La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dei mobilieri e degli sconti.......

#1
Salve,

sono in giro per l'acquisto dei mobili per la nuova casa, arrivati al
momento del prezzo (si parla di cifre intorno ai 5000 euro ad ogni
trattativa) , faccio la mia buona parte di chiedere un po' di
sconto....credo stia nel gioco delle parti.
Premesso che è una cosa che odio abbastanza e che mi riesce anche male
farlo, di fatto la risposta è sempre picche, nessuno leva niente....!

Tutti rispondono allo stesso modo che "sono stati bassi" e non possono
togliere niente.

Nemmeno difronte alla mia proposta di pagare in contanti e subito non si
smuovono, per loro, da quello che ho capito, contanti o a rate non cambia
niente....

Certo, dico io, su cifre così alte un po' di sconto non sarebbe male.

In casa i genitori miei e "di lei" dicono che siamo noi che non ci sappiamo
fare, che i mobilieri sono dei volponi che ci guadagnano un sacco di soldi e
se vogliono possono fare lo sconto....

Certo sarà anche vero, io ho provato anche a insistere ma niente da fare, a
un certo punto diventa anche noioso e irritante insistere troppo. Forse
erano altri tempi, anche perchè da quello che ho capito girando e rigirando
nella mia zona, si tratta di "rivenditori di mobili" e non di fabbricatori.
Insomma c'è un listino e loro si attengono un po' a quello.


Sbaglio io o effettivamente funziona così ?

Datemi conforto, o le vostre esperienze.....

#2
Bene!

Vuol dire che un po' di serietà nelle proposte sta finalmente arrivando...

...con 16.000 negozi in tutta Italia (pari ai negozi di mobili del resto d'Europa) non si può essere "volponi": si deve fare il prezzo "giusto" ed attendere i risultati.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#3
certo....peccato che io ho 3 preventivi della stessa cucina...
2 mobilieri mi proponevano il 20% di sconto

il terzo mi dice: non faccio sconti e poi mi ha tolto 500 euro su 12.500

Risultato il prezzo del terzo era più basso dei primi e due con sconto!

Giovedi ho acquistato una camera Caccaro con il 25% di sconto (reale, abbiamo fatto il calcolo insieme sul listino) anche questo era il terzo preventivo della stessa camera....basta girare un pò e trovare la persona giusta!
Dopotutto non è per tutti spendere 9000 euro di camere da letto.....ci si lamenta della crisi...

Non mi dite che si guadagna poco sui mobili, non ci credo.....visto che quando si svende si fa anche il 40% di sconto.
Se fosse così chiuderebbero in molti!

è chiaro che se i prezzi diventano impossibili (4000 euro un mobile x bagno?) le persone, o chiedono sconti a raffica o comprano la marca meno cara....i soldi non si fabbricano!
.......bhà!

#4
Volevo dirti che tre negozi non rappresentano certamente un confronto sufficente per dare giudizi definitivi, dipende molto dalle zone in cui operano, se sono vicini a zone di produzione i prezzi scendono di parecchio.
per via della concorrenza dei produttori che fanno vendita diretta .

Ti posso dire che io opero con sconti sulle cucine che vanno dal 30 al 40%
reale , con il listino prezzi davanti al cliente, certo il cliente non può avere sconti alti e poi vedere tutti i prodotti esposti in mostra perchè questo incide in modo considerevole sui costi di gestione .

Comunque 5000 euro se ti riferisci alle cucine possono essere poco o molto dipende dalla qualita' del prodotto che si acquista, non basare la tua scelta solo sul prezzo inferiore perche sara' sicuramente una scelta nella maggior parte dei casi sbagliata.

#5
kitchens ha scritto:Volevo dirti che tre negozi non rappresentano certamente un confronto sufficente per dare giudizi definitivi, dipende molto dalle zone in cui operano, se sono vicini a zone di produzione i prezzi scendono di parecchio.
per via della concorrenza dei produttori che fanno vendita diretta .

Ti posso dire che io opero con sconti sulle cucine che vanno dal 30 al 40%
reale , con il listino prezzi davanti al cliente, certo il cliente non può avere sconti alti e poi vedere tutti i prodotti esposti in mostra perchè questo incide in modo considerevole sui costi di gestione .

Comunque 5000 euro se ti riferisci alle cucine possono essere poco o molto dipende dalla qualita' del prodotto che si acquista, non basare la tua scelta solo sul prezzo inferiore perche sara' sicuramente una scelta nella maggior parte dei casi sbagliata.
:shock: che vuol dire scusa? Che se si compra sulla carta fai lo sconto ma non si sa che prodotto si compra perchè sei un artigiano??
O che sfrutti l'esposizione di altri per vendere cucine di marca risparmiando sui costi di gestione a discapito di altri onesti venditori?

#6
domovoy ha scritto:
kitchens ha scritto:Volevo dirti che tre negozi non rappresentano certamente un confronto sufficente per dare giudizi definitivi, dipende molto dalle zone in cui operano, se sono vicini a zone di produzione i prezzi scendono di parecchio.
per via della concorrenza dei produttori che fanno vendita diretta .

Ti posso dire che io opero con sconti sulle cucine che vanno dal 30 al 40%
reale , con il listino prezzi davanti al cliente, certo il cliente non può avere sconti alti e poi vedere tutti i prodotti esposti in mostra perchè questo incide in modo considerevole sui costi di gestione .

Comunque 5000 euro se ti riferisci alle cucine possono essere poco o molto dipende dalla qualita' del prodotto che si acquista, non basare la tua scelta solo sul prezzo inferiore perche sara' sicuramente una scelta nella maggior parte dei casi sbagliata.
:shock: che vuol dire scusa? Che se si compra sulla carta fai lo sconto ma non si sa che prodotto si compra perchè sei un artigiano??
O che sfrutti l'esposizione di altri per vendere cucine di marca risparmiando sui costi di gestione a discapito di altri onesti venditori?

Non sono un artigiano e non sfrutto l'esposizione di altri per vendere cucine di marca, questi semmai sono i miei peggiori concorrenti; ho un negozio e ho cercato di contenere al massimo i costi fissi e i costi di gestione puntando più sulla qualità del servizio e del montaggio proprio per ovviare a questo tipo di concorrenza ,oltre a quella dei produttori che vendono direttamente.

Si può vendere un prodotto anche direttamente su catalogo con sconti piu' elevati limitando i costi di un esposizione di dimensioni piu' ampie che andrebbero caricati sui prezzi ; ovviamente dipende dalla concorrenza che ogni negoziante si trova ad affrontare dove opera , questo non significa che un rivenditore è piu' onesto di un altro, sta al cliente scegliere tra le varie tipologie di vendita.

#7
Concordo con le perplesità di Claudio e con il suo commento finale: "è chiaro che se i prezzi diventano impossibili (4000 euro un mobile x bagno?) le persone, o chiedono sconti a raffica o comprano la marca meno cara....i soldi non si fabbricano!" ..... basta girare e "darsi da fare" che dei livelli di prezzo a prima vista irraggiungibili possono essere fortemente ridimensionati. Poi ovviamente dipende dalle "quantità in gioco".... per mia fortuna/sfortuna sono nella necessità, viste le dimensioni della mia nuova abitazione, di piazzare ordini di una certa consistenza..... In ogni caso ritengo che il numero così elevato dei negozi di arredo (ma anche dei produttori) presenti in Italia dipenda essenzialmente dai margini di guadagno presenti ancora in questo settore. Come dire "piatto ricco mi ci ficco". Sta al consumatore finale fare in modo di ricondurre un semplice mobile da bagno ad una valutazione di prezzo corente con il valore oggettivo del prodotto..... quindi ...... trattare trattare trattare ..... senza alcuna remora e timore nel chiedere ribassi......

Ciao Roberto