La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet o ceramica?

Meglio il parquet
Voti totali: 64 (65%)
Meglio la ceramica
Voti totali: 35 (35%)
Voti totali: 99

Re: Parquet o ceramica?

#32
centaine ha scritto:Io ho votato parquet, e il parquet bisogna amarlo proprio!
Dove vivo ora c'è solo nella zona notte, e ceramica nella zona giorno. Noi non siamo di quelli super attenti ai graffi e alla pulizia, e infatti il nostro parquet dopo diversi anni è decisamente vissuto... ma non mi importa, preferisco il parquet ammaccato e graffiato che c'è in camera, alla perfetta ceramica del soggiorno!
E infatti nella casa nuova sarà tutto parquet tranne i bagni.
Ho visto il gres effetto legno di varie aziende, ed effettivamente ora ci sono dei prodotti bellissimi che si stenta a riconoscere dal parquet vero..... ma io preferisco il legno vero.
quoto e voto parquet, anche nei bagni :)

Lo avevo anche a casa dei miei e non ha subito danni per via dell'umido, semmai è segnato dai miei tacchi :mrgreen:
comunque preferisco un parquet segnato a qualunque ceramica :wink:

Re: Parquet o ceramica?

#34
Il parquet non mi piace: oltre ad essere un materiale delicato, trovo più sensato usare del legno di qualità per costruire mobili anzichè rivestimenti. Sul pavimento preferisco 1000 volte una ceramica di qualità, dura e resistente (grès).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Parquet o ceramica?

#35
Che domande... ovviamente PARQUET, conferisce agli ambienti calore e un'atmosfera accogliente e rilassante.

Gli ambienti con pavimenti in ceramica spesso risultano asettici e poi esteticamente come materiale (per pavimenti) la trovo superata. Le classiche mattonelle con relative fughe non se possono vedè.

L'alternativa al parquet è RESINA o CEMENTO, la ceramica lasciamola per i sanitari

P.S.
Stendiamo un velo pietoso sul gres effetto legno... dire pacchiano è poco...

Re: Parquet o ceramica?

#36
Lo dico a bassa voce sennò mi sbranano :oops: quando ho comprato casa c'era un parquet pregiatissimo in condizioni immacolate, messo da poco dal precedente proprietario spendaccione... non piace nè a me nè a mio marito :lol:
l'abbiamo fatto smantellare e al suo posto abbiamo il granito in zona ingresso-corridoio-cucina e il grès porcellanato nel resto della casa :mrgreen:
de gustibus non disputandum est 8) mi piacciono quasi tutti i pavimenti ma il parquet mi è proprio indigesto (anche il grès effetto legno perchè ricorda il parquet)

Re: Parquet o ceramica?

#37
TUTTA LA VITA PARQUET, ho da poco posato in casa del tavolato in rovere sbiancato :D fantastico!!!

per pura sfida ho provato su una tavola a buttarci aceto, candeggina, detersivo, olio,... e tutta una serie di prodotti che potrebbero accidentalmente caderci sopra e lasciandoli agire per un po' di tempo e....NIENTE :shock:

Super contenta di aver fatto più di 200km per andare a scegliere il parquet :mrgreen:

Re: Parquet o ceramica?

#38
Dani1980 ha scritto:Ciao a tutti,
io sono sempre stato per la ceramica, per la sua praticità e per la resistenza.

Ora però stiamo cambiando casa e ne abbiamo trovata una che ci piace che ha parquet in tutta la casa ad eccezione dei bagni. La casa ci piace molto ma io, essendo un pignolo, ho un po' di remore per quanto riguarda il parquet perchè ho paura sia troppo delicato. Al momento non abbiamo figli e in casa usiamo sempre le ciabatte, ma non vorrei farmi condizionare la vita dal parquet.
scusami,ma anche si dovesse graffiare (come sicuramente avverrà :wink: ) dov'è il problema? si noterà ma non sarà certamente come una piastrella scheggiata, si uniformerà con il tempo, dando quell'aria vissuta al pavimento ,ma è anche questo il bello del parquet, che non è "perfetto" essendo un materiale naturale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Parquet o ceramica?

#39
e allora, "buttatevi" sulla casa nuova :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Parquet o ceramica?

#41
petra18 ha scritto:dipende anche dalla finitura :roll:
Vero, io ho avuto parquet con finitura a smalto lucido ,nella casa vecchia e si rovinava meno rispetto a quello che ho ora , verniciato all'acqua finitura opaca, ma esteticamente mi piace molto di più :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Parquet o ceramica?

#42
Ciao,
ho appena ristrutturato alcuni ambienti del mio casale in campagna, ho un'azienda agricola e gli ambienti devono essere pratici e funzionali, per persone e animali domestici. Bocciato il parquet che si riga per il sassolino rimasto incastrato nella suola e in bagno - mi spiace - se capita una perdita rischia di imbarcarsi.
Ci sono ormai dei gres effetto legno uguali al legno vero, basta scegliere il listone di gres giusto, io ho preso il modello Monteverde della Del Conca.
Immagine
Ho il pannello della vasca in legno e il pavimento in gres e non si nota la differenza.