La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Penisola “atipica”.

#1
Salve a tutti,
ho consultato spesso questo forum e ora vorrei chiedervi un consiglio, per non dire un aiuto :D. Ho un piccolo problema di dimensioni con la cucina, o meglio penso di avere un dilemma piuttosto comune a chi non possiede casa di grandi dimensioni: tirar giù la parete della cucina e creare uno spazio aperto cucina living.
La stanza dove si trova la cucina misura P 160 e L 425, la zona living (includendo la zona di ingresso) misura invece 475 x 425. Ci sono 4 porte finestre sulla parete opposta a quella della porta. Dopo vari (moolti!!!) tentativi, sono arrivato a un progetto che esteticamente, sempre a mio avviso, si integra bene ma a livello funzionale potrebbe creare qualche difficoltà per la posizione del frigo. In effetti ho diviso la zona dei mobili alti da lavabo e fuochi, posizionando una penisola nel centro della stanza. In più, date le dimensioni modeste, ho spostato le pareti di 20 cm, arrivando cosí a 180 cm di profondità e ho aggiunto una paretina divisoria alla fine della penisola, visto anche che non ho il tavolo (sarà in veranda) bensí il divano a comunicare con la cucina e visto che la porta di ingresso é troppo vicina.
Vi posto dei render che ho fatto con roomle, da semplice appassionato.
A me cosí piace molto, che ne pensate? Diventa troppo scomoda nell’uso quotidiano?

Ciao e grazie,
Giuseppe

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#2
Un po' di giri li devi fare. Sarebbe interessante capire perché non ti sei limitato a una soluzione più convenzionale, tra l'altro anche un tavolo ci poteva stare. Una cosa che a me darebbe fastidio è avere la tv vicina a una finestra (anche se la presenza della veranda dovrebbe attenuare l'intensità della radiazione luminosa).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#3
Ciao Giuseppe.
Hai provato a fare una soluzione per certi versi...."diversa" ma, tu stesso, ne hai colto dei limiti funzionali piuttosto importanti. Circumnavigare la penisola,con relativa spalletta divisoria verticale terminale,è cosa piuttosto antipatica e scomoda :roll: Quanto sei disposto a "mantenere" la tua idea,seppur simpatica,a fronte di questo disagio?
Hai provato altre soluzioni che possano contenere questi inconvenienti? Perché non ce le fai vedere?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#7
cla56 ha scritto:Ciao Giuseppe.
Hai provato a fare una soluzione per certi versi...."diversa" ma, tu stesso, ne hai colto dei limiti funzionali piuttosto importanti. Circumnavigare la penisola,con relativa spalletta divisoria verticale terminale,è cosa piuttosto antipatica e scomoda :roll: Quanto sei disposto a "mantenere" la tua idea,seppur simpatica,a fronte di questo disagio?
Hai provato altre soluzioni che possano contenere questi inconvenienti? Perché non ce le fai vedere?
cla56

Ciao
grazie innanzitutto del commento. Per mitigare c'è sicuramente una soluzione facile che è quella di eliminare la spalletta, oltre comunque a quella di disporre buona parte della dispensa nell'area di lavoro piuttosto che nell'area dei mobili alti, lasciando così soltanto il frigo lontano; questo sicuramente attenuerebbe l'effetto separazione. La controindicazione sarebbe quella di trovarsi la cucina un po' troppo in mezzo appena entrati in casa, e poi non legherebbe benissimo neanche con il divano.

Immagine


Immagine


Altrimenti ci spostiamo su progetti diversi, più funzionale sicuramente ma da valutare in quanto ad armoniosità.
uno interessante potrebbe essere questo:
Immagine


con gli sgabelli rivolti verso le finestre e chiuso verso il divano, all'interno sarebbe uno spazio così organizzato:

Immagine


Con un risultato tipo questo:

Immagine




Il problema in generale è che non possiamo andare oltre i 190 di profondità e, ovviamente, non ci piace la cucina chiusa stretta e lunga tipo questa:

Immagine


anche e soprattutto in ottica di verandare il terrazzo e creare una sorta di zona unica (a quel punto perderebbe un po' il senso).

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#8
Togliere la spalletta non risolverebbe il problema di dover circumnavigare la penisola per accedere al frigo.
Piuttosto che la dispensa vicina preferirei avere il frigo, che sicuramente si utilizza più frequentemente mentre si cucina.

La cucina lunga e stretta o comunque le disposizioni più classiche forse non sono belle a vedersi quanto la penisola, ma non si può prescindere dal fatto che la cucina serve in primis per cucinare e non per essere guardata, avere una bella cucina scomoda secondo me non ha senso. Scusa la schiettezza, mia opinione personale :)

La foto con la cucina verde, che ricalca la proposta di gina, mi sembra sicuramente più funzionale rispetto alla tua prima postata, anche se non avresti schermatura come volevi.

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#10
gina ha scritto:con o senza parete questa mi sembra la più funzionale, oltretutto il banco potrebbe contiuare fino in fondo alla parete al posto del terzo sgabello contro il muro, creando anche uno spazio di appoggio
Immagine
Immagine

Bella l’idea di continuare, lavoro su questa. Vediamo cosa viene fuori. Ciao e grazie :D

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#11
gina ha scritto:con o senza parete questa mi sembra la più funzionale, oltretutto il banco potrebbe contiuare fino in fondo alla parete al posto del terzo sgabello contro il muro, creando anche uno spazio di appoggio
Immagine
Immagine
Ho fatto questo render con una porta in vetro ma il risultato finale non mi piace molto, per ottenere una separazione si crea una sorta di capsula, sia continuando che fermandosi:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Cambiando disposizione ci sono anche altre idee.

Questo con banco da 40-45 e sgabelli a muro, distanza tra banco lavoro e cucina 80-85:

Immagine


Questo con banco “aperto” sempre 80-85 dalla cucina:

Immagine



Che ne dite?

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#12
XG77 ha scritto: Ho fatto questo render con una porta in vetro ma il risultato finale non mi piace molto, per ottenere una separazione si crea una sorta di capsula, sia continuando che fermandosi:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
A me questa soluzione non dispiace, almeno il piano snack si trova vicino alla finestra.
XG77 ha scritto: Cambiando disposizione ci sono anche altre idee.

Questo con banco da 40-45 e sgabelli a muro, distanza tra banco lavoro e cucina 80-85:

Immagine
Questa invece la boccerei, il piano snack si trova decisamente sacrificato ("in castigo" nell'angolino :lol: ), intralcia il movimento mentre cucini, la disposizione della cucina non è per niente funzionale (perdi l'angolo, poco piano di lavoro)
XG77 ha scritto: Questo con banco “aperto” sempre 80-85 dalla cucina:

Immagine
Quest'ultima secondo me è quella più sensata, separazione dall'ingresso ma cucina e piano snack che "comunicano" con il resto dell'ambiente, piano snack senza muri davanti. :wink:

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#14
questa potrebbe venire una soluzione molto particolare accorciando la parete lunga e facendo 'uscire' visivamente il cubo cucina
Immagine
intendo tipo cose del genere
Immagine
http://living.corriere.it/case/eclettic ... llery/?i=4
Immagine
Immagine
Immagine

anche a me questa piace, posta anche la vista 3d
rossodicina ha scritto:
XG77 ha scritto:
XG77 ha scritto: Questo con banco “aperto” sempre 80-85 dalla cucina:

Immagine
Quest'ultima secondo me è quella più sensata, separazione dall'ingresso ma cucina e piano snack che "comunicano" con il resto dell'ambiente, piano snack senza muri davanti. :wink:

Re: Progetto Penisola “atipica”.

#15
gina ha scritto:per curiosità, vuoi dividerla perchè non ti piace a vista o perchè vorresti una soluzione originale?
Ciao Gina, mi piacerebbe molto a vista, temo però non ci siano le giuste dimensioni ma più di questo non riesco a far armonizzare la zona divano, credo sia quello il problema più grande.

A noi serve sostanzialmente una cucina un po' più funzionale di quella stretta (160x425) con un appoggio (3 posti sarebbe ottimale) snack/breakfast per non dover sempre andare sul tavolo in veranda.