La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale dei due fareste o avete fatto?

Camino a ventilazione forzata
Voti totali: 13 (65%)
Camino a convezione naturale
Voti totali: 7 (35%)
Voti totali: 20

Caminetto

#1
Avrei bisogno di un vostro parere/consiglio :)
Devo scegliere la macchina per il caminetto in soggiorno.
L 'indecisione è se prendere una macchina a ventilazione forzata o a convezione naturale.
Nel primo caso il camino è dotato di un motore che tramite delle ventole spinge l' aria calda a diffondersi nell' ambiente, nel secondo caso questo motore non c' è.
Il primo scalda di più e più velocemente, però sporca di più e muove molta polvere.
:( aiuto

Re: Caminetto

#2
Sceker ha scritto:Avrei bisogno di un vostro parere/consiglio :)
Devo scegliere la macchina per il caminetto in soggiorno.
L 'indecisione è se prendere una macchina a ventilazione forzata o a convezione naturale.
Nel primo caso il camino è dotato di un motore che tramite delle ventole spinge l' aria calda a diffondersi nell' ambiente, nel secondo caso questo motore non c' è.
Il primo scalda di più e più velocemente, però sporca di più e muove molta polvere.
:( aiuto

dipende se hai bisogno del camino per riscaldare la stanza o no?
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
Decisione presa, ho appena fatto l' ordine: avrò un camino a ventilazione forzata :)
La stanza del camino è riscaldata e con il camino sarà ancora più calda :)

#4
Sceker ha scritto:Decisione presa, ho appena fatto l' ordine: avrò un camino a ventilazione forzata :)
La stanza del camino è riscaldata e con il camino sarà ancora più calda :)
Ottima scelta! anch'io ho preso l'anno scorso un camino a ventilazione forzata, la stanza si riscalda velocemente.
Non sapevo che facesse più polvere dei tradizionali...l'ho acceso solo due volte, perchè ancora non ci abito, però col tempo saprò valutare...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
Salve,
Noi per la casa di campagna in costruzione, abbiamo scelto un camino bifacciale, cucina/sala, senza ventilatore.

L'idea di un motore rumoroso ci ha orientati su questa scelta.
Saluti

I

#7
camini a ventilazione naturale sono sicuramente più belli, ma sono più funzionali quelli a ventilazione forzata e non poter sfruttare al massimo il calore che ci dà la legna mi sembra precato, per questo dico "ventilazione forzata"