La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per voi è meglio:

zona giorno buia e fronte strada con zona notte luminosa
Voti totali: 5 (31%)
zona giorno luminosa e zona notte buia e rumorosa
Voti totali: 11 (69%)
Voti totali: 16

zona notte / zona giorno

#1
Buongiorno,
Tra qualche tempo vorrei "ristrutturare" la mia casa.
Attualmente l'apparteamento è al primo piano, la cucina ha una finestra a nord-est, la sala ha un finestrone di 3metri sempre a nord-est; le camere invece hanno finestre rivolte a sud, sud-ovest.

Io vorrei invertire la zona giorno con la zona notte in modo da avere soggiorno e cucina luminosi, l'unico mio dubbio è che sul lato nord-est dove ci sono le finestre dell'attuale zona giorno c'è una strada abbastanza trafficata e rumorosa.

Non riesco a venirne a capo, per voi è meglio:
1- zona giorno buia e fronte strada e zona notte luminosa o
2- zona giorno luminosa e zona notte buia e rumorosa?

#2
eh...
non saprei mica...
voyterei la 2...ma la zona notte rumorosa....quanto?
a finestre chiuse si dorme?
hai l'aria condizionata e sai che al massimo potrai tener le finestre chiuse anche in estate?

#3
sicuramente una zona giorno luminosa è preferibile, ma anche poter dormire senza fastidiosi rumori ha la sua bella importanza... ma...l'insonorizzazione della stanza, oltre a non far propagare il rumore dall'interno all'esterno ha la capacità opposta di non farlo pentrare da fuori a dentro? chi lo sa? :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
((2))
metti il letto in soggiorno per qualche tempo e vedi come ci dormi
prima di spaccare tutto ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Grazie a tutte,
ho messo da poco in tutta la casa finestre con doppi vetri "speciali" per insonorizzare; prima di giorno anche nelle camere faticavo a dormire. Ora la differenza si sente ma effettivamente dovrei provare davvero a dormire in sala.

Sicuramente a finestre aperte non si dorme e non ho l'aria condizionata... Però quel lato di casa più buio sarà anche più fresco...

#6
Zona giorno luminosa!!! Avere un soggiorno buio mette una gran tristezza in casa!!! Poi tra l'altro a cosa serve la luce in camera visto che ci si dorme la notte? Se però il rumore nella zona notte è tanto magari valuterei la possibilità di insonorizzarla...