La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soffitto particolare. Consigli arredamento e luci ufficio

#1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto con la passione per l'arredamento e il fai da te.
Sono qui perché ho mille idee e nessuna certezza su come arredare il mio nuovo ufficio.
In pratica, sapendo di avere un soffitto alto 4 metri, ho eliminato il controsoffitto che c'era, ma me ne sn trovato un altro, un "reticolato di ciliegio". Non so come spiegarlo, come posso allegare una foto?
Dopo qualche dubbio iniziale ho deciso che mi piace ma non so come illuminare la stanza.
Ho più idee:
- lampadine sospese con cavi colorati
- Piccole lampade sospese
- Faretti ad incastro
- Led sul contorno e qualche piantana.

Poi sono cominciati i dubbi sull'arredo.
Tutto ciò per colpa di quel controsoffitto.

Re: Soffitto particolare. Consigli arredamento e luci uffici

#7
quei grigliati o graticci o carabottini sono cose datate...... direi anni '70!
faretti ad incastro, evidentemente no, perchè dovresti trovare la misura esatta che possa infilarsi nell'interasse del grigliato.
Lampade sospese sì così eviti di portare l'uscita dei cavi esattamente dove ti serve.
però la cosa più importante è illuminare tutto l'ambiente, immagino. O no?
O ti serve luce concentrata sulla scrivania?

Re: Soffitto particolare. Consigli arredamento e luci uffici

#8
Olabarch ha scritto:quei grigliati o graticci o carabottini sono cose datate...... direi anni '70!
Infatti risalgono al '75 circa, successivamente è stato coperto con un controsoffitto con pannelli isolanti credo, che ho eliminato perché orrendo per i miei gusti. Mi dispiacerebbe eliminare questo, però, perché secondo me è un tocco di antico in un ambiente che creerò e che sarà un incrocio tra classico e moderno.
Olabarch ha scritto:faretti ad incastro, evidentemente no, perchè dovresti trovare la misura esatta che possa infilarsi nell'interasse del grigliato.
Lampade sospese sì così eviti di portare l'uscita dei cavi esattamente dove ti serve.
però la cosa più importante è illuminare tutto l'ambiente, immagino. O no?
O ti serve luce concentrata sulla scrivania?
In realtà credo che i faretti incassati, oltre a stonare, non illuminino tutto l'ambiente.
Avevo adocchiato delle lampadine vintage, ma non sono sicuro della luce che diffondono. Inoltre, non vorrei sembrasse un cantiere con le lampadine appese. Che dici?
Consigli?

Re: Soffitto particolare. Consigli arredamento e luci uffici

#9
è difficile dar consigli senza conoscere la situazione.
Il parere sul controsoffitto te l'ho dato perchè c'era la foto...
Per il resto non mi sbilancio: le info che dai sono troppo stringate.
Nella generalità posso dirti che serve una luce che possa illuminare tutto l'ambiente e poi qualcuna che illumini bene il posto di lavoro: ma se ti serve una lampada per la sala operatoria oppure per illuminare un corridoio di passaggio o una saletta per massaggi, capisci anche tu che è molto diverso.
Di più non posso dirti

Re: Soffitto particolare. Consigli arredamento e luci uffici

#15
mpriano ha scritto:È bello ma lo vedo freddo... Per sospensione qualcosa di grande?
...come stile, come hai arredato? Dicevi che era un ufficio ma non ho ben chiaro, forse intendi ufficio-studio privato? L'illuminazione va anche abbinata all'arredo. Non so se una cosa del genere ti risulta "fredda", considera anche che in un ambiente di lavoro la luce deve avere certe caratteristiche per non stancare la vista quindi se effettivamente è un ufficio sceglierei un tipo di lampade adatte a uno spazio in cui si lavora. Certo ci sono molte opzioni di design e bisogna abbinare tutto nell'insieme!
Immagine
http://bit.ly/1AldIPW