La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

Ante
Voti totali: 8 (57%)
Cestoni
Voti totali: 6 (43%)
Voti totali: 14

Re: Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

#2
Argomento che suscita passioni e posizioni inconciliabili
Più volte discusso (funzione "cerca")
Come guelfi Vs ghibellini

livello ad una vasca o due

ikea Vs resto del mondo :lol:

Per me ante :D cestoni aperti costringono a posizioni innaturali :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

#3
Innanzitutto ciao, poi i mi trovo benissimo con le ante :arrow: le apro in modo molto semplice anche con le mani bagnate e con un solo dito, cosa che mi capita di frequente e che non potrei fare con i cestoni a causa del meccanismo di chiusura soft che crea un po' di resistenza..considera però che non si nota quando si apre usando le mani o più di un dito :lol: .. e trovo super comodo poter lavorare con l'anta dove è stata fissata la pattumiera aperta..con i cestoni questa attività è scomodissima, provata a casa di amici :wink: .

Spero di esserti stata utile :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

#4
Grazie per le risposte!

La mia perplessità era proprio quella di cui parlate:
A casa (dei miei genitori) ho le ante...i cestoni ora li vedo ovunque, sono così ben organizzati all'interno, ma lavorando al lavello le ante posso aprirle più agevolmente e soprattutto posso tenerle aperte senza contorcermi, cosa che con i cestoni non posso fare! Il ragionamento fila, quello che mi chiedo è: chi sceglie i cestoni lo fa per ragioni estetiche e perchè nessuno gli ha fatto notare quanto siano scomodi o in realtà è una scelta che ha i suoi lati positivi, cosa mi sfugge?

Come i cassetti nei cestoni anche per le posate: se sto cucinando e devo prendere una forchetta devo aprire prima il cestone e poi il cassetto? È scomodo o sbaglio?

Re: Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

#5
esistono sia i cassetti interni al cestone
Immagine
Immagine

che i cassetti esterni
Immagine
Immagine

la scelta secondo me è più che altro per una questione estetica. a me pare ovvio che sia più comodo aprire un solo cassetto anzichè due ma a sto punto è più comodo anche avere la maniglia che la gola (sempre per me, mica iniziare la guerra della gola vs maniglia :mrgreen:).

non esiste comunque la cosa giusta, quindi invece che far sondaggi cerca di capire cosa trovi per te pratico, bello, utile e tutto il resto. quello che è per me una cosa, per te magari è un'altra.

Re: Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

#6
Per me i cestoni sono irrinunciabili,anzi mi pento non averne messi di più, tuttavia sotto al lavello anch'io li trovo scomodissimi.Non devi scegliere per forza l'uno o l'altro puoi saggiamente fare un mix di entrambi.

Concordo che non esista soluzione che vada bene per tutti. Prova ad immaginare come vivresti questa cucina (secondo le tue abitudini e in base a ciò che tu trovi comodo, utile ecc.) e avrai la risposta :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

#7
Per motivi tecnici, sotto il lavello è preferibile avere le ante.
Il sifone dello scarico e gli attacchi del miscelatore devono essere sempre accessibili ed ispezionabili, non solo per esigenze di manutenzione, è molto importante poter individuare immediatamente eventuali perdite.
A volte è presente la valvola di allacciamento del piano cottura a gas, in questo caso l'immediata accessibilità è fondamentale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Cucina: ante o cestoni sotto il lavello?

#8
Grazie per le risposte, avete avvalorato la mia tesi secondo cui le ante sono più pratiche sotto il lavello!

Federal Republic ha scritto:Per motivi tecnici, sotto il lavello è preferibile avere le ante.
Il sifone dello scarico e gli attacchi del miscelatore devono essere sempre accessibili ed ispezionabili, non solo per esigenze di manutenzione, è molto importante poter individuare immediatamente eventuali perdite.
A volte è presente la valvola di allacciamento del piano cottura a gas, in questo caso l'immediata accessibilità è fondamentale.
Questa invece e una cosa a cui non avevo pensato, eppure mi sembra fondamentale! Grazie.

Cucina ante o cestoni sotto il lavello

#9
sono io che sto facendo confusione.
Pensavo che il problema potesse essere il bullone che ferma il pignone della trasmissione primaria.
Non il rullo esterno che vedo nella foto
E se invece fosse il rullo nella foto ? E riparabile in giornata?

_____
XEVIL: NEW! il miglior programma per risolvere qualsiasi CAPTCHA, incluso Google ReCaptcha-2