La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice. E' utile?

SI
Voti totali: 25 (74%)
NO
Voti totali: 9 (26%)
Voti totali: 34

Asciugatrice. E' utile?

#1
Vorrei acquistarne una, però in realtà ci sto pensando da un pò di tempo...
Queste sono le domande che mi pongo continuamente....
Mi date delle semplici risposte a queste domande?

Voi avete un'asciugatrice?
Perchè l'avete acquistata?
La trovare utile?
Ma in estate la usate? O solo nei mesi invernali?
Per quanto riguarda la classe energetica, A o B fa davvero la differenza?
Ultima modifica di Giorgettona il 02/11/09 21:43, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao Giorgettona,
io non ho l'asciugatrice però vicino a casa mia hanno aperto una lavanderia con le lavatrice e asciugatrici industrali e ora che è iniziato il freddo vado lì ad asciugare la biancheria, mi trovo molto bene, con 2€ asciuga per 26 minuti circa 4 lavatrici a 90° a secco, e i vestiti diventano anche più morbidi e più facili da stirare. Nei mesi estivi non ci vado mai.

#3
cyberlaura ha scritto:Ciao Giorgettona,
io non ho l'asciugatrice però vicino a casa mia hanno aperto una lavanderia con le lavatrice e asciugatrici industrali e ora che è iniziato il freddo vado lì ad asciugare la biancheria, mi trovo molto bene, con 2€ asciuga per 26 minuti circa 4 lavatrici a 90° a secco, e i vestiti diventano anche più morbidi e più facili da stirare. Nei mesi estivi non ci vado mai.
Vicino casa mia non esistono...
Più che altro la prenderei perchè in inverno è difficile far ascigare la roba.
Poi quando piove per giorni e giorni mi scoccia tenere la roba o sporca perchè poi non so come asciugarla oppure bagnata perchè non si asciuga mai....
Poi con una bambina piccola....c'è sempre roba da lavare....

#4
Credevo ci fossero ovunque le lavanderie/asciugatrici self service..anche perchè io abito in un piccolo paesino in campagna...!! Allora mi sento fortunata :D

Io non ho mai provato quelle ad uso domestico, ma sento delle conoscenti che ce l'hanno e si trovano bene.

#5
Giorgettona ha scritto:Voi avete un'asciugatrice?
si
Giorgettona ha scritto:Perchè l'avete acquistata?
Perchè nella casa vecchia l'unico posto per stendere era una cameretta che poi, per l'umidità, si riempiva di muffa sul muro :? e avendo anche io il bambino piccolo avevo montagne di roba da stendere :wink:
Giorgettona ha scritto:La trovare utile?
assolutamente si, non potrei + farne a meno 8)
Giorgettona ha scritto:Ma in estate la usate? O solo nei mesi invernali?
in estate la uso solo per le lenzuola, in inverno invece, lana a parte (la mia non ha il programma apposito :cry: ) la uso per ogni lavatrice!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Grazie mille Anna!
Molto gentile e precisa nelle risposte così potrò farmi delle idee più chiare.
Posso farti delle domande stupide?
Quando tiri fuori i panni dall'asciugatrice come sono?
Nel senso, sono completamente asciutti o un poco umidi?
Sono morbidi o secchi?
Puoi darmi altre informazione utili?
Magari qualche consiglio o accorgimenti nell'uso o nell'acquisto?
Grazie mille!

#7
I panni escono a seconda del programma che imposti: c'è il programma "pronto stiro" che li lascia un po' + umidi e il programma "asciutto armadio" che invece li asciuga per bene :wink: io, agli inizi, impostando il secondo programma tiravo fuori la roba, la piegavo e la mettevo via (poi.... col tempo.... mi sono impigrita e ora mi tocca stirare :oops: :lol: )
I vestiti escono 1.000 volte + morbidi 8) nonostante io non usi l'ammorbidente (pare che allunghi i tempi di asciugatura :roll: così in inverno non lo uso + :wink: )
Ovvio che se faccio partire l'asciugatrice alla mattina e poi tiro fuori i panni alla sera, dopo averli lasciati tutto il giorno nella macchina.... sono parecchio stropicciati :? ma comunque, visto che sono molto + morbidi del normale, non è poi un problema stirarli e ci vuole molto meno tempo 8)
Per usarla non ci sono particolari accorgimenti, io alcune volte ci ho asciugato insieme bianchi e colorati (magari avevo lavatrici a mezzo carico e facevo andare l'asciugatrice una volta sola :wink: ) e, nonostante sia una cosa sconsigliata, non ho mai fatto danni!
La mia è una Rex e da quando ce l'ho non ha mai avuto alcun problema :wink:
Insomma.... per me, dopo la lavastoviglie, l'asciugatrice è il miglior elettrodomestico che potessero inventare :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Giorgettona ha scritto:Grazie mille Anna.
Sei stata davvero esaustiva e piena di consigli e accorgimenti.
Mi sei stata molto utile...
di nulla :wink: comunque prova a fare un cerca sul forum perchè di asciugatrice si è parlato spesso :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:
Giorgettona ha scritto:Grazie mille Anna.
Sei stata davvero esaustiva e piena di consigli e accorgimenti.
Mi sei stata molto utile...
di nulla :wink: comunque prova a fare un cerca sul forum perchè di asciugatrice si è parlato spesso :wink:
Ho fatto un cerca e in effetti è saltato fuori che chi ce l'ha non ne può più fare a meno.
Che sono tutti contenti di come vengono fuori morbidi i panni, che alcuni la usano anche in piena estate per asciugamani, visto che si trovano molto bene, ecc....
Però speravo in questo sondaggio, speravo venissero fuori altre cose...

#11
l'ho già scritto da qualche altra parte...
guardandola dal punto di vista energetico/ambientale utilizzi energia per ottenere un risultato per cui in realtà non ce ne sarebbe bisogno visto che i panni si asciugano ugualmente all'aria...
si fa sempre un gran parlare di ridurre i consumi e di ecologia ma a queste cose non ci si pensa mai... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Non ho la lavasciuga in casa, ma per un periodo mi sono trovata ad usarla in una casa non mia.
Mi verrebbe da dire...è una figata!perchè non devi più fare su e giù sul terrazzo per stendere il bucato, perchè quando sei fuori casa non pensi più "oddio sta piovendo e ho lasciato le robe a stendere"..perchè asciughi in un battibaleno anche le pantofole di pile invernali che all'aria aperta asciugherebero in una settimana...vero tutto vero!!

Però sono anche terribilmente d'accordo con Cerise quando dice:
Cerise ha scritto:guardandola dal punto di vista energetico/ambientale utilizzi energia per ottenere un risultato per cui in realtà non ce ne sarebbe bisogno visto che i panni si asciugano ugualmente all'aria...
si fa sempre un gran parlare di ridurre i consumi e di ecologia ma a queste cose non ci si pensa mai... :roll:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#13
Cerise ha scritto:l'ho già scritto da qualche altra parte...
guardandola dal punto di vista energetico/ambientale utilizzi energia per ottenere un risultato per cui in realtà non ce ne sarebbe bisogno visto che i panni si asciugano ugualmente all'aria...
si fa sempre un gran parlare di ridurre i consumi e di ecologia ma a queste cose non ci si pensa mai... :roll:
Cerise sono pienamente d'accordo con te su quello che dici, però chi non ha spazio per stendere? Se stendi in casa, ti riempi di muffa....ci vivresti in una casa piena di muffa? Con dei bambini?
A volte si devono fare delle scelte purtroppo.
Se potessi farne a meno, allora si che eviterei di comprarla!!
Comunque lo spreco è anche quando ci si lava i denti e si lascia il rubinetto aperto e lo stesso discorso vale per i piatti. Quando ci si fa la doccia......Bisogna stare attenti a tuttto non solo all'asciugatrice.

#14
Giorgettona ha scritto:
Cerise ha scritto:l'ho già scritto da qualche altra parte...
guardandola dal punto di vista energetico/ambientale utilizzi energia per ottenere un risultato per cui in realtà non ce ne sarebbe bisogno visto che i panni si asciugano ugualmente all'aria...
si fa sempre un gran parlare di ridurre i consumi e di ecologia ma a queste cose non ci si pensa mai... :roll:
Cerise sono pienamente d'accordo con te su quello che dici, però chi non ha spazio per stendere? Se stendi in casa, ti riempi di muffa....ci vivresti in una casa piena di muffa? Con dei bambini?
A volte si devono fare delle scelte purtroppo.
Se potessi farne a meno, allora si che eviterei di comprarla!!
Comunque lo spreco è anche quando ci si lava i denti e si lascia il rubinetto aperto e lo stesso discorso vale per i piatti. Quando ci si fa la doccia......Bisogna stare attenti a tuttto non solo all'asciugatrice.
facevo semplicemete una considerazione generica sull'argomento quindi non c'è motivo di risentirsi :wink:

in merito agli sprechi vari ed eventuali: si bisognerebbe stare attenti anche a queste cose, non solo all'asciugatrice. Io già lo faccio... e tu? :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
io non l'ho e non ho alcuna intenzione di acquistarla. siamo cresciuti senza asciugatrice e non mi ricordo la muffa a casa mia, senza contare che io appartengo ad una generazione che non usava ancora i apnnlonini usa e getta quindi di bucato ce ne era...

basta arieggiare,,, in bagno (o in lavanderia) tenere socchiusa la finestra...

oggi io stendo in garage, la sera prima di andare a letto. la sera dopo stiro.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine