La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento Studio casa....e dintorni

#1
Buongiorno a tutti. Ho un disperato bisogno di aiuto. Abbiamo preventivato l'arredamento per uno studio di casa in due negozi differenti. Nel primo ci è stata proposta le soluzione con libreria Morassutti (in laccato opaco), mobiletto basso (per stampante e altro) sempre Morassutti, tavolo (da adattare a scrivania) della Calligaris e sedie Calligaris. Nel secondo libreria, scrivania ad angolo e sedia tutto Colombini (in laminato). Sedia della prima soluzione in eco pelle (la NewYork) e seconda in cuoio (credo rigenerato). La differenza tra la prima e seconda soluzione è di 2000 euro. Come facciamo a capire su dove orientarci?! Nn so se può essere di aiuto.. Comunque, per il resto delle stanze la situazione è la seguente: camera uguale, con prezzo superiore nel secondo negozio perché ci fanno uno sconto inferiore rispetto al primo; idem per il soggiorno. Per la cucina abbiamo scelto lo stesso tavolo e come prezzo siamo lì.. Però nel primo negozio ci hanno proposto sedie Riflessi, nel secondo Ingenia (quindi più economiche) e sgabelli Calligaris (modello Fly) nel primo, Gaber (modello Free) nel secondo. Riassumendo... Le cose comuni, nel secondo negozio, ci costano di più. Per le cose diverse, nel primo negozio ci stanno spingendo su maggiore qualità (credo) e nel secondo sul risparmio.. Come mai?

Re: Arredamento Studio casa....e dintorni

#3
Vir85 ha scritto:Le cose comuni, nel secondo negozio, ci costano di più. Per le cose diverse, nel primo negozio ci stanno spingendo su maggiore qualità (credo) e nel secondo sul risparmio.. Come mai?
il perchè è determinato dalle politiche di vendita del negozio, e per chi acquista è del tutto ininfluente.
se fai un paragone tra laccato e laminato, è chiaro che il laccato costa di più.
quello che ti devi chiedere è quale ti piace di più?
quale dei due negozi ti è sembrato più affidabile?
quale venditore ti è sembrato più disponibile?

Re: Arredamento Studio casa....e dintorni

#4
gina ha scritto:
Vir85 ha scritto:Le cose comuni, nel secondo negozio, ci costano di più. Per le cose diverse, nel primo negozio ci stanno spingendo su maggiore qualità (credo) e nel secondo sul risparmio.. Come mai?
il perchè è determinato dalle politiche di vendita del negozio, e per chi acquista è del tutto ininfluente.
se fai un paragone tra laccato e laminato, è chiaro che il laccato costa di più.
quello che ti devi chiedere è quale ti piace di più?
quale dei due negozi ti è sembrato più affidabile?
quale venditore ti è sembrato più disponibile?
Si sì.. Chiaro. Diciamo che quello in laminato non l'ho visto dal vivo, quindi ho paura che possa Nn piacermi quanto l'altro, che invece ho visto. Dal punto di vista dell'affidabilità, mi sono sembrati entrambi affidabili.. Però nel secondo negozio ho l'impressione che possano essere più "preparati" (Nn so come dirti.. Ma credo che possano "sopperire" al fatto che Nn ci segua un architetto.. Che quindi possano consigliarci). Però c'è il discorso sedie. Da una parte le Riflessi e dall'altra le Ingenia.. E gli sgabelli.. Calligaris o Gaber. Perché un venditore ci sta spingendo a spendere e l'altro a risparmiare? Da premettere, che noi abbiamo chiesto in primis la qualità.

Re: Arredamento Studio casa....e dintorni

#5
Non mi torna molto la cosa.. Perché comunque il secondo negozio ha le stesse ditte del primo, quindi potrebbe tranquillamente consigliarmi sedie più costose o sgabelli più costosi.. Però non lo fa. Può essere perché su quelli più economici hanno maggiore guadagno?! Onestamente Nn so nulla di questo "mondo" quindi.. Non so cosa pensare

Re: Arredamento Studio casa....e dintorni

#7
Vir85 ha scritto:N potrebbe tranquillamente consigliarmi sedie più costose o sgabelli più costosi.. Però non lo fa. Può essere perché su quelli più economici hanno maggiore guadagno?!
chi lo sa?
magari si trova meglio con certi prodotti, preferisce consigliare prodotti con un certo rapporto qualità/prezzo...
io porrei questi dubbi direttamente al rivenditore
e cercherei di avere almeno un campione di quello in laminato

Re: Arredamento Studio casa....e dintorni

#8
dave4mame ha scritto:curiosità.
è uno studio dove devi ricevere gente o è un postazione "privata"?
Fondamentalmente privato.
Praticamente il dubbio nasce anche dal fatto che facendo il totale del prezzo tra un negozio e l'altro è uguale.. Ma nel primo su più di una cosa ho maggiore qualità (sempre se la fama dei marchi corrisponde alla qualità)

Re: Arredamento Studio casa....e dintorni

#10
dave4mame ha scritto:te lo chiedevo perchè si ha un po' l'impressione che l'arredo a cui stai pensando sia molto... come dire? impersonale; molto asettico e fondamentalmente senz'anima.

però lo ammetto, nutro una certa antipatia preconcetta verso l'arredo "istituzionale" ;)
In che senso scusa?!?!

Re: Arredamento Studio casa....e dintorni

#12
dave4mame ha scritto:ma nulla di particolare... è solo che, personalmente, ritengo certi marchi (Calligaris, kartell, tanti altri) molto sopravvalutati; sono articoli che spesso si prendono più per il nome che per altro.
ripeto: è una mia opinione personale, opinabile e contestabile :)
Ok. Onestamente non l'ho richiesta.. Mi è stata proposta. Comunque valuteremo.