La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Design moderno,mimal,classico,vintage,mix...antiquariato

#2
ciao,
io sono per il mix classico piu industriale più artigianale più vintage etc etc... :lol: , ma intendo con classico anche il tulip ad esempio, quindi anche i pezzi design industriale che diventano classici grazie alla loro bellezza che travalica il momento

sia nell'artigiano sia nel design industriale ci sono belle cose, così come nell'antico e nel moderno, ogni epoca ha il suoi geni :D e le sue tresciate :lol:

esistono inoltre oggetti contemporanei e artigianali allo stesso tempo che amo (per esempio i tappeti di sonia winner, perizia artigianale ed estetica contemporanea )

spesso i termini commerciali impongono delle divisioni forzate e insoddisfacenti classico vs contemporaneo, per esempio non ho mai capito 'l'arte povera' (non la corrente artistica!) credo che sia una definizione contemporanea un pò inventata

non mi piace molto la plastica e il plexiglass come materiale, per esempio di kartell apprezzo al massimo 3-4 pezzi,
non mi piace il liberty spinto quello con le forme organiche e quello che si rifà ad esso, cioè mi può piacere come espressione artistica tipo Gaudi, ma non come stile nella casa, cosi mi piacciono oggetti dalle forme più geometriche e simmetriche, anche se mi piacerebbe avere una bella statua,
non mi piace il metallo con la pelle nera,
non mi piacciono le case troppo piene anche se i singoli pezzi sono belli, preferisco le cose naturali a quelle ipertecnologiche, esempio per me è inconcepibile rilassarsi con quelle colonne doccia super accessoriate magari con cromoterapia etc...per me la tecnologia deve esserci si , ma essere invisibile insomma una bella sfida per il design
non mi piacciono le classiche piastrelle,
l'involucro della casa lo concepisco abbastanza neutro quindi tende bianche classiche, pavimenti anonimi pareti bianche, uno sfondo
mi piace l'acciaio in cucina, ma non lo tollero negli altri ambienti e cerco di minimizzarlo
il minimalismo è primariamente funzionale al possibilità di impiegare meno tempo nelle pulizie!
mi piacciono le piante anche se richiedono cura
mi piace la casa che mantiene il contatto con l'esterno, grandi finestre con una bella vista naturale o architettonica, il 'fuori 'riempie il 'dentro'

del design industriale di livello apprezzo soprattutto la funzionalità e comodità l'ergonomia (I love idroscopino :)

ti faccio con il bagno l'esempio del mix

cabina doccia minimale solo vetro senza giunture silicone, acciaio al minimo, come piatto in pratica le piastrelle del pavimento
soffione stile 'primi novecento' ?
rivestimento mosaico classico-naturale
pavimento gres effetto cemento
top lavabo resina
finestre anni 50 retrò (recuperate)
porta scrigno senza profili
idroscopino 'tecnologia' utile :)
led incassati

la casa per ora è il risultato di ciò che ho trovato-cercato e delle mie preferenze limitato al budget disponibile
mi piacciono molto Juhl e Prouvè
Immagine
Immagine
Immagine
la mia casa ideale è semplice comoda e accogliente 'naturale'
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;