. Pur avendo spulciato un sacco di fonti, non riesco a darmi una risposta chiara e definitiva ad alcuni quesiti:

l'installazione di un impianto di condizionamento o di un caminetto possono godere dell'agevolazione al 36% in quanto da considerarsi manutenzione straordinaria oppure in quanto dotati di rendimento >70%, oppure entrambi, oppure no? Quali documenti a corredo nei due casi?

Peraltro, l'IVA al 10% può comunque essere applicata in quanto interventi eseguiti in regime di appalto su immobile residenziale, corretto?

Il caminetto va equiparato a bene significativo (in quanto funzionalmente equiparabile a una caldaia)?

Grazie.

Re: 36% Clima e caminetti

#2
Le spese sostenute nel 2012 per risparmio energetico non sono detraibili al 36%. EDIT: sono tornate detraibili anche per il 2012.

Il condizionatore è bene significativo, per cui in fattura la ditta che lo vende e installa deve calcolare se il costo di acquisto, totale o parziale, andrà fatturato a iva agevolata 10% (nel caso di manutenzione ordinaria e straordinaria). La manodopera va comunque al 10%.

I beni significativi sono tassativamente indicati dalla normativa; salvo interpretazione ufficiale contraria, il caminetto non sembrerebbe rientrare in questa tipologia di bene.

Se i lavori fossero di ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo, i beni vanno in fattura al 10% (con eccezione di materie prime e semilavorati).