La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impresa disperata

#1
Salve,
per una gelateria attenta al design sto cercando una ditta che realizzi un TABELLONE CON TESSERE GIREVOLI comandate a distanza.. tanto per intendersi dovrei trovare un tabellone uguale a quello che mostrava il treni in partenza e in arrivo nelle stazioni..

L'ottimo sarebbe trovarne uno in disuso da trenitalia ma pare ancora più difficile..

So che l'impresa è disperata e prometto una carapina piena di gelato per chi mi darà una dritta utile!!!

Re: Impresa disperata

#3
Grazie 5amuel..ho visto solo ora la risposta..

E' stato molto difficile capire come si chiamassero questi tabelloni..una volta scoperto siamo arrivati a Solari.. che ne detiene il monopolio incontrastato..

Abbiamo provato a contattarli.. Premettendo che non sono dei fulmini di simpatia è venuto fuori che probabilmente far realizzare un tabellone costava quasi quanto un treno in partenza

Re: Impresa disperata

#7
L'ottimo sarebbe trovarne uno in disuso da trenitalia ma pare ancora più difficile..
Ormai i teleindicatori a palette sono stati sostituiti con pannelli a led, forse non in tutte le stazioni ma almeno nella maggior parte.
L'unico modo per sperare di recuperare del materiale usato è rintracciare le ditte aggiudicatarie degli appalti per il rimodernamento delle stazioni, il materiale rimosso è infatti destinato allo smaltimento, se si arriva in tempo si può trovare qualcosa di interessante.
Tuttavia restano alcuni problemi: il solo pannello è un semplice oggetto ornamentale, per farlo funzionare ti serve anche la centralina di controllo e la documentazione con gli schemi di collegamento (quest'ultima si può reperire presso i produttori, se ancora attivi).

Bayeen ti ha appena indicato una soluzione estremamente più fattibile, con lettere da cambiare a mano :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Impresa disperata

#11
Non fico.. fichissimo! :D
Avevo trovato l'articolo che parlava del progetto di quel bar: se non ricordo male il tabellone in foto non è funzionante.. ma è utilizzato unicamente come elemento di arredo. Avevo anche pensato di contattare l'architetto di quel progetto e chiedergli dove lo aveva trovato..

Noi pensavamo di mettere un tabellone funzionante, azionabile dal laboratorio con un tab al momento del cambio gusti.. (Immagina..sei lì che aspetti il tuo gelato..e all'improvviso senti il tac tac delle palette che ruotano sopra il bancone.. Io mi commuovo solo all'idea..)

Solari, unico produttore di questi tabelloni, ci ha girato dal rappresentante.. il quale ha detto che non venivano più prodotti e che non ne hanno di usati.. A me la cosa non torna tanto, dal momento che alcune stazioni stanno iniziando a rimetterli.

Sono convinta che l'unica strada rimasta sia scovare l'ufficio di Trenitalia che gestisce i beni dismessi.. Sicuramente anche loro mi faranno una grassa risata ma io non demordo..

Re: Impresa disperata

#13
Ciao Federal,
leggo solo ora quanto mi hai suggerito..grazie..

Per quanto riguarda il funzionamento pensavamo non sarebbe stato immediato.. abbiamo però diversi amici traffichini e contavamo di sfruttarli a dovere..

Abbiamo escluso il sistema con i led perchè svanisce la bellezza della cosa..

Il problema di chiedere alle ditte fornitrici è che nel caso dei tabelloni a palette bisogna contattare l'unica che li fornisce..cioè Solari, che mi ha già detto che non li ha..
Re: Impresa disperata
Messaggio da bayeen » 14/05/15 11:59

no vabbè hai una gelateria?
Faccio la sborona? Ok.. la faccio!

http://www.dissapore.com/grande-notizia ... -nel-2014/

Trovaci.. siamo ad una cifra!

PS. In memoria delle radici..
Immagine