La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#19
bradipa66 ha scritto:cara, in questo forum abbiamo visto cose che voi umani....
Eh ma c'è un limite a tutto :lol: qui siamo ben oltre i bastioni di Orione e le porte di Tannhauser .

Comunque appena ho accesso al tablet magari metto qualche fotina parzialissima di qualcosa. E' che più ci penso e più mi si confondono le idee in realtà. PIù ci penso più me la immagino tutta " a vista" ma so che ricadrei nelle stesse problematiche di quella che ho ora, sarebbe sempre tutto polveroso e dopo un po' mi direi che ho fatto una stupidata. Ma se me la immagino con parti protette, come gli esempi che hai messo tu e che ha postato Olabarch, non riesco a "calare" non tanto nel mio ambiente -stanza ma nel mio "ambiente emotivo" una soluzione che mi appaga profondamente. Magari mi dico, ok sì..bisognerbebe fare una cosa del genere ma...ma non troppo lineare, ma non troppo standard, ma non troppo "strano" perchè poi mi stufo.. ma ma ma...
Ma è una mia incapacità immmaginativa, o forse mi serve effettivamente il tempo di accettare mentalmente il concetto visto che ho sempre pensato a librerie aperte.
GIusto per far capire un po' i miei pensieri.., non per proporre soluzioni reali, pensandoci ieri sera mi è venuto in mente che se è meglio "chiudere" allora
ho pensato e se fosse una cosa un po' così ?
Immagine
Questa è un prodotto della Lago, ok, .. mi interessa il concetto non esattamente quella cosa della foto :
E se su tutta la parete lunga ( 4 metri e trenta se non ricordo male, per tutta altezza fino ai travi) facessi fare tutte scansie chiuse "a mobiletto" ?E metti che siano chiare dipingibili come le pareti ( le pareti di casa mia son color pesca o albicocca chiaro) ovvero quella roba chiusa sarebbe tutta utilizzabile come libreria chiusa, e le parti aperte lasciano che i libri riposti a vista disegnino...in qualche modo la parete?. Perchè sembrerebbe tutta come fosse la parete vera e propria, confondibile con il muro proprio, tranne queste "righe" di libri a questo punto incastonate. Va da sè che se apro le scansie...dentro ci sono tutti i libri...eh, se no non ha senso.
Non so eh, l'ho buttata lì, magari è una cavolata colossale. Magari è una cosa tristissima,asettica anche . Io poi in effetti mi immagino..che venga mantenuto l'ambiente "caldo", con presenza di legno a vista anche nei mobili o nelle suppellettili varie, perchè mi piace il legno, mi piace vederlo.
O magari è qualcosa che "potrebbe essere" ma studiando un po' meglio la faccenda. Con un po' di particolari ..che personalizzino un po'. E che la rendano "unica", fatta-vestita per noi, con dentro la nosra emotività. Non so se mi spiego. Poi c'è anche la parete opposta,e la nicchia ( c'era già una nicchia nel muro quando siamo venuti qui ad abitare)...quindi è un po' tutto da immaginare.

Sarà che la liberia attuale..ecco, che non faccio vedere.. ma effettivamente è unica nel suo genere . Così ce l'abbiamo solo noi.
Ecco, in fondo in fondo,gratta gratta, mi piacerebbe non discostarmi tanto da un "ce l'abbiamo solo noi". Ma bello... questa volta però. E fatto un po' con criterio. Mica fatto così..alla bell'è meglio come facemmo illo tempore.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#20
Allora l'unica é una struttura in cartongesso su disegno. Ci vuole mola bravura... Prova a postare una pianta con tutte le misure ed - appunto - foto dell'ambiente. E poi fatti un giro in rete cercando librerie e lavori in cartongesso: magari trovi qualcosa che ti piace.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#21
Io temo di non essermi riuscita a spiegare. In effetti ho guardato le librerie in cartongesso come mi hai detto ma non è questo che intendevo.Almeno le cartongesso che ho visto sono quasi tutte a vista, senza ante o quando ci sono sono molto visibili perchè in materiali diversi.
Adesso..ci penso su, magari è un'idea così stupida che non si può nemmeno fare. O magari si può fare ma non oso immaginare quanto possa costare. Chissà magari se riesco a trovare le parole per spiegarmi poi magari salta fuori che non è nè infattibile nè pi più costosa rispetto ad una normale libreria pari dimensioni.

Se guardi la parete Lago.. tutta la parte " di parete" è composta da moduli/mobiletti contenitivi che si aprono.
Ora, se si fanno fare dei mobiletti ( magari più grandi di quelli lì della Lago, bisogna pensarci a come si può fare, insomma) le cui ante sia dipingibili dello stesso colore delle pareti, un po' come le porte a filo muro a scomparsa tipo questa( non guardare il colore terribile della foto, è per farmi capire )
Immagine
ecco che la parete di mobile diventa come il " muro". La parte di liberia a vista sarebbero "scansie/mobiletti a giorno", oppure dei vuoti creati tra "modulo e modulo" seguendo linee geometriche..beh quelle che si vogliono. Stile parete della Lago per dire, o magari linee orizzontali, pulite pulite ...

Non so se sono riuscita a farmi capire.Magari non riesco a farmi capire semplicemente perchè è un'idea troppo cretina per essere capita. :lol:
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#22
ma no.. l'idea la ho capita... ma - confesso - mi perplime un pochino :wink:
non saprei darti idee per la realizzazione: non so che tipo di prodotto ad esempio è possibile dipingere come il muro, nè che costi potrebbe avere
ci vorrebbe un'idea geniale
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#26
Innanzi tutto la pianta:

Come vedi, l'intervento non si è limitato alla libreria, sostituendo quella "medioevale", funzionale ma un po'....soffocante.
Si è messo mano all'intero corridoio della zona notte, pur senza lavori impegnativi.
Immagine

hosting immagini
La cosa che salta subito all'occhio è che adesso la libreria non è "confinata" in una stanza, ma si apre coinvolgendo, in parte, il corridoio.
Poichè hai bisogno di spazio, e non solo per i libri, nel corridoio sono previsti armadi nei quali riporre vestiti, attrezzatura varia ecc.

Ma adesso vediamo i prospetti della libreria.
Immagine

upload immagini
ecco la parete dx: la prima parte di scaffalatura a giorno per gli LP superstiti con un piano scrivania. A seguire la libreria chiusa con ante in vetro ed una parte centrale aperta. I "bordi" della parte centrale si aprono e lì dentro c'è ancora posto per i CD e altro.

Ecco la parete sx:
Immagine

upload
come vedi è stato ripreso il motivo della vineria, molto bello ed originale: in realtà sono due elementi scorrevoli sovrapposti alla scaffalatura retrostante tutta chiusa con ante in vetro. Con questo sistema aumenti la capienza della libreria e il fatto che siano scorrevoli, ti permette di accedere alla parte retrostante.
Questi due elementi sono a giorno.
Qui vedi come è attrezzata la parte retrostante, ovvero la scaffalatura fissa.
Immagine

host immagini

Ed ora il corridoio.
parete dx:
Immagine

free image hosting
tutta rivestita con le nuove porta a filo e due riquadri per mettere poster, quadri, o quel che ti garbi.

parete sx:
Immagine

url immagine
anche questa tutta rivestita con la nuova porta della camera a filo ed un piccolo guardaroba a sx della tua porta. Proseguendo verso dx c'è un armadio che arriva fino alla porta del bagno e anche lì dentro.... hai voglia a posto!

Nella zona dedicata alla libreria il soffitto andrebbe schiarito e, siccome non possiamo togliere le perline, l'idea è di "rivestire" con un pannello in cartongesso finito a stucco veneziano color avorio. Le travi in legno rimangono a vista e spiccherebbero molto più di adesso su un soffitto chiaro.

Intanto partiamo da qui.
Buona analisi!

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#27
:shock:
Cavoli Olabarch...ma ...ma.. :shock: caspita!!! Beh intanto grazie davvero eh.. non mi aspettavo .. tutto ciò e ...E adesso mi guardo bene il tutto. E poi..ti dico. Devo ancora capire cosa hai pensato per il corridoio , e aggiungo.. anche in biblioteca ..devo orizzontarmi tra gli schemi ma adesso.. guardo bene e capirò.Devo dire che ci sono alcune cose che a prima botta mi piacciono molto ( la "vineria scorrevole " per esempio, genialata.) alcune che .. non so ( schiarire le perline del soffitto.. perchè? )

Dammi una mezz'oretta che mi..orizzonto e..beh sei un grande Olabarch.Cavoli.. :shock: !:

Ah aggiungo. l'idea di non confinare la liberia in libreria ma di.. aprire /comprendere il corridoio...mi piace sì sì. fatico a immaginarmi gli spazi ma.. certamente è un'ide che condivido.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#28
eh si, Ola è un GRANDE!!!
Servilia... una delle migliori menti del forum ha lavorato per te!!! :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani