La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobili su misura: convenienza o lusso

convenienza
Voti totali: 11 (19%)
lusso
Voti totali: 11 (19%)
necessità
Voti totali: 34 (60%)
non so
Voti totali: 1 (2%)
Voti totali: 57

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#5
secondo me è una necessità, sarebbe assurdo pagare il triplo facendosi fare i mobili su misura se non si ha la necessità perchè i mobili di qualità che hanno delle misure standard si sa che in linea di massima costano meno, quindi...
Quando il sole nasce trova una corte di adulatori; quando muore trova dei veri amici che lo ammirano.

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#6
SAHAR84 ha scritto:secondo me è una necessità, sarebbe assurdo pagare il triplo facendosi fare i mobili su misura se non si ha la necessità perchè i mobili di qualità che hanno delle misure standard si sa che in linea di massima costano meno, quindi...

Non sono totalemtne d'accordo sul fatto che i mobil su misura costino il triplo degli altri: tutti i prodotti low-cost (ikea, mercatoni, etc etc.) o d'importazione asiatica e cinese, saranno sempre enormemente più concorrenziali nel costo risposto a qualsivoglia prodotto Made in Italy realizzato su misura. E su questo non ci piove!!! è la politica del "meglio la quantità che la qualità!"

Ma se raffrontiamo il prezzo di un arredamento di marca (a mio avviso la marca incide per circa un 40% sul costo) e quello di artigiani che realizzano arredi su misura, ci accorgiamo che avere un mobile, un armadio che calzano a pennello per casa nostra, beh allora questo è un lusso abbordabile ed estremamente vantaggioso.
Se poi aggiungiamo il fatto che il mobile su misura viene progettato e realizzato appositamente per quel cliente e solo per lui (proprio perchè può essere altamente personalizzato nelle misure, nelle finiture, nei materiali) ... allora oltre che in termini di lusso si ragiona anche in termini di convenienza.

Quindi siamo da capo. mobili su misura, convenienza, lusso, o entrambi?
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#7
ok ok, il tuo ragionamento ci può stare ma ti dico una cosa...per es. se prendi una cucina fatta da un artigiano con le misure che ti servono magari ti spara 20000euro, ok? magari lo stesso modello però valcucine ti potrebbe costare 5,6 mila euro in più perchè c'è la marca, il marchio è sinonimo di qualità e garanzia e ok...ma se prendi una valcucine con misure di pensili, piano lavoro ecc. standard e poi la confronti con una valcucine adattata alle tue esigenze, cioè con pensili e piani lavoro non di nisure standard allora ti costa di più? la domanda secondo me è posta male...la diferenza non è solo tra mobili su misura oppure no...ma anche in base a chi li produce. perchè se uno vuole andare dall'artigiano è un conto...allora il mobile dell'artigiano non può essere paragonato a mio avviso con quello di un'azienda +o- conosciuta. se invece vai ad acquistare dalle aziende ci sono mobili come comò, comodini, cucine, letti ecc..che hanno misure standard, se poi non ti vanno bene e li devi modificare, qualsiasi marchio sia ti costerà sempre di più. cosa importante non credo che l'artigiano possa essere paragonato alle aziende perchè entrambe hanno i loro punti forti ed i loro punti deboli, un artigiano per quanto in gamba se dovrà farti del lavori particolari come intagli sui mobili e roba varia credimi se la pagherà il triplo...a meno che non parliamo della squallida arte povera(che non mi piace per nulla) altresì c'è da dire che assolutamente forgerà pezzi unici, al contrario delle aziende. ma secondo me non si possono paragonare.
Quando il sole nasce trova una corte di adulatori; quando muore trova dei veri amici che lo ammirano.

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#8
Oddio una valcucine a 5,6 mila euro ?? senza elettromostici e tre mt lineari?:)

io ho messo necessità...io vedo il mobile su misura solo in quel caso uno voglia qualcosa di particolare o qualcosa di NON banale che trovi in altre 10 case:) o in altri casi in uno spazio dove per forza si richiede il lavoro di un artigiano che ti costruisca il pezzo "su misura" e sul posto!
Forse in questo caso la necessità, per come l'ho illustrata si avvicina un po' più al lusso che alla convenienza, ma ci sono artigiani che fanno davvero miracoli con le proprie mani:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#9
nel mio caso è stato sicuramente per necessità, muro fuori squadra, arco, insomma molti vincoli, sicuramente per lo spazio che ho realizzato con un mobile standard pur di buona qualità avrei speso decisamente meno.Mi è costata 5000 euro la cabina (8 cassettoni e 7 cassettini ,3,5 mt di spazio per appendere a diverse altezze, mensolone porta valige o scatoli cambio stagione in alto e scarpiera con ripiani estraibili , ripiani per le borse e varie )

1500 euro il mobile tv ( due semplici scomparti con antina laterali e spazi centrali a ribalte per dvd , play e simili!!)

il lavoro è fatto decisamente bene..tutto legno (niente truciolati o roba simile) ....e sistemi moderni di chiusura sia dei cassetti che delle ante...insomma sono sicuramente del tutto simili a quelli di produzione!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#10
LadyDar ha scritto:Oddio una valcucine a 5,6 mila euro ?? senza elettromostici e tre mt lineari?:)
se prendi una cucina fatta da un artigiano con le misure che ti servono magari ti spara 20000euro, ok? magari lo stesso modello però valcucine ti potrebbe costare 5,6 mila euro in più perchè c'è la marca,
Quando il sole nasce trova una corte di adulatori; quando muore trova dei veri amici che lo ammirano.

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#11
SAHAR84 ha scritto:
LadyDar ha scritto:Oddio una valcucine a 5,6 mila euro ?? senza elettromostici e tre mt lineari?:)
se prendi una cucina fatta da un artigiano con le misure che ti servono magari ti spara 20000euro, ok? magari lo stesso modello però valcucine ti potrebbe costare 5,6 mila euro in più perchè c'è la marca,

Ahhh ok, scusa, mi era sfuggito i 20000:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#12
LadyDar ha scritto:vedo il mobile su misura solo in quel caso uno voglia qualcosa di particolare o qualcosa di NON banale che trovi in altre 10 case:) o in altri casi in uno spazio dove per forza si richiede il lavoro di un artigiano che ti costruisca il pezzo "su misura" e sul posto! Forse in questo caso la necessità, per come l'ho illustrata si avvicina un po' più al lusso che alla convenienza, ma ci sono artigiani che fanno davvero miracoli con le proprie mani:)

perfettamente d'accordo con te.
il mobile su misura, realizzato appositamente per te da un abile artigiano, scaturisce da uno specifico bisogno, da un'esigenza che il mercato industriale non è in grado di soddisfare, ed è per questo che viene considerato una NECESSITA', se poi aggiungiamo il fatto che l'artigiano è in grado di realizzarlo proprio come tu lo vuoi, con le finiture che più ti piacciono, organizzandolo internamente proprio sulle tue specifiche esigenze, allora possiamo anche dire che il mobile su misura è un LUSSO.

Morale della favola: il mobile su misura è un Lusso Necessario.
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#13
secondo me è una necessità, ma non trovo corretta la morale della favola...
whippiness ha scritto: Morale della favola: il mobile su misura è un Lusso Necessario.
penso che non possa essere definito sempre un lusso...sicuramente in alcuni casi lo diventa, ma non si può generalizzare, mentre resta una necessità per attrezzare e sfruttare al massimo alcuni spazi che si possono avere in casa, come corridoi, nicchie, pareti non in squadra..
quando si compra una determinata casa, si sa già (più o meno) se e dove potrebbe servire il mobile su misura o l'accorgimento particolare..99 su 100 si mette in conto quella spesa..perciò non lo trovo un lusso..
se poi nella necessità di realizzare, faccio un esempio, un armadio a muro, si decide di fare una finitura piuttosto che un'altra, delle attrezzature ed accorgimenti interni particolari o altro..a seconda della disponibilità economica..e si rende tale arredo un punto di forza della casa..allora posso anche considerarlo un lusso 8)

piuttosto credo che in alcuni casi si possa parlare di convenienza nella necessità di realizzare l'elemento...
appunto perchè a volte non si trova sul mercato l'arredo che fa per noi, possiamo decidere di rivolgerci ad un artigiano..studiamo con lui le varie soluzioni fino a quella da noi voluta..e se alla fine andiamo a paragonare il risultato (a livello di materiali utilizzati e di resa finale per i nostri bisogni) con un corrispettivo "arrangiato" utilizzando prodotti che si trovano sul mercato (di pari qualità però!!sennò di che si parla :lol: :lol: )...potremmo accorgerci che alla fine è risultato anche conveniente :lol: :lol:
prima di tutto perchè rispecchia in tutto e per tutto quello che noi volevamo..non solo a livello di $$
mi spiego meglio..io personalmente sono anche disposta a spendere di più, per ottenere una cosa fatta bene che risolve il mio problema (di spazio, estetico ecc)!

scusate per il discorso complicato..non so se ho chiarito bene la mia opinione 8) :lol:
il punto è che per paragonare bene l'artigianale e l'industriale..bisognerebbe comunque andare con pari livelli di qualità..sennò è ovvio il risultato... :roll: :roll:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#14
Concordo anche con te, infatti il mio dilemma nasce dalle stesse considerazioni fino a qui discusse.
Sono sempre sta convinta della necessità di un arredo su misura: se la grande distribuzione non ha un prodotto che si adatta a quel tuo determinato spazio, allora devi farlo realizzare appositamente, per cui è una necessità, il mezzo per soddisfare un bisogno.

diventa lusso,
quando si decide di fare una finitura piuttosto che un'altra, delle attrezzature ed accorgimenti interni particolari o altro..a seconda della disponibilità economica..e si rende tale arredo un punto di forza della casa..allora posso anche considerarlo un lusso


è conveniente perchè
prima di tutto rispecchia in tutto e per tutto quello che noi volevamo..non solo a livello di $$
ma anche a livello di spazio (posso personalizzarlo nell'organizzazione degli spazi e nella struttura interna) a livello estetico (posso renderlo uguale agli arredi esistenti, con le stesse finiture dei mobili che ho già, oppure creare un elemento di design ...)

quindi ,,, altra morale? è una necessità di un lusso conveniente.
mi piace. :wink:

Re: mobili su misura: convenienza o lusso?

#15
salve a tutti, volevo dare anche io la mia opinione in quanto mi sento "chiamato in causa" dato che per lavoro mi occupo di mobili su misura.
Diciamo innanzitutto che al 90% si lavora in case ed appartamenti piuttosto belli, dove in ogni caso sarebbero stati scelti mobili prodotti in serie di alta qualità.
Per quanto riguarda il tema qui trattato direi che è un mix di fattori che fa sciegliere il mobile su misura: nella mia esperienza primo su tutti la questione spazio, poterlo cioè sfruttare al massimo, quindi direi convenienza e per chi ha a disposizione pochi metri quadri direi necessità.
Ci sono poi clienti che hanno idee particolari, che magari hanno già fatto un disegno, da soli o con l'architetto, che vogliono che la propria casa rispecchi in tutto e per tutto la loro personalità, o quelli che vogliono scegliere perfino la viteria del proprio armadio...ecco in questo caso parlerei di lusso, anche perchè la priorità non è più il prezzo, ma ottenere un determinato effetto a prescindere dai costi.

Spero di essere stato utile contribuendo a questo interessante argomento

Emiliano
http://www.sumisuraerestauro.it