La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Progetto" soffitto di un ufficio

#1
Salve ragazzi, è il mio primo thread qui dentro.
Avevo necessità di scambiare qualche parere con voi in merito ad un lavoro che dovrei svolgere.

Devo "tappezzare" il soffitto di una stanza mediante dei teli di dimensioni 5,30x0,30 m, in modo tale che siano ancorati alle pareti opposte secondo il lato corto dell'ambiente.
Prerogativa fondamentale è che i teli devono restare ben tesi, senza cedere secondo il classico effetto "barca".
Immagine
Come soluzione di ancoraggio avevo pensato a dotare gli estremi dei teli con delle "bacchette" provviste di anelli, e di viti ad uncino alle pareti, come illustrato nelle figure sotto
Immagine
Immagine
Il telo deve essere di un tessuto tipo "canapa" e pensavo di rivolgermi a qualche sartoria per poterlo realizzare (ne avrei bisogno di una ventina, giusto per coprire l'intera superficie del soffitto).
Non so se conviene realizzarlo del tipo elasticizzato o meno: secondo il mio committente, se non fosse elasticizzato tenderebbe col tempo a cedere (e ad imbarcarsi, cosa che non vuole) ma di questo non ne sono sicuro.

Che consigli mi date in merito?

Vi posto anche l'immagine della stanza in questione. Le pareti alla quali verranno ancorati i teli sono quelle evidenziate.
I teli verranno posizionati nella striscia in alto aderente al soffitto (sopra la pittura verde, nella piccola striscia bianca - che è fra l'altro un piccolo incavo di 2.5 cm).
Immagine
Immagine
All'incirca il risultato finale dovrebbe essere questo (i teli contigui sono sovrapposti l'uno all'altro di 2 cm per lato, in maniera alternata, in modo da non lasciare spazi vuoti):
Immagine
N.B. il lampadario in mezzo verrà eliminato e sostituito con uno a sospensione (il filo riesco a farlo passare in mezzo ai teli).

Pensavo inoltre di posizionare tre tiranti in direzione ortogonale che sostenessero i "teli", in modo da limitarne l'effetto imbarcamento.

Suggerimenti in merito?

Re: "Progetto" soffitto di un ufficio

#3
non hai alcuna possibilità di evitare l'imbarcamento dei teli: la distanza è notevole ed il tessuto è soggetto alla forza di gravità!!!! A meno che tu non divida in due campiture il soffitto: una struttura al centro che serva per tendere i teli a dx e sx della struttura medesima.
In ogni caso, col tempo il tessuto si allungherebbe e l'effetto curvo si noterebbe per forza!
Perchè non usare il cartongesso?

Re: "Progetto" soffitto di un ufficio

#5
vi ringrazio prima di tutto per le vostre risposte.

I teli hanno una valenza estetica e come prerogativa principale devono essere il più complanari possibili con il soffitto (distanziati da esso di un 2-3 cm), quindi minimizzando l'effetto imbarcamento.