La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scrivania... a scomparsa.

#1
ciao a tutti,

mi trovo almeno un paio di volte a settimana a lavorare da casa, e tutto quello di cui ho bisogno e' un pc, un bel monitor (diciamo sui 27/30 pollici), un po' di spazio per tastiera e mouse e una sedia comoda. non ricevo clienti e non vedo persone, ma sono tranquillo e solitario nella mia casetta. Sto per cambiare casa, e spostandomi in un trilocale, vorrei evitare di dedicare una stanza allo studio, oppure mettere una scrivania in camera da letto. Abbiamo infatti una zona giorno open space con la cucina, e non mi dispiacerebbe lavorare in questo ambiente.

Arrovellandomi sul come fare, l'altro giorno mi e' venuto in mente che in passato avevo visto un mobile che aveva un'anta che si abbassava e si trasformava in scrivania, e al tempo l'avevo usato per fare i compiti (parliamo di zilioni di anni fa).

Avete qualche consiglio specifico su questa soluzione, con i suoi pro e i contro? tanto per iniziare, ricordo che il piano scrivania ricavato dall'anta che si abbassava non era poi cosi' solido, e comunque tra alloggio sedia ed anta, di spazio ne prendeva molto. Soluzioni piu' moderne, ma con la stessa funzionalita' (desk a scomparsa che stia anche bene nella zona giorno)?

Grazie 1000! :)

Re: Scrivania... a scomparsa.

#2
Anch'io sono cresciuto con una scrivania a scomparsa, che per comodità rimaneva per stare sempre aperta! Non mi è chiaro però come intendi usare una scrivania del genere con un computer fisso, con un bel monitor di quelle dimensioni. Lo sposti ogni volta, o pensi di tenerlo dentro il mobile ed usare la ribalta solo per appoggiare tastiera e mouse?
Se il pc non devi tenerlo lì, una soluzione potrebbe anche essere una consolle, che tieni chiusa nella zona giorno come complemento d'arredo e alla bisogna la apri per usarla come scrivania.
Io invece per la cameretta della bimba sto per ordinare uno scrittoio Woody di Modà Be Green (marchio di Di Liddo & Perego), che con lal sua aria post-industriale può anche fare da arredo in una zona giorno
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Scrivania... a scomparsa.

#3
pensavo di tenere tutto dentro. un pc piccolino (o laptop) sono quasi piu' piccoli di un monitor da 27/30 pollici, e poi tastiera a mouse metterli "in fondo" e tirarli fuori quando apro l'anta e sistemarli in posizione comoda per l'uso.

l'idea della console e' interessante, la prenderemo sicuramente dato che non abbiamo nella zona giorno un vero tavolo ma "solo" una penisola da 4-5 posti, e quindi la console ci servira' per pranzi/cene piu' sostanziosi. Ma vorrei evitare di usarla per poggiare il pc e tutto il resto, senno' ogni volta che devo aprirla, devo prima spostare tutto... Grazie cmq del consiglio :)

Re: Scrivania... a scomparsa.

#6
Ci sono anche dei mobiletti che chiusi sembrano un armadietto o credenza o libreria, che però nascondono il PC e che aprendoli danno la possibilità di estrarre un piano per la tastiera.
Se trovo una foto te la metto.
Praticamente uno lavora come "affacciato" all'interno del mobile! :mrgreen:

Re: Scrivania... a scomparsa.

#7
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Ci sono anche dei mobiletti che chiusi sembrano un armadietto o credenza o libreria, che però nascondono il PC e che aprendoli danno la possibilità di estrarre un piano per la tastiera.
Se trovo una foto te la metto.
Praticamente uno lavora come "affacciato" all'interno del mobile! :mrgreen:


mi autoquoto.
Non ho trovato immagini dei mobili che dicevo io, però intanto dài un'occhiata qua, ci sono alcune soluzioni valide:
http://www.outletarredamento.it/home-office-l ... asa-33307/

Re: Scrivania... a scomparsa.

#8
la soluzione migliore per le tue esigenze mi sembra essere quella dei mobiletti con anta a ribalta, in modo che puoi tenere tutto quello che ti serve lì dentro e contemporaneamente hai un piano di lavoro.
il difetto di questa soluzione, dal mio punto di vista, è il poco spazio..nel senso che avresti un piano di lavoro molto ristretto, ci sta giusto il monitor e la tastiera forse. non so che tipo di lavoro fai in ogni caso se ti serve più spazio potresti valutare di prenderti anche un tavolo da lavoro pieghevole...lo apri quando hai bisogno di un piano spazioso e poi lo metti via! per farti capire cosa intendo guarda qui il tavolo archimede: http://www.mastruzzi.it/it/prods-155-1.aspx