La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Estetica o funzionalità?

#1
Salve a tutti, ho scoperto da poco e proprio per caso questo fantastico sito e già non riesco più a farne a meno. Ho il computer perennemente acceso per seguire fra una spolverata e l'altra i vari topics e tutti in casa mi danno ormai per spacciata, ma io continuo imperterrita. Peccato non avervi scoperto prima, durante la ristrutturazione e l'arredo della mia casetta :!: . Ma faccio ancora in tempo perchè ho una mansardina da sistemare: e proprio il concetto di arredo, da quando seguo il forum, che mi sento messo in discussione.

Vado dritta alla domanda: nella scelta dell'arredo, dovendo optare necessariamente tra estetica e funzionalità, quale dei due prediligereste :?:

Ovvio, l'ideale è la giusta coniugazione tra i due, ma non sempre è possibile e in questi casi ho sempre scelto la funzionalità. Mi chiedo se forse avrei fatto meglio ad osare, tanto alla fine ci si abitua a tutto. :D :D
Ultima modifica di corymba il 04/04/09 12:46, modificato 1 volta in totale.

#2
Non credo che funzionalità sia sinonimo di antiestetismo, se ti consola anche io ho scelto la funzionalità da che ero decisa allo stile minimale (sul bagno peò sono stata coerente: minimale), forse se avessi avuto una casa più grande mi sarei sbizzarita, ma purtroppo ho un appartamento standard e x forza ho dovuto fare questa scelta.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Estetica o funzionalità?

#3
Ciao Maryangy, sono d'accordo, funzionalità non significa antiestetismo, ma seguendo i vari topics, ho avuto a volte l'impressione che pur di avere l'ultima novità, sicuramente bella, si preferisce sacrificare la comodità. Ma tu lo sapevi che adesso fanno il frigo al contrario ( l'ho letto, ma non ricordo adesso il termine tecnico), il congelatore sopra e la zona fredda sotto? Di sicuro sì, io l'ho scoperto in questi giorni. Ok, i gusti sono gusti e certamente non ho le competenze che ritrovo nelle risposte che leggo (davvero, dopo quasi tre anni di ristrutturazione e incontri/scontri con muratori, idraulici e simili, mi sento quasi una pivellina al confronto dei Forummisti), ma c'è qualcuno disposto ad accovacciarsi appena alzato la mattina per prendere la busta del latte? Qui funzionalità = zero.
:) :) :)

#4
bella domanda!
io opto per la funzionalità , che non è il contrario di piacevolezza estetica....per lo meno non sempre.
Anche se a dire il vero ci sono cose belle che pratiche non lo sono per nulla: che mi dite del letto giapponese? così basso.... delizioso e dannato.

#5
Ci vorrebbe un giusto mix tra i due.
Quando non è possibile, io scelgo "purtroppo" l'estetica..il mio ragazzo mi odia per questo . E' sempre questo argomento che ci fa litigare (stiamo facendo casa) :oops:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#7
funzionalità con un occhio all'estetica! :D
se badassi solo all'estetica finiresti per avere una casa scomoda e pentirti inevitabilemnte..

Re: Estetica o funzionalità?

#9
corymba ha scritto:Ciao Maryangy, sono d'accordo, funzionalità non significa antiestetismo, ma seguendo i vari topics, ho avuto a volte l'impressione che pur di avere l'ultima novità, sicuramente bella, si preferisce sacrificare la comodità. Ma tu lo sapevi che adesso fanno il frigo al contrario ( l'ho letto, ma non ricordo adesso il termine tecnico), il congelatore sopra e la zona fredda sotto? Di sicuro sì, io l'ho scoperto in questi giorni. Ok, i gusti sono gusti e certamente non ho le competenze che ritrovo nelle risposte che leggo (davvero, dopo quasi tre anni di ristrutturazione e incontri/scontri con muratori, idraulici e simili, mi sento quasi una pivellina al confronto dei Forummisti), ma c'è qualcuno disposto ad accovacciarsi appena alzato la mattina per prendere la busta del latte? Qui funzionalità = zero.
:) :) :)
Il frigo che descrivi tu non è una novità, ce l'hanno i miei da più di 20 anni :D
Io ho un doppia porta e il piccolo congelatore sta cmq sopra, non vedo dove manchi la funzionalità. Questo per dirti che cmq anche il concetto di funzionalità è molto soggettivo come quello di estetica :wink:
Immagine
Immagine

FUNZIONALITA'

#10
quante volte si e' scelta una cosa che piace e ci si ritrova dopo qualche anno a snobbarla o a buttarla via perche' non piace piu?
Quando invece un oggetto assolve pienamente il suo compiti ci si separa a malincuore quando non funziona piu'
E,spesso,si cerca disperatamente di rimpiazzarlo con lo stesso o il piu' similare possibile anche se ''demode''.
Ergo :funziopnalita'.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#11
a mio avviso non possiamo ridurre tutto all'uno o all'altro...:)

dipende dalle zone della casa e sopratutto a quanto questa ti dà la possibilità di spaziare con l'arredamento.
Si cerca cmq sempre di arredare in maniera funzionale, ma anche che sia esteticamente piacevole.

Io ho optato per una cucina funzionale fatta a mia misura e per un living molto di impatto estetico, cercando di tenere sempre quello che è lo stile architettonico della casa...sono cmq tutte cose che adoro e che sono nel mio modo di vivere la mia casa...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
LadyDar ha scritto:a mio avviso non possiamo ridurre tutto all'uno o all'altro...:)

dipende dalle zone della casa e sopratutto a quanto questa ti dà la possibilità di spaziare con l'arredamento.
Si cerca cmq sempre di arredare in maniera funzionale, ma anche che sia esteticamente piacevole.

Io ho optato per una cucina funzionale fatta a mia misura e per un living molto di impatto estetico, cercando di tenere sempre quello che è lo stile architettonico della casa...sono cmq tutte cose che adoro e che sono nel mio modo di vivere la mia casa...
Verissimo,ma la nostra interlocutrice conscia del fatto che l'ideale sarebbe stato coniugare ambedue i termini,chiedeva in realta' se avessimo,potendo scegliere,optato per l'una o l'altra cosa.
Pregevolissima nell'espressione la sua risposta che fa immaginare,senza averla vista,la sua casa.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#13
relaxitalia ha scritto:
LadyDar ha scritto:a mio avviso non possiamo ridurre tutto all'uno o all'altro...:)

dipende dalle zone della casa e sopratutto a quanto questa ti dà la possibilità di spaziare con l'arredamento.
Si cerca cmq sempre di arredare in maniera funzionale, ma anche che sia esteticamente piacevole.

Io ho optato per una cucina funzionale fatta a mia misura e per un living molto di impatto estetico, cercando di tenere sempre quello che è lo stile architettonico della casa...sono cmq tutte cose che adoro e che sono nel mio modo di vivere la mia casa...
Verissimo,ma la nostra interlocutrice conscia del fatto che l'ideale sarebbe stato coniugare ambedue i termini,chiedeva in realta' se avessimo,potendo scegliere,optato per l'una o l'altra cosa.
Pregevolissima nell'espressione la sua risposta che fa immaginare,senza averla vista,la sua casa.
giusta osservazione, anche se non sono stata l'unica a dare un giudizio ambivalente:P :)
secondo mia esperienza personale dico "estetica" non per gli altri ma per me! :)
anche se per puramente estetico io continuo a vedere solo un oggetto da collezione o un pezzo unico... non certo un tavolo da cucina o un divano! :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#14
Lorena ha scritto: Il frigo che descrivi tu non è una novità, ce l'hanno i miei da più di 20 anni
Io ho un doppia porta e il piccolo congelatore sta cmq sopra, non vedo dove manchi la funzionalità. Questo per dirti che cmq anche il concetto di funzionalità è molto soggettivo come quello di estetica
Hai ragione, non c'è niente di strano in un frigo così; rileggendo dopo tanto tempo, mi rendo conto di aver riassunto, nella fretta, malamente un argomento tanto da non essere stata per niente chiara :oops: .
Mi riferivo ad un topic in cui si parlava di collocare il frigo sotto il forno, zona fredda e congelatore l'uno a fianco all'altro, entrambi sotto il forno. Ad un mio post in cui facevo presente, secondo me, la scomodità di tale collocamento, mi è stato risposto che il problema non era la funzionalità, che non era una novità questo tipo di soluzione, che usa fare così e che se ormai tutte le aziende propongono la suddetta soluzione, vuol dire che va bene.
Questa risposta, un pò snobbettina in verità, mi ha fatto sorgere la domanda perchè , sempre secondo me, lì non si tratta di avere funzionalità ed estetica assieme, ma solo una delle due e la scelta dell'estetica, che ho trovato anche in altri topic, a scapito della funzionalità, mi ha lasciato perplessa per un attimo. E' chiaro, poi, che sia l'estetica che la funzionalità, sono sempre soggettivi e che ciò che è funzionale e bello per una, non lo è per un'altra, ma il frigo sotto il forno proprio non riesco a giustificarlo.

relaxitalia ha scritto: Verissimo,ma la nostra interlocutrice conscia del fatto che l'ideale sarebbe stato coniugare ambedue i termini,chiedeva in realta' se avessimo,potendo scegliere,optato per l'una o l'altra cosa.
Pregevolissima nell'espressione la sua risposta che fa immaginare,senza averla vista,la sua casa.
Scusami, sarà l'orario o più probabile il rinco@@@mento , ma non ho capito cosa vuoi dire :roll: . Cosa immagini della mia casa? non c'è polemica, solo curiosità perchè dato che sei del settore, se riesci a capire l'interlocutore non solo al primo sguardo, ma anche alla prima lettura, ti faccio la pubblicità gratis. :wink: :D

#15
Funzionalità, l'estetica è una moda, ... arriva, passa, ritorna. :)
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |