La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuove normative per il 55%. Sarà vero aiuto?

Sondaggio concluso il 11/12/08 10:31 Puoi scegliere tra 1

Sì. Troppi furbi hanno chiesto anche senza bisogno (Nessun voto)
Forse. Almeno i soldi arrivano a chi merita e non a chi abusava di un vantaggio (Nessun voto)
No. Risparmiare il 55% non è poco. Adesso con il 36% in 10 anni ci penserò prima di fare spese
Voti totali: 2 (100%)
Voti totali: 2

nuove norme in arrivo...detrazione 55% più difficile?

#1
"La normativa introdotta un paio di anni fa dall'allora ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani prevede infatti l'opportunità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 55% delle spese sostenute, ad esempio, per installare un pannello solare o sostituire un impianto di climatizzazione o cambiare gli infissi alle finestre. Ma ora, con l'entrata in vigore del decreto anticrisi, accedere a questo incentivo sarà molto più difficile.

L'iter per avere accesso alle detrazioni Irpef e Ires diventa decisamente più complesso. Il decreto prevede che per le spese sostenute dopo il 31 dicembre 2007, i contribuenti debbano inviare all'Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, "un'apposita istanza per consentire il monitoraggio della spesa e la verifica del rispetto dei limiti di spesa complessivi".

Il provvedimento stabilisce ancora che l'Agenzia delle entrate esamini le domande secondo l'ordine cronologico di invio e comunica entro 30 giorni l'esito della verifica agli interessati. Decorsi i 30 giorni senza esplicita comunicazione di accoglimento "l'assenso si intende non fornito" e il cittadino non potrà usufruire della detrazione.

Per quanto riguarda invece le spese sostenute nel 2008, in caso di mancato invio della domanda o di diniego da parte dell'Agenzia, l'interessato potrà comunque usufruire di una detrazione dall'imposta lorda pari al 36% delle spese sostenute fino ad un massimo di 48.000 euro da ripartire in 10 rate annuali."
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?